Salta al contenuto principale


In questi tempi di guerra alla crittografia e di spinte legislative come Chat Control, mi sembra più che mai importante diffondere l'uso di XMPP.

Non solo tra noi scimmiatx, ma anche tra chi normalmente non fa caso a questi temi. Il pericolo è sentito e concreto. L'occasione è d'oro.

Per questo, ieri, su idea di @rico, ho registrato un video che spiega nel modo più semplice possibile di cosa si tratta.

Lo trovate su Peertube:
videoteca.kenobit.it/w/tT5nykU…

Unknown parent

Kenobit
@ed
C'erano stati esperimenti per una chat multigruppo, ma mea culpa li ho seguiti poco. Se ne potrebbe fare un altro!
@rico
in reply to Kenobit

è da un po' che spingo anche io XMPP (ne parlerò anche velocemente al mio intervento al prossimo Linux day). Mi sento rispondere spesso "ma xmpp è vecchio, meglio matrix".
Ho provato a leggere qua e la ma se ho ben capito con matrix non puoi metterti in piedi un tuo server (o si?).
Cosa rispondere quando ti dicono "meglio matrix" ?
in reply to Gecco

@Gecco @Kenobit @Uochi Toki a quanto ne so anche con matrix puoi metterti in piedi il tuo server

la differenza è che con xmpp è un'operazione tutto sommato semplice, indolore, alla portata dello smanettone medio e che richiede poche risorse hardware e poca manutenzione nel tempo (confermo con esperienza personale)

matrix, in base a tutto ciò che ho sentito dire, richiede più risorse hardware, più sbattito per l'installazione, più tempo per la manutenzione.

unito a ragioni storiche, è un motivo per cui nella pratica i server xmpp piccoli sono discretamente diffusi, mentre mi risulta che la maggior parte delle persone che usano matrix siano sul server principale o altri server grandi

in reply to Gecco

@Gecco @Kenobit @Uochi Toki (comunque anche uno dei miei talk al linux day sarà su XMPP, non so se verrà registrato, però se interessa è stato registrato quello che ho tenuto alla debconf, anche se lì il target era diverso)
Unknown parent

Palin
@ed @gecco @morrolinux io us(av)o xmpp dai tempi di pidgin e dell'uscita di google messenger dal protocollo, e mi viene da dire che per gli usi base xmpp va benissimo.
Matrix effettivamente è una cosa un po' più avanzata e non alla portata di tutti, a meno di non avere la sbatta di fare un'istanza a prova di idiota (e anche lì...)
Unknown parent

gelato_al_pollo

@ed
A livello di protocollo, hanno approcci molto diversi con conseguenze tecniche interessanti.

A livello di utilità, tempo fa stavo cercando delle alternative a Discord e Matrix era quella messa meglio (anche per i bridge).

@gecco @kenobit @rico @morrolinux

in reply to Kenobit

Ciao Grazie per il video, in effetti mi chiedevo come si facesse.
Ho solo una difficoltà: esiste un corrispettivo di Conversation per iOs?
in reply to Artematiko

@Artematiko @Kenobit @Uochi Toki ho sentito parlare bene di Monal, ma non allo stesso livello di Conversations (anche per un po' di limiti intrinsechi dello sviluppo per iOS)
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Ed @Gecco @Kenobit @Uochi Toki

meetings-archive.debian.net/pu…
( o meetings-archive.debian.net/pu… per la versione a risoluzione più alta, ma non credo che serva davvero)

prima o poi mi aspetto che venga pubblicato anche su peertube.debian.social/a/debco… , ma per ora la debconf 2025 non c'è ancora

filobus reshared this.

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@M_Siniscalchi 🌍🇪🇺🇮🇹 @Kenobit @Uochi Toki l'ultima volta che ci ho guardato thunderbird non era tra i client che soddisfano le xmpp.org/about/compliance-suit… (ovvero l'elenco di feature che un client / server / coso in generale deve supportare per essere considerato aggiornato e adatto all'uso generale nel 2023)

non so se le ultime versioni abbiano migliorato le cose, però

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''
shitposting tangenziale

@zarel @Gecco @Kenobit @Uochi Toki

ecco, adesso ho l'immagine mentale di inviare messaggi xmpp scritti a mano su cartoline, inviate tramite posta o tramite corrieri dedicati (nel senso di persone che le portano di corsa)

@Fabio , @Diego Roversi non quest'anno che è tardi per organizzare, ma per il prossimo linux day lo facciamo? :D

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Ed @Gecco @Kenobit @Uochi Toki e mi stavo dimenticando, avevo anche messo la circa-trascrizione sul blog, se si vuole leggere più in fretta di quanto non si possa vedere un video

blog.trueelena.org/blog/2025/0…

filobus reshared this.

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Ed @Gecco @Kenobit @Uochi Toki

la ciccia:

i server xmpp sono leggeri
i server xmpp richiedono poca manutenzione
i client xmpp tutto sommato sono affidabili quanto a invio e ricezione dei messaggi
lo standarx xmpp è gestito in modo aperto e trasparente
l'ambiente xmpp (le persone coinvolte in vario modo) è maturo, e ha dimostrato di saper reagire positivamente a problemi ed evoluzione delle necessità
nell'ambiente xmpp non ci sono (oggi) aziende con un peso superiore a quanto sia sano avere

si legge quello che sto scrivendo a riguardo di matrix? :D

(però onestamente mi sento di poter elaborare sulla correttezza di quelle affermazioni riguardo ad xmpp, sulle affermazioni opposte riguardo a matrix a volte sono solo impressioni d'istinto, o magari sono problemi che sono stati superati)

bovaz reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @ed @gecco
scusate il rant politico

è come con il fediverso, per imporre questi sistemi ci servirebbe l'appoggio politico dell'UE, e invece, supremo orrore, pensano a puttanate tipo chat control

ma informatici, tra gli europarlamentari, ce ne sono ?

Unknown parent

Miró三かっこいい
@ed io vorrei fare l'esperienza, è legale in tutti i paesi?
@Ed
Unknown parent

memo
@ed abbiamo una chat di gruppo con una dozzina o poco più di persone! lasciami l'indirizzo se vuoi che t'aggiungo 🧦
@Ed
Unknown parent

in reply to Kenobit

penso sarebbe interessante fare poi un video di approfondimento sull'attivazione e l'uso della crittografia perchè, immagino, che per l'utente medio in ottica chatcontrol sia un argomento interessante. Trovare quindi uno strumento che lo spieghi in maniera semplice migliorerebbe la diffusione! :D
in reply to Kenobit

XMPP è abbastanza fico, però Signal è parecchio più sicuro, per tanti motivi. Il primo è che il codice dei client è aperto, ed è auditato - compresa l'implementazione degli algoritmi di crittografia - regolarmente da terze parti, suppergiù almeno una volta all'anno, community.signalusers.org/t/ov…, mentre quello dei client e dei server XMPP, che sono tantissimi, lo è pochissimo (per esempio Conversations, il client FOSS più usato su android, è stato auditato una sola volta, nel 2016: conversations.im/omemo/).
Poi ecco, comunque se cercate di spingere XMPP, mi raccomando di raccomandare di non usarlo mai tramite le versioni web che tantə admin di server XMPP ormai mettono a disposizione, in particolare quando l'utente non ha motivo di avere grande fiducia nellə admin stesse, perché la crittografia end-to-end implementata sul web è un'idea sbagliata e molto pericolosa, siccome tecnicamente dà allə admin del server la possibilità di decrittare il contenuto delle comunicazioni dellə utent*, di decrittare quello dei messaggi che ricevono, e anche di impersonarli con firma digitale, con estrema facilità e con la possibilità altrettanto semplice di fare in modo che lə utent* non si accorgano di nulla finché non è troppo tardi per evitare menate: bu.noblogs.org/e2ee-and-the-we…
Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)
in reply to Jones

@jones Nel video parlo nel dettaglio di non usare i client web.

Per me il selling point è che XMPP è decentralizzato, Signal no. (e Signal mi piace, ma se dobbiamo parlare di soluzioni a lungo termine, credo più nell'educazione alla decentralizzazione)

in reply to Kenobit

> Nel video parlo nel dettaglio di non usare i client web.

Grande! Il punto però al presente è anche che i client non web sono sicuramente poco auditati, visto che quello più diffuso su android ha fatto un solo audit nel 2016, e si capisce perché: perché gli audit purtroppo oggi costano tanto.

Però sono d'accordo che *sarebbe* meglio una soluzione decentralizzata, e che sarebbe possibile, per esempio se tant* sviluppator* di client diversi si unissero per farne uno che puntasse a diventare il più usato per ogni piattaforma, così sarebbe più semplice farlo auditare periodicamente, coi soldi raggranellati magari da offerte libere, come fa il team di sviluppo di Signal; ma temo che questo sia davvero molto improbabile oggi, spero capiti in futuro comunque.

Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)
Unknown parent

Kenobit

Non sono d'accordo.

L'utente medio non è stupido e se lo trattiamo come tale, secondo me, faremo sempre il gioco di Meta e affini, anche perché la tecnologia È complessa.

Se vogliamo innescare del cambiamento, dobbiamo diffondere quel micron di competenze e consapevolezze necessarie per usare con cognizione di causa gli strumenti.

Altrimenti ci troveremo sempre a combattere in difesa.

Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)

reshared this

in reply to Kenobit

@Kenobit @Andre123 :tux: :gnu: @Uochi Toki

/me incornicia la prima frase di quel post

(c'è un typo “per la tecnologia” ---> “perché la tecnologia”, vero? o ho capito male il senso di quella parte? ma già la prima parte della frase è meritevole di cornice)

in reply to Kenobit

sono estremamente d'accordo con quello che dici ma alla fine @andre123 non ha detto che l'utente medio è stupido secondo me, ha detto solo che le cose devono essere semplicissime per essere diffuse e questo lo credo anch'io, anche perché tante persone hanno il rifiuto, non credono di sapere come si fa, non sono interessate ad imparare quella cosa lì perché magari hanno altre priorità...
Insomma sicuramente più una cosa è semplice più è accessibile anche a chi non si interessa di tecnologia

@rico

in reply to BB

@bbacc @andre123
È che quando questo ipotetico "utente medio" è più interessato a sapere chi è il nuovo moroso della Ferragni che non a sapere che differenza c'è tra un PC e un telefono ci vuole una pazienza biblica a spiegare.
@BB
Unknown parent

rag. Gustavino Bevilacqua

@andre123 @bbacc

Ma è anche che molta gente si stanca troppo a pensare.

«Mi serve un cacciavite a croce»

«Pozi¹ o Phillips²?»

«A croce. È lo stesso.»

No, cazzo, non è lo stesso!!!

E come dire «ti ho messo nel caffè dei granellini bianchi».
Se è poi è sale è lo stesso, si somigliano un sacco.

E se la vite si rovina "era una vite cinese" e "io non sono un meccanico" 🤬 🤬 🤬

¹ en.wikipedia.org/wiki/List_of_…

² en.wikipedia.org/wiki/List_of_…

@BB
Unknown parent

BB

@andre123

un po' questo, un po' magari le persone sono bravissime in tante altre cose ma non in queste :)
e per fortuna c'è tanta gente diversa con talenti e predisposizioni diverse.

Poi per carità che ci sia tanta gente che "chiude il cervello" a prescindere magari è vero, per qualcuno è pigrizia per qualcuno è mancanza totale di autostima

@GustavinoBevilacqua @kenobit @rico

in reply to BB

@bbacc @andre123
Un contadino dell'appennino, contemporaneo di Carlo Magno, guardava un bosco e ti diceva che alberi e che animali c'erano, cosa si poteva mangiare e cosa no.

Una persona laureata alla Bocconi vede un posto verde in cui potrebbe andare a fare picnic se non fosse troppo sporco e pieno di insetti (magari si porta la bomboletta del Raid).

@BB
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@marcoboccaccio @rag. Gustavino Bevilacqua @BB @Andre123 :tux: :gnu: @Kenobit @Uochi Toki io di solito quando mi dicono “ti mando un whatsapp” rispondo accuratamente “non ce l'ho”, e sì, l'alternativa salta fuori lo stesso, che sia una mail un un sms

non sto a dire “ho xmpp” perché sinceramente su xmpp preferisco parlare più con amici e parenti e non darlo a cani e porci, ma ammetto che sarebbe interessante provarci :D

reshared this

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Carlo Ricchiardi @Kenobit ammetto che per arrivare ad usare xmpp ho dovuto usare delle *tecniche*.

ovvero: ho cominciato a dire a parenti e amici “se volete che io vi mandi foto di gatti dovete venire qui” (bastone) e poi per i parenti “e se volete vi creo l'utente sul mio server” (carota)

non ha funzionato al 100%, ma abbastanza. probabilmente facilitato dal fatto di non aver *mai* avuto whatsapp, quindi non è che ci fossero alternative.

riguardo gli amici erano tutti in grado di tenersi su un server da soli, perché frequento solo nerd, ma alla fin fine per una parte di loro ho creato comunque l'account sul mio, che era inutile duplicare il lavoro :)

reshared this

Unknown parent

Kenobit

@fredpencil75 @carlux Per me l'obiettivo non è "spostare tutti su XMPP" (cosa che potrebbe succedere in futuro, ma come prima tappa non è fattibile).

Come scrivevo nel mio libretto, per me il senso è stato "compartimentare la mia disponibilità". Non avrò mai tutti i contatti di Whatsapp su XMPP, e questo per me è solo positivo. Quella quantità di contatti è parte del problema.

XMPP mi dà una dimensione di amicizie strette e familiari che mi fa stare molto bene.

Unknown parent

@carlux Mollando Whatsapp Io dovrei rinunciare al 100% dei miei contatti. Compresi quelli di lavoro. Il 95% , forse anche di più, non ci pensa neppure a cambiare. Tra i miei famigliari più stretti, parenti, amici e colleghi si contano in una mano chi usa Telegram, figuriamoci altre piattaforme di cui probabilmente ignorano completamente l'esistenza. A me sembra che non importa a nessuno della propria privacy online.
Questa voce è stata modificata (2 mesi fa)
Unknown parent

Kenobit

@un_mugnaio @fredpencil75 @carlux

Io in quei casi rispondo: parla per te, la MIA privacy esiste e io la difendo.

Poi, se la persona è intelligente e aperta al ragionamento, arrivo al pippone per cui la privacy è un bene collettivo e fregarsene perché "non ti serve" è egoista e reazionario.

in reply to Fred Pencil

@fredpencil75 @carlux a me è anche capitato che facevano la faccia stranita quando toccavo l'argomento privacy. Per poi finire dicendo: "tanto non esiste privacy"
in reply to Elena ``of Valhalla''

io ho trovato una che invece è andata nel panico: "ma come non ha vazzapp, e io come faccio ora a mandarle la posizione¹?"
Il concetto "non me la mandi che tanto non mi serve, conosco la zona" le sembrava più arcano di un'equazione differenziale.
--
¹ la posizione in questione era la piazza centrale di Aosta, che è facilissima da trovare e di difficile ha solo il nome francese
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Kenobit

@Kenobit @rag. Gustavino Bevilacqua @BB @Sabrina Web :privacypride: 📎 @Andre123 :tux: :gnu: @marcoboccaccio @Uochi Toki (se non altro è possibile che “mandare la posizione con google maps” in realtà sia mandare un indirizzo geo:, e quelli non so se siano uno standard vero o di fatto, ma funzionano anche con altre app basate su software libero e dati osm)

(o almeno, di sicuro con la gente che usa quelle app ci scambiamo indirizzi geo:, spero che google maps faccia lo stesso :) )

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @sabrinaweb71 @andre123 @marcoboh per la questione Indirizzi google maps potrebbe essere utile questa app su F-droid che piglia l'indirizzo condiviso e fa in modo che si apra in altre app: f-droid.org/packages/page.oooo… (magari conoscevate gia' ma mi pareva giusto citarlo)
in reply to juzam

@juzam @valhalla @bbacc @sabrinaweb71 @andre123 @marcoboh

Su locandine e manifesti della Festa del Popolo ho messo un QR-code con indirizzo geo: (fatto con Inkscape), che usa l'app di default per la geolocalizzazione.

E poi che ognunә usi quella che vuole!

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua @bbacc @andre123 @marcoboh non so, una volta (anni fa) mi è capitato un codice qr con coordinate fatte sicuarmente per gooooogle maps, che osmand si rifiutava di aprire.
Ora sicuramente la situazione è migliorata
Unknown parent

Roberto Resoli

@ed se vuoi qui c'è una chat italiana dedicata ad #xmpp

xmpp:xmpp-it@conference.xmpp-i…

@kenobit @rico

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @ed @gecco Condivido in pieno la risposta di @valhalla , gestisco qualche server #xmpp (tra cui qualche istanza dell'ottimo @snikket_im) e una piccolissima istanza matrix.
in reply to mario

@mario @ed E se creassimo anche quella "ufficiale" di LS?

C'era stato un esperimento qualche tempo fa.

@Ed @mario
in reply to Kenobit

@ed se e quando la create fate un fischio che la aggiungiamo al wiki
@Ed

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.