in reply to Idiran Xoxarle

Soprattutto macchiare cose. Proprio l'altro giorno stavo scrivendo, mi è passata davanti una zanzara e senza pensarci l'ho scacciata con la mano. Destra. Che impugnava la penna.
Ora devo capire come togliere l'inchiostro da, tra le altre cose, il muro, ma è un problema per il me del futuro.
E comunque non dovrebbe essere troppo complicato, non è da archivio e penso se ne vada con un po' d'acqua
in reply to Lysander il Breve

@lysander @valhalla @serimemo @idiran non per fare terrorismo psicologico, ma mi dicono che non è mai il caso di schizzare cose di inchiostro da stilografica perché, a seconda della superficie, potrebbe essere difficile da mandare via. A naso, ti direi di non aspettare troppo a pulire il muro...
in reply to Elena ``of Valhalla''

E allora ce la passo una spugnetta, va'
Però quel merda del mio padrone di casa non se lo meriterebbe.

E comunque nel tempo ho macchiato tutto il macchiabile, muri schermi pc di lavoro vestiti carte d'identità, perfino il gatto poveretto una volta c'è finito di mezzo, sebbene per quello mi prendo al più metà della colpa, è lui che ha deciso di lanciarsi sotto la mia mano per avere i grattini

in reply to Baylee

@lasiepedimore @Zambunny @idiran
Anche il nero Parker è valido e asciuga in tempi umani se la stilo non è un idrante....

Se invece volete roba iper fluida....dipende anche dall composizione e dai pigmenti, non esiste una marca super fluida a prescindere dal colore.

Ma parecchi Herbin sono abbastanza fluidi (occhio che non asciugano in tempi rapidissimi però, e questo dipende dagli additivi...)

in reply to Idiran Xoxarle

@idiran @valhalla se funziona, sei soddisfatto e hai speso pure poco, direi perfetto! 😄

A me piace tanto scrivere a mano, anche tutte le cose del blog prima le butto giù su carta e poi le trascrivo. Ho diverse penne di tutti i colori caricate con una miriade di inchiostri diversi, perché ogni argomento, ogni libro, ogni anime ha il suo colore!😅

in reply to Idiran Xoxarle

@idiran
Ah ma quella pennona cinese scrive bene, io ne ho una in tratto F (che proprio F non è , diciamo un M smagrito), ma ha un bel mega converter che tiene molto inchiostro.

Mio papà aveva ricevuto in regalo per la pensione la pennona col nome del monte e targa 149....ti dirò, la Montblanc è sicuramente fatta meglio in alcuni aspetti, ma la cinesona scrive uguale...stessa sensazione di scrittura impugnandola .

(il pennino va a fortuna, in entrambi i casi, con i cinesi che hanno un controllo qualità inferiore però; ma costano anche infinitamente meno).

@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta

in reply to Andre123

@andre123 @valhalla @lasiepedimore Nel mio caso il pennino ha avuto bisogno di un po' di condizionamento (avrei dovuto lavarlo prima, ma l'ho imparato dopo), ovvero un po' di pressione sopra con un dito mentre spingo il pennino sull'unghia del pollice.

L'ho fatto un po' di volte, poi un paio di volte successive ho premuto un po' il pennino su dei fogli. Ora scrive fluido e liscio.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @idiran @lasiepedimore
Resine di pregio è una trovata meravigliosa. Sono solo un pò più spesse e un pò più lucidate.

Detto ciò non è che i prezzi delle giapponesi siano tutti abbordabili. Ho una Platinum Century, presa usata, bellissima, ma il nuovo adesso è salito tantissimo...azzz....

in reply to Andre123

@Andre123 @Idiran Xoxarle @Baylee @Micolcosta ah, no, decisamente, i giapponesi coprono tutto il mercato, dalle penne da 5 euro a quelle laccate a mano dall'artigiano che passa un'ora in meditazione sotto alla cascata ghiacciata prima di ogni strato sottilissimo di lacca

cosa che per inciso secondo me giustifica i prezzi ampiamente oltre le mie possibilità più delle resine di pregio, per quanto la lavorazione di queste ultime sia più impegnativa di una penna di plastica fatta con lo stampo da produzione di massa

in reply to Idiran Xoxarle

@idiran

Pilot produce le Kakuno (dai 15 ai 25 eur a seconda di dove la acquisti) e le 78G. Anche quella dai 15 ai 25 eur.

Platinum
Più economica : Platinum Preppy (penso una decina di eur circa).

Poi anche la Platinum Prefounte, stesso pennino della Preppy, che è ottimo, ma corpo penna un pò più carino. Sui 20 / 25 eur.

Entrambe senza converter che va preso a parte.

Per le Pilot invece se le acquisti su Aliexpress arrivano con il converter incorporato, a prezzi buonissimi; converter che qui da noi costa 12 /13 eur per i fatti suoi....

XF potrebbe risultare davvero molto fine... F è comunque un tratto ben sottile, essendo penne giapponesi. M se ti piacciono i tratti F europei.

Ne conoscete altre ? Io conosco queste di economiche giapponesi.

@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta

in reply to Andre123

@Andre123 @Idiran Xoxarle @Baylee @Micolcosta io uso le preppy, che sono sui 5 euro l'una (ma poi c'è il converter a parte che sono quasi 10 euro), e una plaisir che è la stessa cosa, ma col corpo di alluminio (mi pare 16 euro, di sicuro meno di 20)

disclaimer: per scrivere uso anche i pennini ad intinzione extrafini, e quindi le preppy EF per me sono “massì, tollerabilmente fini, ma potrebbero esserlo di più”, ma è depravazione mia :D

se si vogliono tratti più ampi mi risulta che le tedesche economiche siano altrettanto buone

in reply to Andre123

@Andre123 @Idiran Xoxarle @Baylee @Micolcosta ah, giusto! io ho anche una Faber Castell Grip che mi hanno regalato, con pennino M, e sulla qualità confermo che è ottima

per i miei gusti scrive largo come un pennarello, e infatti la uso con l'inchiostro rosso quasi come un pennarello, ma l'esperienza di scrittura è ottima, e regge anche molto bene lasciata ferma per un po'.

e riesce pure a far rendere bene un inchiostro rognoso come il Rohrer & Klingner Morinda (che su alcune penne è un bellissimo rosso profondo, su molte altre è un rosa ignobile)

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.