Dear european¹ craftingverse,
I'd like to put a #pegboard in my sewing room.
The local hardware stores sell the metal ones, and they have holes at an odd distance that I suspect is some absurd amount like one and a half inch or something, sometimes with two additional smaller holes in between.
Then there is the SKÅDIS line from IKEA, where the holes are at a decent and proper distance of 4 cm, but
a) they are made of particleboard instead of metal
b) I'd be afraid of getting stuck into an ikea-only standard
Are there other places that sell metric-based pegboards?
Is there something else I should consider?
Am I overthinking the whole thing?
¹ I'd prefer² any product recommendation to be available from a shop in the eurozone
² as in, I will just ignore anything else :D
#crafting (boosts welcome)
like this
reshared this
Per i milanesi e dintorni
Causa acquisto sbagliato, vendo padella in alluminio gira frittata d=24 cm. Barazzoni (Made in Italy) ad € 20. (Pagata 27,90) - non adatta per induzione.
Vengo a Milano un paio di volte a settimana, nel primo pomeriggio, per cui consegna a mano davanti a San Siro o vicinanza via Ponte Nuovo (zona est) oppure vicino a Magenta in settimana.
Krusty likes this.
like this
reshared this
Intanto, quando c'è LEI i treni viaggiano in anticipo!
e no, non mi risulta che sia *partito*, è solo l'orario in cui il treno prima (RE 2516) da Milano a Porto Ceresio è arrivato a Gallarate. e lì si è fermato in attesa di ripartire, causa guasto ad uno scambio
(e adesso posso riaprire il tracking dei treni che volevo veramente tracciare, dopo averli chiusi tutti per fare lo screenshot buffo senza perdita di privacy :D )
like this
reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua likes this.
dimenticavo nell'alt text, è il treno 2525, per chi vuole seguirlo su viaggiatreno.it/
(ommamma. http. e redirigono https su http, mi pare)
#Mastoaiuto
Io chiedo, magari qualcuno sa: devo buttare via un paio di scarpe e dei guanti, scarpe in pelle con suola di gomma e guanti di lana con palmo in pelle vera.
Vorrei trovare qualcuno che sia in grado di riciclarli, vanno bene sia punti di raccolta specifici (possibilmente zona #Torino) o persone, artigiani, etc che magari riutilizzano gli scarti per ricavarne portafogli o altri oggetti.
Non mi va di buttarli nell'indifferenziata, so che esistono progetti di riutilizzo, io stesso ho acquistato accessori realizzati con pelle riciclata, camere d'aria e copertoni di biciclette, etc...
reshared this
Nel caso qualcuno non avesse più niente da fare da qui a stanotte:
it.wikisource.org/wiki/Regolam…
e apprezziamo il fatto che #trenord non si debba più preoccupare di dimezzare i treni “Quando la corsa di un treno in una galleria divenga lenta e stentata, e la respirazione si faccia penosa per deficiente ventilazione”
(in compenso missà che ho dei ricordi della lavagna dell'art. 6 comma 14, significa che sono vecchia?)
like this
e poi c'è la soluzione ai problemi di @LaVi e @Fabio : tornare ai cavalli!
(tecnicamente sta parlando della linea dello stato¹, non di quella delle nord¹ da saronno, ma il problema è sempre quello)
“Superata poi appena che si abbia la suddetta spartizion d’acqua a fianco della Camerlata, il terreno discende rapidamente verso il lago di Como, e qui è dove le difficoltà per la costruzione dell’ideata rotaja non sono veramente nè poche, nè piccole qualora si volesse continuare a servirsi delle macchine locomotive per il trasporto delle merci e dei passeggieri nel ritorno dal lago di Como alla Camerlata; ma postochè si offre per quest’ultima tratta di strada di ferro l’ovvio ripiego di servirsi dei cavalli in vece del vapore, mentre l’uso dei cavalli per l’attiraglio dei carri e delle carrozze sulle rotaje di ferro comporta pendenza e curve assai maggiori, almeno nello stato attuale di perfezionamento delle macchine locomotive inglesi, e così permettono di non allungarne di troppo la linea con molti giri per andare a spianarsi colla strada di ferro sotto il livello del pelo basso del lago di Como.”
it.wikisource.org/wiki/Progett…
¹ ai miei tempi si chiamava così, ok? :D lo so, sono vecchia :D
like this
reshared this
e per chi si chiedesse cosa volesse dire “correntale”:
gdli.it/contesti/correntale/36…
“ogni guardiano va al casello vicino trasmettendo al compagno la notizia dell'accidente e l'ordine di disporre i segnali di fermata”
like this
reshared this
By popular request, I'm releasing a Christmas short story to get you all in the festive holiday mood.
Okay, not popular request. It was @ParadeGrotesque .
And it's not exactly festive.
But I'm assured that it's a Christmas story. It doesn't take place at Christmas. But it's a Christmas story! Seriously.
Previously published in WMG's 2020 Holiday Spectacular, and the lead story in the "Fantastic Christmas" anthology. DRM-free, exclusive to my store, only $1.99.
#ebook #christmas tiltedwindmillpress.com/produc…
reshared this
yesterday evening I had to stop playing wesnoth (Son of the Black Eye) in the middle of a scenario because it was bedtime.
“The problem here is that there is some *scum* that is not worth living! And that their skulls are still inside their heads, attached to their bodies, instead of being made into cups!
“And if I want to use those cups to drink mint cordial, that's my own business!
“You know what? I'm going to order those skulls made into a *tea*set*! A fancy tea set, with its own wicker basket, lined with checked fabric, to carry on campaign!”
and @Diego Roversi didn't even bother deigning me with a “yes dear”
like this
reshared this
Ieri sera ho dovuto interrompere uno scenario di wesnoth (Son of the Black Eye) a metà, perché era ora di andare a dormire.
“Il problema è che c'è della *feccia* che non è degna di vivere! E che i loro teschi sono ancora dentro alle loro teste, attaccate al loro corpo, anziché in lavorazione per diventare delle tazze!
“E se in quelle tazze voglio bere un cordiale alla menta sono fatti miei!
“Anzi, sai cosa? Darò l'ordine con quei teschi di fare delle *tazze da té*! Un bel servizio da té elegante, con il suo cestino di vimini foderato di stoffa a quadretti, da portarmi durante le campagne!”
e @Diego Roversi non si è neanche degnato di concedermi un “sì cara”
like this
reshared this
Hey @penfount & maybe also #MedicalLab, #Chemistry fedi?
I’m looking for non-plastic alternatives to the typical 5mL medical sample vials—that have the same aspect ratio including ledge/brim!
I use the ledges in storing and with a test tube holder as a customizable dip pen palette. Most of the glass ones I see have lids the same width as the body, not wider. Don’t have to be glass. Any leads would be greatly appreciated.
Images for reference of the plastic ones
reshared this
Coloring a Sheepskin With Hair Dyes
Coloring a Sheepskin With Hair Dyes: When you need some color in your life! This is how I made my galaxy sheepskin with hair dyes. I was a bit bored and needed colors.Instructables
Elena ``of Valhalla'' reshared this.
Elena ``of Valhalla'' likes this.
In a while we're probably going to live in a house with AC (as well as radiator-based heating)
This morning as I was watching @Diego Roversi get dressed at a record-setting speed I asked “so, what are we going to do? turn the bedroom AC on for 10 minutes in the morning to get dressed? It's probably not going to be worth the effort, is it?”
his answer: “yes.”
like this
Oblomov reshared this.
@Luca Sironi @Diego Roversi aria condizionata in modalità riscaldamento, eh
la differenza è che i caloriferi sono ottimi per tenere una temperatura costante nel corso della giornata, l'aria condizionata per avere tanto caldo localizzato subito
like this
Oblomov reshared this.
ah, ecco, pensavo per rinfrescare 🙂
In generale reggo molto meglio il freddo, basta non pretendere di girare in casa in maglietta, che non queste estati tremende, dove non ti puoi levare la pelle
@Rinaldo Giorgetti @Luca Sironi @Diego Roversi io credo profondamente nelle magliette termiche di lana merino
(e poi una maglietta di cotone, poi un maglione o una felpa, e poi quando sono al pc¹ una coperta)
¹ buona parte del tempo, tra lavoro e non
i guanti senza dita sono opzionali, le doppie calze sono fisse da metà autunno
like this
Però il cappello, fateci caso, la testa è sempre calda, quindi perde molto calore.
@Rinaldo Giorgetti @Spazio ☮️🌈📖 @Diego Roversi @Luca Sironi già, però sulla mia testa ci sono anche i capelli lunghi, che un po' aiutano a trattenere il calore
fuori casa rigorosamente cappello e/o cappuccio e/o varie ed eventuali, quello sì
(di cachemere credo che facciano più che altro maglioni, la lana merino viene usata per le magliette termiche perché è molto morbida a contatto con la pelle)
Rinaldo Giorgetti likes this.
@Luca Sironi @Diego Roversi no, no
è che di solito teniamo il termostato sui 16°C o 18.5°C a seconda dell'orario (la prima temperatura non viene raggiunta quasi mai, se non quando fuori fa molto freddo), e rispetto alla temperatura che c'è sotto il piumone pesante la differenza di prima mattina si sente :D
(poi in studio coi pc c'è sempre almeno un grado in più, che è dove serve perché si è fermi per lunghi periodi a lavorare)
Ciao a tuttə!
Eccoci a un nuovo appuntamento della #PostaDegliAberi !
Dopo l'anno scorso passato a promuovere un albero resistente al secco come il carrubo, questa volta andiamo a rimpolpare le nostre zone umide: è l'ora della #frassinoWave!
Anche quest'anno potrete ricevere direttamente a casa i semi per coltivare i vostri alberelli domestici, che potrete (o potremo!) piantare nel vostro quartiere!
Più info qui ⬇️
framaforms.org/posta-degli-alb…
Boost apprezzatissimo! 🔁
Elena ``of Valhalla'' likes this.
reshared this
Piantare un albero è un'operazione estremamente semplice, anche dei più accaniti "pollici neri", ed è quanto di più "immediato" (tempi tecnici 😅 ) tu possa fare per migliorare l'#ambiente che ti circonda.
Un albero combatte le isole di calore e crea nicchie di #biodiversità. Consolida il terreno e mette acqua in circolo. Ed è un anche un ottimo regalo per la tua comunità ed i tuoi cari 🎁 🌳
Partecipate alla #PostaDegliAberi di quest'anno e potrete dare il vostro contributo con un frassino!
reshared this
ATTENZIONE, notizia appena arrivata: questa edizione sarà in collaborazione con il circolo di #Legambiente di #Pisa! 🦢 🌳
State sintonizzati per tutte le novità! 📣
BB reshared this.
BB reshared this.
Nel frattempo, la prima busta della #postaDegliAlberi è partita!
Un vecchio amico originario di #Latina mi è venuto a trovare e, interessato dall'iniziativa, si è portato via una bella bustata di semi di #frassino, che pianterà in un piccolo padule urbano vicino la casa dove è cresciuto; oltre che tenersi qualche piccolo frassino domestico 😁
Grazie Davide per aver iniziato la carovana! ❤️🌳
Ufficialmente partita la collaborazione con il circolo #Legambiente di #Pisa! Nei prossimo giorni, sui canali del circolo, troverete i riferimenti per partecipare alla #PostaDegliAlberi di quest'anno e alla sua #frassinoWave. 🌳
Basta compilare questo form!
framaforms.org/posta-degli-alb…
LaVi reshared this.
Avete un'associazione, un gruppo di quartiere o un collettivo che potrebbe essere interessato (esso stesso o i suoi componenti) a piantare degli alberi? 👥 🌱
La #PostaDegliAberi è aperta a tuttə!
Potremmo anche pensare a fare un "invio collettivo" invece che una singola busta, e comunicare sui nostri rispettivi canali la vostra partecipazione, che è più che benvenuta. 🤝 🌳
Just ping me qui su #Mastodon! Tutti i dettagli dell'iniziativa al link del form di adesione:
Signorə, accorrete! 😄 📣
Contribuite per queste feste invernali a fare un po' di riforestazione nella vostra città 🌳
Seguite le istruzioni sul form framaforms.org/posta-degli-alb… e ricevete a casa una busta di semi di #frassino dal Bosco del Sanguigno (#Pisa), albero tipico delle zone di pianura e umide... che sono solitamente quelle più urbanizzate! 🏗️
Potrebbe essere anche un bel pensiero per questo Sole Invitto/Saturnali/ #Natale/ #Yule/compleanno di Shane MacGowan.
Il 21 chiudiamo la raccolta!
reshared this
Elena ``of Valhalla'' likes this.
reshared this
The candles at the points of the pentagram flickered. A demon appeared.
"Do you do Black Friday deals?" the conjuror said.
"What?"
"Like, unlimited knowledge and worldly pleasures, for less than my soul?"
"Actually, it was five souls, but today it's only one."
"Oh? That's cheap!"
reshared this
"You mean Santa, right?"
"I'm sure it's a typo."
And thanks to an anonymous worker who was changing some gas pipes and broke down half of the electronic payments of Italy, today we used a *check*.
(to pay for services, not for black-friday goods)
(and for services that we had booked at the beginning of the month, way before the strike for today had been announced, and they had legal deadlines (one tomorrow and one two weeks ago - uoooops), so we couldn't just rebook them out of solidarity)
like this
reshared this
Worldline (WLOP) Status
Welcome to Worldline (WLOP)'s home for real-time and historical data on system performance.ingenico-ogone.statuspage.io
@zarel stavo per scrivere “più che altro a qualche commerciante, io per oggi non esco più di casa” e mi è venuto in mente che dovevo ancora passare in farmacia.
ma vabbé, lì era poca roba e avevo ancora abbastanza contanti
Following a conversation this morning, I'm keen to get in touch with other people with disabilities who sew. I'm hoping to be able to start up a kind of resource hub, but obviously I know only how my own set of disabilities affects what and how I sew, not how that works for other people with different disabilities. Advice on setting up a group for this would also be welcomed, because I don't know how to set up a group on Mastodon.
reshared this
@𝕽𝖔𝖇𝖔
mi sono accorta di essermi dimenticata di assaggiare il campione di Gold Blend McEntee: quando ho aperto la busta le foglie avevano quasi profumo di caffé
poi avevo bisogno urgente di un té e quindi ho sbagliato a puntare il timer e non so quanto tempo sia rimasto in infusione, per cui non posso ancora fare confronti con gli altri (uooops, fortuna che il campione non è monodose), ma in generale sembra approvato anche questo, nella categoria amari e risveglianti.
like this
reshared this
mamma mia che voglia che mi stai facendo venire di provarli tutti! Io ancora ho tantissimo Yorkshire per cui al momento non ne compro altri, ma mi sto facendo una lunga lista della spesa
(tè che odora di caffè, mamma mia, che libidine. Una cosa simile l'ho provata soltanto con il Lapsang)
Elena ``of Valhalla'' likes this.
After four days on and off of building ikea furniture (on the floor, of course), as I was walking up the stairs my legs had an union meeting and started to make demands.
I told them that I can't give them a pay rise, but I suggested a significant reduction in working hours (for the same pay, of course), and they haven't started a strike yet.
We are still negotiating about a warm shower.
Related, those cheap knee pads we bought almost on a whim a few months ago are starting to go quite high in the list of best way to spend 5-ish €
like this
reshared this
Dopo quattro giorni in cui ogni tot montavo un pezzo di mobile ikea, mentre salivo una rampa di scale le mie gambe hanno fatto un assemblea sindacale e iniziato ad avere richieste.
Ho detto loro che non posso dare un aumento di stipendio, ma ho proposito una riduzione significativa dell'orario di lavoro (a parità di stipendio, ovviamente), e non sono ancora in sciopero.
Sono aperti i negoziati per una doccia calda.
Correlato: le ginocchiere economiche comprate qualche mese fa senza troppo motivo stanno salendo nella graduatoria del modo migliore di spendere un cinque euro o giù di lì.
like this
reshared this
Poi ho riletto. Due volte.
Vado a dormire.
like this
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
@Fabio e cosa ci facevi ancora sveglio a quell'ora tarda (le dieciemmezza, giusto)? noi avevamo già spento la luce :D
e quando son cose che uno fa di tanto in tanto non ci si pensa e non sente il bisogno di prenderle, ma cambiano il livello di comfort per queste cose in modo drastico!
Comandante Virgola likes this.
RFC 35140: The Do-Not-Stab flag in the HTTP Header
Date: March 7, 2111 Abstract This document defines the syntax and semantics of the Do-Not-Stab header, a proposed HTTP header that allows users to indicate to a website their preferences about being stabbed.5snb.club
Elena ``of Valhalla'' reshared this.
@Mike [SEC=OFFICIAL] , I assume, wrote this
and. it's. genius.
I salute you.
Only one thing: out of *pure curiosity* I have been wondering what safeguards are in place to prevent you from flagging random accounts for verification at any time when you are out of gin.
like this
reshared this
As a reminder for folks here talking about Trump, Musk, or other MAGA folk: Please don't use cute nicknames ("musky", "space karen", "cheeto", Drumpf, T***p, etc). There aren't algorithms to manipulate, and all the use of nicknames does is bypass individual people's filters who are trying to manage their own experience.
And speaking of, amusingly, my own filters are going to make this post invisible to me.
reshared this
Another issue with this: it trivializes what such people do.
Call them like a state prosecutor would. By their real name. That's what they deserve.
@cate @Jonobie there is a limit to how the filters can be improved to recognise that e.g. Space Karen refers to Space Dilbert refers to Elon Musk and still allow people to be creative in creating new nicknames.
Mentioning those people by name at least once in the post doesn't prevent one from using creative nicknames elsewhere, and easily solves the problem.
like this
@valhalla it is a philosophical problem: should we adapt to machines, to make them happier? We are here not to be under control of billionaires, but I’m not here to makes machines happy.
In any case there is not many alternate names, but I recommend to just mute users which go too much “political": im not here for that. Filter will fails: they are not the only one with such name (e.g. insects and plants).
Note: Here i start to get too much “you must do that”
@cate Machines ARE dumb. Near as I can tell the only difference between our proposed solutions is who bears the burden -- I'm asking the speaker to do so; you're asking the listener.
The problem is, your solution doesn't solve my problem. It isn't that specific individuals are too political, because of course I can mute them. It's that at various times an issue flares up, *lots of people* briefly get political. And that floods my feed if the filters don't work.
So @hexephre and I have been working on a secret project lately & now we are excited to present to you:
✨ Fedi Trading Cards! ✨
- Create your own personal trading card(s) and share them with friends!
- There are no rules to this game, so put whatever you want on there! Or make up your own rules!
- Use the #FediCard tag to share with other fedi...carders? cardizens??
- Collect them ALL 😤
Elena ``of Valhalla'' likes this.
reshared this
"End this accused meeting!" Conan's bellow was nearly inaudible over the resounding crack of his huge fists against the table. "Tis been half an hour, and those IT mages still struggle to connect with Zuul. Must we continue to waste..."
"For the last time, it's ZOOM." cut in the frustrated manager.
Elena ``of Valhalla'' likes this.
reshared this
Leggo casualmente in giro una certa preoccupazione e/o svariate discussioni sul problema delle migrazioni di utent* dai sn commerciali al fediverso, a seguito delle merdate cicliche dei vari proprietari miliardari.
Beh, negli anni che ho passato qui, ho visto queste dinamiche succedere ogni tot. Anch'io le prime volte mi sentivo infastidito dall'atteggiamento spesso verbalmente e psicologicamente aggressivo di persone abituate ad algoritmi e bolle social echo-chamber autoreferenziali basate su numeri di followers.
Però posso dirvi che il 90% delle nuove persone che sbarcheranno qui in questo periodo, non faranno altro che lamentarsi che il fediverso è troppo difficile senza sforzarsi un minimo di capire, non chiuderanno l'account commerciale e torneranno di là a leccare algoritmi appena passata la bufera. Durano un mese. 🤗
reshared this
reshared this
like this
reshared this
Anban Govender likes this.
I think I had seen it here on the fediverse when it was announced, but I've missed the date when it was made actually available (last summer, uooops):
bloomsburycollections.com/mono…
a new English translation of the Enuma Elish in open access
Oblomov likes this.
reshared this
TFW you have to reflash a device on site, and forgot home the mini-breadboard and jumper cables that you use to ground pin 9 on the board, but an electrician has just finished working on the 230V lines and they have left droppings (i.e. small bits of electric cable of unknown size)
it worked, the device is now reflashed and safely in position :D
like this
reshared this
patreon.com/OhJoySexToy
#Censorship #SexPositive
reshared this
I've just declared sock mending bankruptcy.
(I'm talking about thin cotton ones, not thicker wool ones I've knit)
* darning them is basically useless: as soon as they have been darned they break somewhere else
* patching them with bits of other socks works, but takes some effort and I have a years-long backlog. really. it's a huge bag and I'm not going to go through it ever, and there are others in various piles around the house
* I need materials to fill a few draught excluders, and I don't have enough textile waste of other types (that I don't want to reuse in some other way)
like this
reshared this
Vi 💙
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Elena ``of Valhalla'' likes this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Vi 💙 • •@Vi 💙 I'm right at the crafting/sewing room reorganization-in-a-new-place stage of a move :D
(I have access to a 3d printer, not a great one because it's one of the first (home) ones and it's showing its age)
(but then I guess that I could also adapt the SKADIS files to work with a different distance between holes, since the difference isn't that much.)
(argh, more things to consider)
(I'm not complaining :) I like overthinking these things :D )
Vi 💙 likes this.
David de Groot
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to David de Groot • • •@David de Groot
drill: check.
sheet of metal: I guess I could find one
ruler: check (multiple)
centre punch: I don't think I have one, but I guess it's not hard to find
enough time: (tumbleweeds rolling)
:D
like this
David de Groot and rag. Gustavino Bevilacqua like this.
reshared this
dibi58 reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@david
The sides of dead fridges are a good source of sheet metal.
David de Groot
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •@rag. Gustavino Bevilacqua do you also have a good source for “enough time”? :D
@David de Groot
rag. Gustavino Bevilacqua likes this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Elena ``of Valhalla'' • •@rag. Gustavino Bevilacqua @David de Groot
(and no, I can't use the time I use to handsew garments: that's usually the kind of time when it would be pretty unsafe for me to be around any kind of power tools, be it a drill or a sewing machine)
(and that's one of the reasons why handsewing is great: it fills that kind of time when want to do stuff, but aren't able to do anything that requires more than a modicum of concentration)
Vi 💙 likes this.