Salta al contenuto principale


In questi tempi di guerra alla crittografia e di spinte legislative come Chat Control, mi sembra più che mai importante diffondere l'uso di XMPP.

Non solo tra noi scimmiatx, ma anche tra chi normalmente non fa caso a questi temi. Il pericolo è sentito e concreto. L'occasione è d'oro.

Per questo, ieri, su idea di @rico, ho registrato un video che spiega nel modo più semplice possibile di cosa si tratta.

Lo trovate su Peertube:
videoteca.kenobit.it/w/tT5nykU…

in reply to Kenobit

mi collego al thread per chiedere: c'è qualche chat di gruppo interessante fatta da gente di LS a cui unirsi per fare un po' di "community"?

XMPPoidi, fatevi avanti!

Manuel 🦡🦡 ⚾ reshared this.

in reply to Ed

@ed
C'erano stati esperimenti per una chat multigruppo, ma mea culpa li ho seguiti poco. Se ne potrebbe fare un altro!
@rico
in reply to Ed

@ed abbiamo una chat di gruppo con una dozzina o poco più di persone! lasciami l'indirizzo se vuoi che t'aggiungo 🧦
@Ed
in reply to Kenobit

è da un po' che spingo anche io XMPP (ne parlerò anche velocemente al mio intervento al prossimo Linux day). Mi sento rispondere spesso "ma xmpp è vecchio, meglio matrix".
Ho provato a leggere qua e la ma se ho ben capito con matrix non puoi metterti in piedi un tuo server (o si?).
Cosa rispondere quando ti dicono "meglio matrix" ?
in reply to Gecco

@gecco di Matrix ne parla @morrolinux al Linux Day di Palermo e ti suggerisco di recuperare l'intervento quando verrà messo online.

Detto ciò per la mia poca esperienza mi pare che Matrix sia un po' un - passami il termine - piccolo "carrozzone" un po' incasinato tra client, istanze, server, cazzi e mazzi.

Allo stesso modo va detto che XMPP ha il problema dei client che fanno "a modo loro" e non sempre garantiscono la piena compatibilità.

Insomma: manca IMO una vera soluzione.

in reply to Ed

@ed @gecco @morrolinux io us(av)o xmpp dai tempi di pidgin e dell'uscita di google messenger dal protocollo, e mi viene da dire che per gli usi base xmpp va benissimo.
Matrix effettivamente è una cosa un po' più avanzata e non alla portata di tutti, a meno di non avere la sbatta di fare un'istanza a prova di idiota (e anche lì...)
in reply to Ed

@ed
A livello di protocollo, hanno approcci molto diversi con conseguenze tecniche interessanti.

A livello di utilità, tempo fa stavo cercando delle alternative a Discord e Matrix era quella messa meglio (anche per i bridge).

@gecco @kenobit @rico @morrolinux

in reply to Gecco

@Gecco @Kenobit @Uochi Toki a quanto ne so anche con matrix puoi metterti in piedi il tuo server

la differenza è che con xmpp è un'operazione tutto sommato semplice, indolore, alla portata dello smanettone medio e che richiede poche risorse hardware e poca manutenzione nel tempo (confermo con esperienza personale)

matrix, in base a tutto ciò che ho sentito dire, richiede più risorse hardware, più sbattito per l'installazione, più tempo per la manutenzione.

unito a ragioni storiche, è un motivo per cui nella pratica i server xmpp piccoli sono discretamente diffusi, mentre mi risulta che la maggior parte delle persone che usano matrix siano sul server principale o altri server grandi

in reply to Gecco

@Gecco @Kenobit @Uochi Toki (comunque anche uno dei miei talk al linux day sarà su XMPP, non so se verrà registrato, però se interessa è stato registrato quello che ho tenuto alla debconf, anche se lì il target era diverso)

BB reshared this.

in reply to Ed

@Ed @Gecco @Kenobit @Uochi Toki

meetings-archive.debian.net/pu…
( o meetings-archive.debian.net/pu… per la versione a risoluzione più alta, ma non credo che serva davvero)

prima o poi mi aspetto che venga pubblicato anche su peertube.debian.social/a/debco… , ma per ora la debconf 2025 non c'è ancora

in reply to Ed

@Ed @Gecco @Kenobit @Uochi Toki e mi stavo dimenticando, avevo anche messo la circa-trascrizione sul blog, se si vuole leggere più in fretta di quanto non si possa vedere un video

blog.trueelena.org/blog/2025/0…

BB reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @gecco
>I was also asked a comparison with matrix, which does cover a very similar target as XMPP, but I am quite biased against it, and I’d prefer to talk well of my favourite platform than badly of its competitor.

Mo però almeno qui vogliamo un po' di ciccia!

in reply to Ed

@Ed @Gecco @Kenobit @Uochi Toki

la ciccia:

i server xmpp sono leggeri
i server xmpp richiedono poca manutenzione
i client xmpp tutto sommato sono affidabili quanto a invio e ricezione dei messaggi
lo standarx xmpp è gestito in modo aperto e trasparente
l'ambiente xmpp (le persone coinvolte in vario modo) è maturo, e ha dimostrato di saper reagire positivamente a problemi ed evoluzione delle necessità
nell'ambiente xmpp non ci sono (oggi) aziende con un peso superiore a quanto sia sano avere

si legge quello che sto scrivendo a riguardo di matrix? :D

(però onestamente mi sento di poter elaborare sulla correttezza di quelle affermazioni riguardo ad xmpp, sulle affermazioni opposte riguardo a matrix a volte sono solo impressioni d'istinto, o magari sono problemi che sono stati superati)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @ed @gecco
scusate il rant politico

è come con il fediverso, per imporre questi sistemi ci servirebbe l'appoggio politico dell'UE, e invece, supremo orrore, pensano a puttanate tipo chat control

ma informatici, tra gli europarlamentari, ce ne sono ?

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @ed @gecco confermo nel mio piccolo le tue non-osservazioni su Matrix. 100% corretto.

La butto lì, da Matrix (dopo quasi un decennio) sono passato a DeltaChat.

in reply to Gecco

@gecco la mia esperienza con Matrix è orrenda. Se voglio un protocollo dove non riesco a rileggere nemmeno i miei stessi messaggi faccio prima a scrivere a penna
in reply to zarel

shitposting tangenziale

@zarel @Gecco @Kenobit @Uochi Toki

ecco, adesso ho l'immagine mentale di inviare messaggi xmpp scritti a mano su cartoline, inviate tramite posta o tramite corrieri dedicati (nel senso di persone che le portano di corsa)

@Fabio , @Diego Roversi non quest'anno che è tardi per organizzare, ma per il prossimo linux day lo facciamo? :D

in reply to Elena ``of Valhalla''

shitposting tangenziale

Sensitive content

in reply to M_Siniscalchi 🌍🇪🇺🇮🇹

@M_Siniscalchi 🌍🇪🇺🇮🇹 @Kenobit @Uochi Toki l'ultima volta che ci ho guardato thunderbird non era tra i client che soddisfano le xmpp.org/about/compliance-suit… (ovvero l'elenco di feature che un client / server / coso in generale deve supportare per essere considerato aggiornato e adatto all'uso generale nel 2023)

non so se le ultime versioni abbiano migliorato le cose, però

in reply to Kenobit

Ciao Grazie per il video, in effetti mi chiedevo come si facesse.
Ho solo una difficoltà: esiste un corrispettivo di Conversation per iOs?
in reply to Artematiko

@Artematiko @Kenobit @Uochi Toki ho sentito parlare bene di Monal, ma non allo stesso livello di Conversations (anche per un po' di limiti intrinsechi dello sviluppo per iOS)

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.