Salta al contenuto principale


saturday I had to wait about two hours for the seasonal vaccines, I tried to stand as close as possible to the open window in the busy waiting room, and noticed that I had noticed the sound of two trains from the nearby railway, but not the other four, from a different operator, and started to wonder whether the trains from the other operator were newer and more silent, but then the ones I had noticed often are also run with even more recent trains and…

this is (waiting for) vaccines causing autism, right?

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

sabato ho passato due ore in coda per i vaccini stagionali, ho cercato di stare il più vicino alla finestra aperta nella sala d'attesa affollata e ho fatto caso di aver notato il suono di due treni dalla ferrovia vicina, ma non gli altri quattro, di un operatore diverso, e ho iniziato a chiedermi se i treni dell'altro operatore erano più nuovi e più silenziosi, ma anche quelli che ho notato spesso usano dei treni ancora più nuovi e…

questo è il modo in cui (l'attesa per) i vaccini causano l'autismo, giusto?

reshared this

Unknown parent

@ciccillo @ragazza senza grazie allora, a metà.

uno dei due operatori è trenord, l'altro operatore è TiLo, che è controllata al 50% da trenord e al 50% da FFS: una volta il personale del treno cambiava al confine, ma credo che adesso abbiano prevalentemente personale loro, certificato per viaggiare sulle linee di entrambe le nazioni, in modo da non doversi fermare a fare il cambio.

I treni di trenord su quella linea sono a due piani, per avere più capienza nella zona di Milano, mentre i treni TiLo sono a piano singolo, un po' più bassi, perché devono passare dalla galleria di Como che è, diciamo, vintage.

Unknown parent

@ciccillo @ragazza senza grazie

tra Como e Chiasso

openstreetmap.org/way/22479384…

che poi è il motivo per cui quando si rompe il milano Porta Garibaldi - Chiasso, e lo sostituiscono con un altro treno, l'altro treno viene fermato a Como

causando polemiche sui giornali che li accusano di aver comprato i treni sbagliati che non passano dalle gallerie della linea, quando invece è perché hanno sostituito il treno giusto con un treno che è stato comprato per altre linee, ed è adeguato a quelle linee (ma non all'ultimo pezzetto di questa)

Unknown parent

@ciccillo @ragazza senza grazie

ah, curioso

sapevo che avevano assunto gente con la doppia certificazione, ma magari non sono ancora tutti.

oppure non sono i controllori

Unknown parent

@ciccillo @ragazza senza grazie o hanno le divise doppie, una sopra all'altra, in stile parodie di 007!
Unknown parent

@ciccillo @ragazza senza grazie ah, e sospetto che la pulizia venga fatta in svizzera, perché su almeno uno dei treni tilo ho visto la presa di corrente di fianco alla porta (che mi risulta sia lì per la manutenzione, non per il pubblico) ed era svizzera, non italiana né schuko
in reply to Elena ``of Valhalla''

@ciccillo @sans_serif_girl

Immagino che fare un plastico di quella linea sia il sogno bagnato della maggior parte dei ferromodellisti, ma 51 km in scala 1:87 (la classica "H0") richiederebbero un bel po' di spazio.

Unknown parent

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.