Salta al contenuto principale


#pippontoot sui sigilli ( livellosegreto.it/@LaVi/113731… )
1

Dal punto di vista etimologico "sigillo" deriva dal latino "sigillum", a sua volta derivazione da "signum": è, dunque, un "piccolo segno". Diffuso in epoche di elevato analfabetismo, il sigillo era un segno grafico che doveva essere immediatamente riconoscibile anche da quanti non sapevano leggere e serviva a garantire l'autenticità del documento cui era legato.

#Storia #ASpassoNellaStoria


Ma nooo! Gli SPID sono sicuri, rispettosi della privacy e privi di rischi (dicono quelli che la sanno lunga¹)

mastodon.uno/@prealpinux/11373…

¹ Poi, va be', io tornerei ai sigilli-gioiello sumeri, quindi non faccio testo


Lysander il breve reshared this.

in reply to LaVi

Lo studio dei sigilli è la #sfragistica, scienza che ne esamina l'aspetto diplomatico, tecnico, storico e artistico e che è strettamente legata all'araldica.

Dal punto di vista storico, la nascita dei sigilli viene fatta risalire alle società mesopotamiche. I sigilli, spesso di forma cilindrica e ricavati da pietre dure preziose, semipreziose, avorio o osso, venivano fatti rotolare su pazzetti di argilla, sui quali lasciavano in rilievo l'immagine incisa su di essi.

(2)
#pippontoot #storia

in reply to LaVi

(3)
I sigilli sumeri, attestati già attorno al V millennio a.C., erano di piccole dimensioni, così da poter essere trasportati, e raffiguravano spesso divinità: il sigillo-gioiello era così al tempo stesso garanzia di autenticità e protezione da truffe e contraffazioni, in quanto era il dio stesso a sovrintendere e autorizzare il commercio, l'accordo di pace, la compravendita o qualsivoglia atto venisse sigillato.

#pippontoot #storia #ASpassoNellaStoria #sigilli

in reply to LaVi

(4)
I sigilli dai sumeri vennero usati anche dagli egizi, sebbene ci siano pervenuti meno reperti in quanto il papiro è molto più delicato e deteriorabile rispetto all'argilla.
La veridicità e la sacralità di un patto erano garantiti dal sigillo e questo aspetto rimase valido nel corso dei secoli.

#pippontoot #storia #ASpassoNellaStoria

in reply to LaVi

(5)
L'importanza quasi divina del sigillo si protrasse nei secoli, nella sua duplice veste di attestatore di veridicità e protettore delle parole¹ e di colui che le portava. I messaggeri erano considerati quasi sacri, inviolabili, tanto che il detto "ambasciator non porta pena" è riscontrabile in moltissime lingue ancora oggi e che l'uccisione di un messaggero era considerato atto tanto barbarico da venir tramandato ai posteri nelle cronache.

¹ Sulla parola potrei fare un #pippontoot smisurato!

in reply to LaVi

(6)
I romani, popolazione alquanto legata al sacro, al divino o, come si dice oggi, alla superstizione, furono tra coloro che trasformarono la #glittica in opera d'arte, raggiungendo una raffinatezza d'intaglio delle pietre rimasta ineguagliata per secoli. Il sigillo, divenuto ora anello, medaglione o spilla, aggiungeva il valore estetico a quelli già consolidati da millenni di amuleto e diplomatico.

#pippontoot #storia #ASpassoNellaStoria

in reply to LaVi

(7)
La bellezza dei sigilli romani era tale che, anche una volta tramontato l'Impero, le pietre incise vennero "riciclate" per decenni o persino secoli e non è insolito che sigilli di sovrani cristiani e persino papali o di alti prelati riportassero figure di antiche divinità romane.
Fu solo in un secondo momento che il papato si distaccò da queste e apparvero raffigurazioni del Cristo, di Maria, dei Santi e comparve l'annulus piscatorius.

#pippontoot #storia #ASpassoNellaStoria

in reply to LaVi

(8)
Il sigillo conserva ancora oggi parte del suo ruolo conquistato nei millenni, tanto che esiste la figura del Guardasigilli e si usa baciare l'anello pontificio e vescovile.
in reply to LaVi

Grazie per l'interessante #pippontoot #storia #ASpassoNellaStoria. ❤️👍👏👏👏Un gradito regalo per il nuovo anno🌹💍💍💍🎁
in reply to LaVi

cmq se ti scappa un #pippontoot sulla parola io me lo godo quanto questo sul sigillo 😉
in reply to LaVi

@LaVi una curiosità, gli egizi come usavano i sigilli sul papiro? come timbro con dell'inchiostro?
@LaVi
Unknown parent

Unknown parent

Sabrina Web :privacypride: 📎
@pool mi associo alla richiesta. Se capita, lo leggerò volentieri
@Pool
Unknown parent

Sabrina Web :privacypride: 📎
@Pare @pool quest'uomo è pericoloso, ci sono stati giorni che ho rischiato di fare tardi al lavoro per leggere i suoi long threads (di solito molto interessanti)
in reply to Sabrina Web :privacypride: 📎

@sabrinaweb71
Mi associo anche io!
Anche perché dai...
pippontoot...
non esageriamo, per cinque messaggi cinque?!?

Cory Doctorow ci sottopone a ben altre maratone, come
mamot.fr/@pluralistic/11369321…
(interessante, anche il suo, per altro)
@LaVi @pool


This is my last Pluralistic post of the year, and rather than round up my most successful posts of the year, I figured I'd write a little about why it's impossible for me to do that, and why that is by design, and what that says about the arts, monopolies, AI, and creative labor markets.

--

If you'd like an essay-formatted version of this thread to read or share, here's a link to it on pluralistic.net, my surveillance-free, ad-free, tracker-free blog:

pluralistic.net/2024/12/21/blo…

1/


Unknown parent

Pare :pace: 🚲 🌞
Come se tutto il mondo, prima di andare a lavorare, dovesse percorrere la tratta Saronno-Como!😆
@sabrinaweb71 @pool

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.