Salta al contenuto principale

LIFO ha ricondiviso questo.


Avviso contenuto: Cari Amici Linuxari...

in reply to Shamar LIFO ha ricondiviso questo.

Avviso contenuto: Cari Amici Linuxari...


in reply to Elena ``of Valhalla''

Ah, dimenticavo.

Non so bene come/se/dove/quando pubblicarlo, ma per preparare il talk ho scritto un testo che non corrisponde esattamente a quanto detto, ma ci assomiglia abbastanza

https://git.trueelena.org/docs/talks/tree/federazione/transcriptish.rst?h=fediverso&id=7b2456e15ebc3dc36160a168fa54a5a6f5ebc712

Dato che le probabilità che io produca dei sottotitoli fatti bene per un mio talk sono estremamente basse, per varie ragioni, magari può essere utile a qualcuno.

(Se poi qualcuno ha voglia di sottotitolare il video originale come si deve, ha tutta la mia gratitudine.)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

Domanda da pivello: come si fa per aggiungere i sottotitoli al video?
Ho provato a mettere del nastro adesivo di carta sul monitor, ma credo non funzioni così.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

Ci sono dei programmi apposta (iirc quello che avevo usato anni fa è aegisub) con cui si può trascrivere quello che viene detto nel video e salvarlo associandolo al momento preciso in cui viene detto.

Poi il file che viene generato è un file di testo in un formato apposta, che si può caricare in vlc o simili (anzi, se ha lo stesso nome del file, salvo l'estensione, vlc lo carica automaticamente.

Non so se peertube permetta di caricare file di sottotitoli, devo ancora guardarci.

So che esiste anche una piattaforma online per farlo in modo collaborativo, ma credo che ci voglia del setup, avevo visto che avevano provato a farlo per i video di una debconf, qualche anno fa.

Il grosso del lavoro però è trascrivere e allineare al minuto giusto, che di solito richiede tanto tempo in più rispetto alla durata del video.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

puoi creare dei file di testo in uno dei formati supportati da VLC, e chiamare il file con lo stesso nome (senza estensione) del video. VLC lo trova da solo.

se invece vuoi conoscere com’e fatto il formato del file, puoi prenderti dei sottotitoli qualunque (magari da opensubtitles.org) e dedurlo.

il problema non è tanto scrivere a manina un file di testo, quanto shiftare i time offset a manina! ci sono dei sw per la creazione dei sottotitoli:

https://www.linuxlinks.com/subtitleeditors/

@valhalla
in reply to :manjaro: Anon

o forse la domanda era: come “incidere” i sottotitoli direttamente sulla traccia video?@valhalla
in reply to :manjaro: Anon

Secondo me sarebbe la soluzione migliore, così si avrebbe un file singolo distribuibile.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

Come dice @Sabrina Web , diventa problematico quando i sottotitoli da distribuire sono in più di una lingua, e tenendo il file a parte si da la possibilità di non avere i sottotitoli a chi li trova una distrazione.

Oltre al fatto che se uno vuole può leggersi il file dei sottotitoli come transcript, evitando di doversi guardare tutto il video.

E che il file separato potrebbe essere indicizzato per delle ricerche, il disegno dei sottotitoli integrato nel video no.
in reply to Elena ``of Valhalla''

Forse l'unico problema può essere con i cosiddetti "smart tv" (che proprio smart non sono) che accettano un numero ridotto di formati video via USB e non credo leggano sottotitoli (devo provarci col mio), cosa che ti costringe a portarti dietro anche un laptop.

Sarebbe bello non avere l'uno *O* l'altro metodo, ma l'uno *E* l'altro.

Un po' di sbattimento in più per chi fa il video, ma neppure più di tanto, e si fanno felici molti più utenti.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

Per fare una prova con la smart tv, un modo facile per procurarsi un video con sottotitoli è youtube-dl con l'opzione --all-subs

Certo che se è un minimo minimo smart, la possibilità di caricare sottotitoli me la aspetterei come funzionalità base


Ciao a tutti.

segnalo l'esistenza del neonato gruppo @softwarelibero group ai gruppi dei due LUG che frequento, che immagino possano esserci degli interessati.

Ci sono già delle linee guida su cosa si vuole che venga postato? Immagino solo post in italiano.

@Gruppo Linux Como @LIFO

Reply Guy reshared this.






I was working on #3dprinted #enclosure for @olimex #Lime2

The SATA port does not fit as neatly as it could and the board is actually attached to the box with just one screw, but it works. 🙂

If anyone would like to print their own box or even better improve it, move the holes for ports and screws by a few milliliters, so they will fit more tightly, let me know and I will upload the #STL and #OpenSCAD files on GitLab, FramaGit or somewhere. :openhardware:
Costumed made 3D printed enclosure for Olimex Lime2
Costumed made 3D printed enclosure for Olimex Lime2
Costumed made 3D printed enclosure for Olimex Lime2
Costumed made 3D printed enclosure for Olimex Lime2

@Gruppo Linux Como @LIFO
in reply to ∿ und̷e̷l̷ě̷t̷e̷d̷

mostly yes: it is using an A20 SoC, for which support is almost complete: https://linux-sunxi.org/Linux_mainlining_effort

(it is missing e.g. HDMI audio, but HDMI video does work)

The ones I have around all run standard debian, from the official installer (not a precooked image), and that must be able to run from the upstream kernel.

in reply to Elena ``of Valhalla''

The same petition, in German:

https://www.openpetition.eu/it/petition/online/fuss-an-suedtirols-schulen-soll-weiterleben

The TooItalian;Didn'tRead is that the province of Bolzano has decided to stop paying to develop FUSS, a Debian based system¹ that has been used since 2005 in the italian language schools of the province and move towards a microsoft-based solution.

¹ not just a distribution, the project also includes tools for both classroom management and teaching.


getting ready for the #Debian release party this afternoon

reshared this



Debian Buster Release Party sabato 2019-07-06


Sabato 6 luglio è previsto il rilascio di #Debian Buster, e come ormai da tradizione, il LIFO, nella sua incarnazione di Debian Local Group, organizza un party per celebrare.

Il programma prevede un pomeriggio con computer e merenda presso il FaberlLab a Tradate, indicativamente tra le 15:30 e le 18:30 e una cena a Varese presso Hambù in via Vetera alle 19:30.

La partecipazione al pomeriggio è libera, per la cena è necessario
aggiungersi al framasondaggio entro sabato 29 giugno per permettere la prenotazione (aggiungere una riga per partecipante, anche per eventuali +1)

Il ristorante per la cena è un hamburgeria, ma hanno anche hamburger vegetariani e pinsa romana ed altri piatti per chi non volesse mangiare hamburger.

Attenzione: in caso di problemi con le sedi e/o aggiustamenti dell'orario verrà aggiornata la pagina del party sulla wiki debian: controllate qualche giorno prima per avere certezza di avere le informazioni aggiornate.
Questa voce è stata modificata (4 anni fa)



#Framadate is a free open alternative to Doodle:

https://framadate.org

Like Doodle, Framadate lets you make quick, simple calendars and polls for finding out the opinions of your friends or colleagues without needing to register.

Unlike Doodle, Framadate respects privacy and doesn't show ads or track you.

It's made by @Framasoft and the source code is at https://framagit.org/framasoft/framadate

#Doodle #Alternatives

@Gruppo Linux Como @LIFO




#XMPP console client #Profanity supports #OMEMO now in its master git branch.

Users of #Debian unstable or testing can install version 0.6.0+git20190503.4a165b8-1 from the experimental distribution.

@Gruppo Linux Como @LIFO




Debian SnowCamp in Laveno 28 Feb / 3 Mar 2019


Just like last year, we are organizing a small DIY DebCamp in Laveno from Thursday 28 February to Sunday 3 March 2019.

A DIY DebCamp is chance to meet other debianites and work together, with no preset schedule other than what the participants themselves decide to have.

There is still room to register by adding yourself to the table on the debian wiki:

https://wiki.debian.org/DebianEvents/it/2019/SnowCamp

See you in Laveno!


Debian Day in Varese


I'm stuck home instead of being able to go to DebConf, but that doesn't mean that Debian Day will be left uncelebrated!

Since many of the locals are away for the holidays, we of @Gruppo Linux Como and @LIFO aren't going to organize a full day of celebrations, but at the very least we are meeting for a dinner in Varese, at some restaurant that will be open on that date.

Everybody is welcome: to join us please add your name (nickname or identifier of any kind, as long as it fits in the box) on https://dudle.inf.tu-dresden.de/debdayvarese2017/ before thursday, August 10th, so that we can
get a reservation at the restaurant.


Linux Presentation Day a Tradate


Corrispondente primaverile del Linux Day, il Linux Presentation Day è un evento europeo nel corso del quale i gruppi locali di utenti Linux e Software Libero si mettono a disposizione del pubblico per far conoscere il loro mondo, rispondere a domande, mostrare opportunità poco conosciute e — perché no? — divertirsi assieme.

Alcuni gruppi di utenti linux delle province di Varese e Como saranno a disposizione quel sabato pomeriggio, il 30 aprile, dalle 14:30 alle 19 a Tradate, presso il FaberLab in Viale Europa 4/a.

L'evento, a ingresso libero, non è rivolto a professionisti dell'informatica, ma al grande pubblico, e non prevede un programma prefissato di talk formali, ma spazi liberi dove conversare liberamente e senza vincoli di scalette di vari argomenti a seconda degli interessi specifici dei partecipanti.

@Gruppo Linux Como


ssh authentication with an OpenPGP smartcard


I've decided I don't want to keep an ssh key on my traveling laptop, but I still need to be able to authenticate to a number of hosts (and expecially gpg repositories). I also have an OpenPGP smartcard (from the FSFE). A plan is starting to form.

There are a number of guides available, but many of those are obsolete; the following pages are from this decade:





I've had some success from outside X, now I need to find out where I should disable ssh-agent from starting every time a start an X session, so that gpg-agent can take its place.

@Gruppo Linux Como @LIFO #gnupg


Sabato 11 Aprile: incontro presso FaberLab


Sabato 11 aprile dalle 14 alle 20 il LIFO si incontrerà presso FaberLab di Tradate per un pomeriggio a tema libero.

Argomenti che di sicuro verranno trattati comprendono progetti basati su Arduino e schede simili e la prosecuzione dei collegamenti dell'isola lombarda di Ninux.


DUCC-IT


Anche quest'anno si terrà la DUCC-IT, Debian Ubuntu Community Conference Italia: quarta edizione che si terrà a Milano Lambrate sabato 23 e domenica 24 maggio presso il TIM WCAP Accelerator di via Rombon 52.

È aperta la call for paper e chi vuole aiutare nell'organizzazione è il benvenuto, ma soprattutto partecipate: è un'ottima occasione per incontrare un po' tutto il mondo del Software Libero in Italia.

Tutte le info sul sito ufficiale: http://ducc.it/

@Debian @LIFO @Gruppo Linux Como


I know it has probably existed for ages, and I've probably already read about it, but I've just rediscovered git-annex repair, which can also be run in a plain git repository and is able to retrieve any corrupted object from a remote where it is available, which is something I needed a few weeks ago.

@Gruppo Linux Como @LIFO


Cena della comunità Ninux Lombardia


La comunità lombarda di Ninux è lieta di invitarvi alla

Cena Ninux Lombardia

venerdì 20 febbraio alle 20:00 presso il Ristorante Masaniello
A Pero (MI) in via XXV Aprile 5 (45.5095,9.09146)

Tutti sono i benvenuti: ninuxiani ed aspiranti tali, lombardi e non,
curiosi, coniugi e parenti da convincere a dare autorizzazione
all'installazione di antenne (non garantiamo efficacia :) )
e chiunque altro sia interessato a conoscerci.

Per aderire, aggiungere il proprio nome o nickname (una riga per persona,
selezionando il segno di spunta anziché la X) al sondaggio entro giovedì
12 febbraio, in modo tale da permettere la prenotazione presso il ristorante.

Se avete particolari esigenze (vegetariani, carrozzine, ecc.) scrivete
pure in mailing list, e le comunicheremo al ristorante.

@Gruppo Linux Como


Serata di introduzione al Software Libero presso i radioamatori


Questa sera ci troviamo presso la sede ARI (Largo Gigli 1) di Varese per tenere una serata sul software (e hardware) libero.

Sarà il primo di una serie di incontri dedicati al "baratto" di conoscenze tra noi informatici e radioamatori.


Nov 5
Serata stampanti 3D all'Ostello di Laveno
Mer 22:00 - 0:00 http://www.openstreetmap.org/?mlat=45.91477&mlon=8.61744#map=17/45.91477/8.61744
LIFO

Serata dedicata alla progettazione e stampa di oggetti 3D presso l'Ostello Casa Rossa di Laveno

http://ostellodilaveno.com/it-IT/blog-news/254-serata-3d-all-ostello



Apr 28
Workshop di saldatura SMD
Lun 23:20 - 1:59
LIFO

Serata pratica in cui si prova a saldare componenti SMD.

http://lifolab.org/corsi/2014-seminari.html

Questa voce è stata modificata (10 anni fa)



Feb 27
Software Libero all'Ostello di Laveno
Gio 22:00 - 0:59 http://ostellodilaveno.it/it-IT/ http://osm.org/go/0CkYUaBcZ--?m=
LIFO

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.