Salta al contenuto principale


current status: thinking of *multiple empires*

or in other words, drinking black tea (british empire) while eating einkorn bread with honey (roman empire)

in reply to Elena ``of Valhalla''

status attuale: sto pensando a *più di un impero*

o in altre parole, sto bevendo té nero (impero britannico) e mangiando pane di farro col miele (impero romano)

in reply to Alessandro

@Alessandro esatto, ma alle parti importanti dell'impero romano: cosa mangiavano? come si vestivano? come producevano i loro vestiti? :D
in reply to Elena ``of Valhalla''

tastinghistory.com/recipes/rom… girellando per l'internet l'altro giorno mi è stato detto che datteri simili a questi venivano venduti come snack agli incontri di gladiatori. ora, non ho fatto fact checking, ma la ricetta sembra estremamente buona anche se non sono romani
in reply to Vi 💙

@Vi 💙 om. nom. nom!

io sono arrivata fino a

la.wikisource.org/wiki/De_re_c… XI.1

“Dulcia domestica: palmulas vel dactilos excepto semine, nuce vel nucleis vel piper tritum infercies. sales foris contingis, frigis in melle cocto, et inferes. ”

che così ad occhio sembra la ricetta che citano su quella pagina, e direi “good enough” per chiamarli romani :D

(non ho fatto fact checking sul fatto che li vendessero veramente al colosseo, ma ho finito di fare colazione e dovrei mettermi a fare cose sensate :D )

in reply to Elena ``of Valhalla''

@Vi non vorrei dire un'eresia e venir lapidata sulla pubblica piazza dagli angelisti¹, ma mi pare di ricordare che Alberto, in un suo video per la tivù, una volta avesse parlato degli spuntini del pubblico che assisteva agli spettacoli nel Colosseo.

¹ Coloro che venerano Piero e Alberto Angela

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.