Salta al contenuto principale


Gentil fediverso che lotta contro le stampanti

missà che la nostra è davvero arrivata, e sto meditando l'acquisto di una nuova: mi risulta che il consiglio del fediverso per stampanti che stampano e non cercano di infinocchiarti in abbonamenti vari siano le Brother, e i negozi soliti da cui compro questo genere di cose o non ne hanno, o hanno delle multifunzione enormi (e sono comunque esaurite)

avete consigli di negozi con sito da cui comprare stampanti, idealmente in it, al più in eu?

(sto cercando una laser a colori con connessione di rete cablata)

in reply to Elena ``of Valhalla''

Dear printer-fighting fediverse,

I'm afraid that our printer is reaching the end of its life, and I'm considering buying a new one: I believe that the recommendation for printers that print and don't try to trick you into subscriptions is Brother, and the usual shops I buy these things from either don't have them, or they are huge multifunction ones (and they are out of stock anyway).

do you have recommendations for ships with a website to buy printers from, ideally in it or at least in eu?

(I'm looking for a colour laser, with ethernet)

in reply to Elena ``of Valhalla''

I have a Canon MFP (I need printer and scanner both), no subscription, works as a network printer without drivers out if the bix with Debian +GNOME, works woth third party toner cartridges. Was easier to find locally than Brother stuff.
in reply to Lars Wirzenius

As for shops, I don't know. I mostly use local obea in Finland, but those aren't of use to you, I think.
in reply to Lars Wirzenius

@Lars Wirzenius yeah, they satisfy the “in EU” requirement, but I suspect that shipping for something as heavy as a printer would be somewhat unreasonable.

I've checked one of the shops and they don't have any Canon model either, but I still have to check the other places, that's useful to know.

in reply to Elena ``of Valhalla''

I cannot help apart from saying I have a colour brother laser with ethernet that's about a decade old and still going strong. (I also don't print much).
in reply to David de Groot

@David de Groot I don't print much either. until I'm drafting a pattern for a garment, and suddenly I print some 50 - 100 pages in a few days. and then nothing for weeks.

which is why it's definitely going to be laser and not inkjet :)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

peccato..io ho risolto con una Samsung a cartuccia compatibile economico del toner ma ovviamente monocolore
in reply to Otttoz

@Otttoz ecco, la stampante attuale è una Samsung, e rispetto alla precedente HP (che però era anche costata un rene) è durata di meno, e ha sempre avuto qualche minima rogna (tipo il fatto che cercando di fare fronte/retro manualmente tendesse a piegare i fogli), quindi anche l'idea di cambiare non spiacerebbe
in reply to Elena ``of Valhalla''

proprio così... il soffitto di un uomo è il pavimento di un altro... con HP mi svenavo di cartucce colore mentre con Samsung mai un problema!
in reply to Otttoz

@Otttoz ah, i toner della HP richiedevano un mutuo tutte le volte!

però erano anche più capienti di quelli della Samsung, quindi il costo copia non era così drammatico, e col modo in cui tipicamente stampo tendevano a durare un bel po' di tempo, facevo ampiamente in tempo a ripagare il mutuo prima del toner successivo :D

in reply to Elena ``of Valhalla''

io ho trovato su Amazon i toner compatibili a buon prezzo e vanno bene
in reply to Elena ``of Valhalla''

io mi sono dovuto piegare ad amazon, ma ho una brother ed in effetti mi trovo bene.

Certo, c'è sempre quella fastidiosa cosa del "non hai il giallo, non puoi stampare in bianco e nero" ma quello credo sia inevitabile ormai

in reply to QuasiMagia 🌀 マルコ

@QuasiMagia 🌀 マルコ ecco, quello è l'unico posto dove mi rifiuto categoricamente di acquistare.

non ho ancora guardato le catene tipo mediaword, a quelle come ultima spiaggia posso abbassarmi, ma amazon proprio no

(prima ancora però devo andare a fare un giro nel negozio dove ho comprato l'ultima stampante, ma uff, lì bisogna andare di persona, e si fa fatica :D )

(e se non c'è l'inchiostro giallo non possono stampare i disegni traccianti, quindi ovvio che non possano stampare neanche il bianco e nero :D )

in reply to Elena ``of Valhalla''

io tempo fa la mia Brother laser con scanner la presi in un piccolo negozio locale che la ordinó appositamente! Quindi non so dirti dove ma posso confermare che le brother vanno benissimo (anche con Linux !)
in reply to Andre123 :tux: :gnu:

@andre123
Anche io ho una Brother multifunzione da una decina di anni: mai un problema e tinta compatibile da sempre. Controlla però perchè avevo letto che anche Brother si stava piegando alla logica di mercato stile HP
in reply to Elena ``of Valhalla''

@ModestinoSycamore @andre123 La questione dovrebbe essere questa: consumerrights.wiki/w/Brother_…

Il link l'ho trovato in descrizione cercando il video di #LouisRossman che ne aveva parlato tempo fa:
youtube.com/watch?v=bpHX_9fHNq…

ModestinoSycamore reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

ho smesso di comprarr stampanti, uso maggiormente il tablet, ho un negozio comodo cui mandare le stampe indispensabili.

reshared this

in reply to Matteo Zenatti

sì, avrei considerato il cambio e soprattutto il salario minimo 🙂, ma ero curioso anche perché per esempio io vivo in un quartiere della città considerato "nobile" e quando dobbiamo stampare e siamo in zona casa già sappiamo che è abbastanza caro, già, per dire, nel quartiere dei miei cognati ti può costare la metà. Volevo solo avere una mezza idea come è in Italia in questo momento se uno non stampa in casa o al lavoro 😉
in reply to Elena ``of Valhalla''

Sensitive content

in reply to Matteo Zenatti

@matz
Per quel che la uso credo che il prossimo acquisto che farò sarà una stampante a aghi, almeno anche se finistro il nastro posso usare un foglio di carta carbone.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @Matteo Zenatti io disegno cartamodelli per vestiti, tipicamente sono qualche decina di pagine per ogni modello (per fortuna con poche righe, quindi consumano poco toner)

tipicamente disegnati nel tardo pomeriggio, stampati alla sera, quando i negozi sono chiusi, in modo da riuscire a tagliare e incollare i pezzi prima della mattina dopo, quando riesco a tagliare la stoffa prima del lavoro.

Inseririci un viaggio in copisteria in orario di apertura fa saltare tutto quanto.

(e non ho un posto dove mettere un proiettore fisso sopra al tavolo da taglio, anche perché non ho un tavolo da taglio)

in reply to Elena ``of Valhalla''

@matz

Per i cartamodelli ci vorrebbe un plotter che li disegni direttamente sulla stoffa… magari con una testa da taglio così non servirebbero neppure le forbici.

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @Matteo Zenatti col riconoscimento ottico del disegno della stoffa, per poter allineare i pezzi che si tagliano al disegno, per fare pattern matching.

e che funzioni anche su pezzi di forma irregolare, per quando si stanno tagliando cose nuove dagli avanzi di un progetto vecchio

e deve essere abbastanza largo per tagliare almeno la stoffa alta 160 cm (ma spesso mi capita di lavorare con stoffe alte 240 cm, altrimenti detti “copripiumoni dell'ikea”)

e non ho spazio neanche per un tavolo da taglio dedicato, dove ce la metto una cosa così? :D

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@matz

Uhm… immagino dovresti squattare un capannone industriale, a quel punto 😄

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.