Salta al contenuto principale



in reply to Gruppo Linux Como

Aspetta che devo iniziare a commentare per capire se ho seguito bene il talk di Fabri che però riesco a citare solo come @fabrixxm e non con l istanza glcomo

Gruppo Linux Como reshared this.

in reply to Gianni Carabelli

Ciao @Gianni Carabelli :)
hai citato il mio account su peertube :D
Puoi seguire questo account, dovrebbe essere più facile.
O puoi citare mettendo l'indirizzo completo @fabrixxm@social.gl-como.it

Gruppo Linux Como reshared this.





Yesterday I forgot to post, but: *stickerses*!

reshared this

in reply to ragazza senza grazie

@ragazza senza grazie i sorgenti di quelli esagonali sono su git.trueelena.org/crafts/hex_s… (tranne quelli disegnati da @Fabio che sono su git.sr.ht/~fabrixxm/stickers )

gli adesivi invece sono appena stati messi nella borsa che domani verrà portata al #LinuxDay2025 di Casorate Sempione :)



Gentil fediverso che lotta contro le stampanti

missà che la nostra è davvero arrivata, e sto meditando l'acquisto di una nuova: mi risulta che il consiglio del fediverso per stampanti che stampano e non cercano di infinocchiarti in abbonamenti vari siano le Brother, e i negozi soliti da cui compro questo genere di cose o non ne hanno, o hanno delle multifunzione enormi (e sono comunque esaurite)

avete consigli di negozi con sito da cui comprare stampanti, idealmente in it, al più in eu?

(sto cercando una laser a colori con connessione di rete cablata)




saturday I had to wait about two hours for the seasonal vaccines, I tried to stand as close as possible to the open window in the busy waiting room, and noticed that I had noticed the sound of two trains from the nearby railway, but not the other four, from a different operator, and started to wonder whether the trains from the other operator were newer and more silent, but then the ones I had noticed often are also run with even more recent trains and…

this is (waiting for) vaccines causing autism, right?

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@ciccillo @sans_serif_girl

Immagino che fare un plastico di quella linea sia il sogno bagnato della maggior parte dei ferromodellisti, ma 51 km in scala 1:87 (la classica "H0") richiederebbero un bel po' di spazio.

Unknown parent



my mother's AC, also used for heating, has stopped working yesterday morning (service will be called tomorrow, because weekend).

since a few days I suspect that one of the heating elements in my oven is no longer turning on (I still need to test it, and then call service, I guess, or try to open it and see if there is anything obvious, otherwise call service).

and now my printer is giving errors of the “try a good clean, but if that doesn't work you need to change a motor that costs more than a new printer” kind (considering options. it wasn't printing that well lately, anyway).

the tarot reading says “danger: strong magnetic fields”

reshared this

Unknown parent

@Comandante Virgola :snwfn: no, dai!

io speravo “non c'è due senza tre” ed essere arrivata. altri 7 no! :D



vaccines

/me, who has been playing Brütal Legend in the last week or two

DOUBLE JAB!

Oblomov reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

vaccines

Sensitive content

in reply to David Bremner

vaccines

@David Bremner on the way to the vaccination we stopped at the library to leave some books we had read, and on the way back we stopped again to get some more books.

and we also looked at the titles in the little free library (but didn't find anything interesting)

for this weekend *we have plans* :D



/me at the supermarket: oh, they have candied chestnuts for sale, shall we buy some for the holidays¹?
@Diego Roversi : will they survive until the holidays? wait, what do you mean by “holidays? thursday?
/me: no, no, the holidays. well, before christmas there is also the Linux Day, that counts as a holiday, right?. and Halloween. and…

¹ around here in this season “the holidays” usually refers to Christmas time

Oblomov reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

/me, al supermercato: oh, ci sono i marrons glacé in offerta, ne prendiamo un paio di pacchetti per le feste?
@Diego Roversi : arrivano alle feste? o per feste intendi qualcosa come giovedì?
/me: no, no, le feste. beh, prima di Natale c'è il Linux Day, quello conta come festa, vero? e poi Halloween. e poi…

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

Se ci son di mezzo i maron glacé, venerdì è considerabile festa perché sta iniziando il finesettimana
in reply to Lysander il breve

@Lysander il breve @Diego Roversi stasera era già prevista della torta di pane (e ho assaggiato della marmellata di castagne che era da aprire per altre ragioni), i maron glacé possono aspettare anche fino a domani, tutto sommato :D

(tra l'altro abbiamo ancora il secondo pacchetto preso settimana scorsa di una marca diversa, da assaggiare)

(il primo era stato assaggiato mi pare il giorno stesso in cui è stato comprato, o al più il giorno dopo)

(ma ci stiamo trattenendo perché comunque adesso stiamo anche mangiando caldarroste un paio di volte alla settimana, i maron glacé tutto sommato si conservano più a lungo)

in reply to Elena ``of Valhalla''

L'anno scorso ho provato a farli. Ogni giorno a scaldarli in sciroppo. All'ultimo giorno mi arriva una telefonata importante mentre li stavo scaldando e si sono bruciati.

Non ti dico le bestemmie.

in reply to Elena ``of Valhalla''

Cagoween¹ lo aborro, ma se offre una scusa per mangiare marron glacé allora sia il benvenuto!

@diegor
¹ Versione commerciale e consumista di antico rito celtico di cui ormai si è perso il ricordo, sotto quintali di plastica usa-e-getta.

in reply to LaVi

@LaVi faccio costumi

al secondo carnevale non dico di no

e poi ci sono i marron glacé

@LaVi




I need to do something quick and easy, and to clear up the sewing room a bit: I'll just do this cap for which I've cut the fabric more than one year ago, should only require a couple hours.

proceeds to do some finishing by hand over each seam.

#sewing #handsewing

in reply to Elena ``of Valhalla''

Ho bisogno di fare qualcosa di facile e veloce, e riordinare un po' il laboratorio di cucito: vedo di finire questo cappellino per cui ho tagliato la stoffa più di un anno fa, dovrebbero bastare un paio di ore.

si mette ad aggiungere una rifinitura a mano su ciascuna cucitura.

#cucito #cucitoAMano

in reply to Antonio

@Antonio no, è che stirare bene delle cuciture molto curve su della lana non è così facile, quindi ci stava bene un'impuntura per tenerle piatte, ma non mi piaceva l'idea di un'impuntura a macchina in filo di colore contrastante¹, e quindi mi son messa a farla a mano in modo quasi invisibile.

¹ la stoffa è verde, variegata, con delle leggere sfumature tendenti all'oro. il filo con cui sto cucendo è quasi color oro (un po' più scuro): un punto molto breve ad una certa distanza dal successivo sparisce nella stoffa, una fila di punti a macchina si vedrebbe bene.

in reply to Antonio

@Antonio comunque cucire a mano non funziona per niente per distrarre da pensieri, anzi, è ottimo per avere tempo per pensare

(a meno che mentre su cuce non si faccia altro tipo guardare video, ovviamente, ma a quel punto quello che impedisce di pensare è l'altra attività)

Antonio reshared this.

in reply to Antonio

@Antonio beh, fondamentalmente cucire a mano consiste nel ripetere continuamente piccoli gesti, è il genere di attivita che si presta molto bene alla meditazione

però dipende da cosa uno fa con la testa mentre le mani cuciono

in reply to Elena ``of Valhalla''

anyway, unexpected hand-finishing done, machine seams all done, now the only thing that is missing is a final pressing and then attaching the lining by hand (as I always expected to do).

And then I'll have a second choice of hat to go with my autumn outfit, for when for some inexplicable reason I may not want to wear a witch hat with ear flaps.

in reply to Elena ``of Valhalla''

comunque, cucito a mano non pianificato fatto, cuciture a macchina fatte tutte, adesso manca solo una stirata finale e attaccare la fodera a mano (cosa che avevo già intenzione di fare)

E poi avrò un secondo cappello per il mio completo autunnale, per quando per ragioni incomprensibili può non essere il caso di indossare un cappello da strega con i paraorecchie.

Rapita dagli alieni reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

and the button on top. I almost forgot about the button on top.

And back when I had cut the fabric I had forgotten about it too, so tomorrow I'll have to dig through the stash until I get to the remains of this fabric, but I know I still have it.

in reply to Elena ``of Valhalla''

e il bottone in cima. mi stavo dimenticando del bottone in cima.

E me ne ero dimenticata anche quando ho tagliato la stoffa, quindi domani dovrò scavare nello stash fino a che non trovo i residui di questa stoffa, ma so di averne ancora.



Ott 25
Linux Day 2025
Sab 9:30 - 18:00 biblioteca comunale Alda Merini, via Edmondo De Amicis, Casorate Sempione
Gruppo Linux Como

Anche quest'anno il GL-Como partecipa al Linux Day!

L'appuntamento annuale organizzato da ILS è nato nel 2001 per promuovere le idee del software libero e dell'open source, con un occhio di riguardo verso Linux. L'evento è costituito da una rete di eventi decentralizzati in tutta Italia organizzati autonomamente da gruppi volontari e appassionati.

attend

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.