Salta al contenuto principale


Sensitive content

reshared this

in reply to LaVi

Da cosa si distingue la Apple Pie dalla normale torta di mele?

Ma dal prezzo e dal fatto che non sia compatibile con i piatti normali, è ovvio 🤣

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua 🤣
Forse hai ragione, ma *per me* la torta di mele è quella alta, soffice e con dentro fettine di mela, mentre la apple pie è quella vegana, fatta senza uova né burro, che resta bassa come una crostata, va poi ricoperta con lo stesso impasto e all'interno ha mele cotte a tocchetti con parecchia cannella.

reshared this

in reply to LaVi

...pensavo che nella apple pie ci andasse una carriolata di burro, per il resto confermo: la apple pie è quella di Nonna Papera, la torta di mele è quella della nostra nonna (io ci metto sopra abbondante zucchero di canna per fare la crosticina croccante).

@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

in reply to Ju

sulla apple pie? Anch'io ci ho messo lo zucchero per fare la crosticina! 😋
Magari nella apple pie originale🇺🇲 ci va una carriolata di burro, ma in quella della ricetta che ho io ci va la margarina (che non è il massimo in fatto di grassi idrogenati e bla, bla, ma questa ricetta ho e questa uso. Se hai valide alternative da consigliarmi, te ne sono grata!)
@GustavinoBevilacqua
Questa voce è stata modificata (4 ore fa)

reshared this

in reply to LaVi

No, sulla torta della nonna: faccio un impasto con più o meno 500 grammi di farina, una bustina di lievito, mezzo bicchiere di olio, tre uova e 150 grammi di zucchero, e aggiungo latte fin che non ha la consistenza giusta (pastella non troppo liquida).
Se li ho metto anche uvetta e pinoli e un po' di rum.
Verso nella teglia imburrata e infarinata e metto sopra le fettine di mele, in verticale, in modo che una parte della fetta affondi nell'impasto. Poi spolvero di zucchrro di canna e metto in forno per 35/40 minuti.

L'apple pie non l'ho mai fatta, proprio perché mi spaventa un po' la sovrabbondanza di burro.
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org

Questa voce è stata modificata (4 ore fa)
in reply to Ju

@ju @GustavinoBevilacqua questa ricetta si assimila moltissimo a la "coca de poma" da mia mamma, ma col iogurt nel posto del latte e forse un po di mela grattugiata nell'impasto

reshared this

in reply to LaVi

@LaVi @rag. Gustavino Bevilacqua aspettaspetta, niente uova né burro? ma immagino ci siano degli altri oli nell'impastp, giusto?

chiedo per un'amica con limitazioni alla dieta :D

in reply to Elena ``of Valhalla''

uhm...una volta ho fatto una specie di pastafrolla vegana con il burro di arachidi, non era male, ma molto friabile. So che al posto dell'uovo si può usare una pastella di semi di chia.
Altrimenti la farina di mandorle funziona abbastanza bene.

@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @LaVi@livellosegreto.it

Questa voce è stata modificata (4 ore fa)
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla eh, ci sono sì. Questa è fatta con farina integrale, zucchero, acqua e margarina (che non è il massimo in fatto di grassi idrogenati e bla, bla, bla, ma io questa ricetta ho e questa uso). Se qualcunə ha consigli per fare una pasta brisè veg e *sana*, sono graditissimi!
@GustavinoBevilacqua
in reply to LaVi

@LaVi @rag. Gustavino Bevilacqua già, per me… volevo dire, per questa mia amica margarina e burro sono problematici allo stesso modo

d'altra parte temo che il grasso solido sia indispensabile per far venire la pasta brisé

continuerò a fare i panini (impasto della pizza) ripieni di pezzetti di mela, che non sono la stessa cosa né della apple pie né della torta di mele, ma sono buoni anche quelli :)

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua

credo che tu stia parlando di questa altra apple pie:

live.staticflickr.com/3059/306…

(avevo visto in giro una foto di quel soggetto anni fa, in tempi non sospetti, ma non so se sia quella, o se quella sia una versione generata con AI, è stato il primo risultato della ricerca online)

reshared this

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.