Ciao dudini. Mi riferisco soprattutto a chi crea "contenuti" (sigh) online. Avete qualche consiglio/rituale/strumento magico o meno per quando siete intrappolati nella ricerca dell' "idea perfetta", che ovviamente non arriva e quindi restate bloccati?
Fra'.jpg
in reply to Fra'.jpg • • •Mi spiego meglio: è da MESI che mi ritrovo col malessere perché VOGLIO riprendere a scrivere e fare video per me, al di fuori del lavoro. Ma ogni idea che mi viene mi sembra mediocre, non "abbastanza buona" e mi blocco. Questo aumenta il malessere, e sto in un circolo vizioso infinito da cui mi pare difficile uscire.
Voi come ve le fate venire le idee? Come vi sbloccate? Veramente, sentire dei "colleghi" penso possa essermi molto utile o almeno di conforto.
Basse Aspettative Podcast
in reply to Fra'.jpg • • •ti posso dire solo quello che ripeto continuamente al mio collega Francesco: "l'ottimo è nemico del buono".
La ricerca del perfezionismo quasi sempre ci blocca perché la perfezione non è di questa terra.
In più aggiungo una mia considerazione: abbiamo pochissimo controllo su come "gli altri" percepiranno, interpreteranno e accoglieranno qualsiasi "contenuto" noi creiamo.
Alcune delle nostre puntate preferite hanno pochissimi ascolti e viceversa e, a quanto vediamo, vale per tutti...
Ed
in reply to Fra'.jpg • • •guarda, con @nellaria stiamo cercando di far ripartire Polpo e Patata in modo "fresco" da un po' di mesi ormai. Recentemente ci siamo resi conto che più che la ricerca di un'idea singola una delle cose che ci fermano è la "destinazione" del progetto. Un po' come se partire dovesse significare per forza già tracciare dove va a finire il tuo percorso.
Se hai un'idea singola che vuoi lanciare al mondo... fallo. È il modo migliore per alimentare la creatività e non tapparla dietro dubbi.
BB reshared this.
Dana
in reply to Ed • • •Diego Roversi
in reply to Fra'.jpg • •Forse puoi andare a prendere i video di qualcuno che è un giro da almeno una decina di anni e confrontare i primi video con gli ultimi. E ti accorgerai quanto sono migliorati nel tempo.
Non sono per niente un collega, ma penso che la cosa migliore sia di partire da un argomento che ti interessa personalmente, anche qualcosa di semplice e parti da lì. Probabilmente sarà mediocre, ma a quel punto vedrai anche cosa c'è da migliorare. Al limite incominci a condividerlo con amici e conoscenti e vedere cosa ti dicono.
like this
Fra'.jpg e CapeTaun like this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Fra'.jpg • •@Fra'.jpg non so se conto come persona che crea contenuti online, ma di solito quello che faccio quando ho dei blocchi è cercare di fare qualcosa di piccolo, che richieda poco tempo e materiali che ho già in casa, e idealmente tale per cui se le cose non funzionano non è una gran perdita.
a volte funziona, a volte no, ma anche metà delle volte è sempre meglio che non non funzionare mai
Fra'.jpg likes this.