Salta al contenuto principale


#società #cultura #usa #revisionismo

Come decidere di distorcere la #storia a proprio piacimento.

Da un post di:
@rsiinfo mastodon.social/@rsiinfo/11521…

in reply to AL.FA

Molte persone ora diranno che quelle cose non sono mai successe, e che invece di schiavi si trattava di africani migrati clandestinamente.
in reply to Fighen

@Fighen certo, gli unici veri abitanti di quelle terre. Poi ci sono stati gli immigrati in fuga o direttamente deportati da vari Stati europei (quaccheri, puritani, carcerati e soggetti "non graditi in patria" deportati, tanto per dirne qualcuno, oltre naturalmente a cercatori di fortuna).
@ALFA @GustavinoBevilacqua
in reply to LaVi

@LaVi @Fighen
Mi domando come sarebbe ora il mondo se, anziché di finire al rogo, Giordano Bruno fosse scappato in America.

Se qualcunә volesse scriverci un libro ne prenoto una copia sulla fiducia.

LaVi reshared this.

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua "migliore!", ho pensato così, di botto.
Poi però mi è venuto in mente quel simpatico periodo storico culminato col processo di Salem e...

@Fighen @ALFA

in reply to LaVi

@LaVi

Sei a conoscenza di questa ribellione del 1676 in Virginia, quando neri liberati e bianchi poveri si misero insieme contro il governatore inglese?

Parrebbe bello, se non fosse che lo scopo dei ribelli era quello di genocidare le popolazioni indigene, cosa alla quale il governatore si opponeva (e vinse lui).

it.wikipedia.org/wiki/Ribellio…

@Fighen @ALFA

in reply to LaVi

@LaVi @rag. Gustavino Bevilacqua @Fighen @AL.FA stiamo parlando del Giordano Bruno che rifiutava il modello cosmologico più coerente con le osservazioni¹ perché l'altro che iniziava a girare per gli ambienti intellettuali era più adatto a giustificare le sue idee metafisiche e mistiche?

Il Giordano Bruno che era pieno di sé e convinto della superiorità delle sue idee in quanto sue?

Sono indecisa tra “peggiore” e “uguale, perché di gente così se ne trova un tanto al chilo, oggi come oggi tipicamente negli ambienti complottisti.

¹ il modello copernicano con le orbite circolari è meno accurato nel descrivere i moti dei corpi celesti dal punto di vista della terra del modello tolemaico con tutte le rifiniture di cicli ed epicicli che era in uso in quel periodo. La complessità delle rifiniture di cicli ed epicicli è tale da far pensare che magari in effetti non è quello il modello giusto, ma per far vincere il modello eliocentrico servivano le orbite ellittiche di Keplero.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @Fighen @LaVi
Non ho approfondito molto il personaggio, sicuramente era più intricato di quanto può apparire a prima vista.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @Fighen @LaVi @AL.FA e deve essere anche interessante approfondire la storia della creazione del mito di Giordano Bruno come martire della Scienza e della Libertà di Parola, che deve essere una cosa che non dice molto su Giordano Bruno, ma tanto su quelli che l'hanno fatto e sul loro ambiente storico / culturale.

Qualcuno ha mica il numero di telefono di Barbero per proporgli il tema? :D

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.