The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.
Se siete alle prime armi con le stilografiche, mancini o con problemi di mobilità alle dita, Ve la stra consiglio!
reshared this
Se siete alle prime armi con le stilografiche, mancini o con problemi di mobilità alle dita, Ve la stra consiglio!
reshared this
Baylee
in reply to Micolcosta • • •Micolcosta
in reply to Baylee • • •Baylee
in reply to Micolcosta • • •Micolcosta
in reply to Baylee • • •Baylee
in reply to Micolcosta • • •memo
in reply to Baylee • • •Baylee
in reply to memo • • •memo
in reply to Baylee • • •Baylee
in reply to memo • • •Elena ``of Valhalla''
in reply to memo • •@memo @Baylee @Micolcosta vabbé, ma è normale essere in fissa con le penne no?
lo sono tutti, no?
non siamo noi che siamo strani, vero? :D
like this
Baylee, memo, Whiskey a gogo e Micolcosta like this.
Baylee
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Elena ``of Valhalla'' likes this.
Idiran Xoxarle
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Assolutamente no, in tempi di AI scrivere (e macchiare cose) con la stilo è un atto RI-VO-LU-ZIO-NA-RI-O.
reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua, Lysander il Breve e LaVi reshared this.
Lysander il Breve
in reply to Idiran Xoxarle • • •Ora devo capire come togliere l'inchiostro da, tra le altre cose, il muro, ma è un problema per il me del futuro.
E comunque non dovrebbe essere troppo complicato, non è da archivio e penso se ne vada con un po' d'acqua
Baylee
in reply to Lysander il Breve • • •Elena ``of Valhalla''
in reply to Baylee • •Baylee likes this.
Lysander il Breve
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •E allora ce la passo una spugnetta, va'
Però quel merda del mio padrone di casa non se lo meriterebbe.
E comunque nel tempo ho macchiato tutto il macchiabile, muri schermi pc di lavoro vestiti carte d'identità, perfino il gatto poveretto una volta c'è finito di mezzo, sebbene per quello mi prendo al più metà della colpa, è lui che ha deciso di lanciarsi sotto la mia mano per avere i grattini
Elena ``of Valhalla'' likes this.
Idiran Xoxarle
in reply to Baylee • • •kaneda_tux
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Elena ``of Valhalla'' likes this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to memo • •like this
Baylee e memo like this.
memo
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Elena ``of Valhalla''
in reply to memo • •like this
Baylee e memo like this.
QuasiMagia 🌀 マルコ
in reply to memo • • •Baylee
in reply to QuasiMagia 🌀 マルコ • • •Andre123
in reply to Micolcosta • • •@lasiepedimore
Se scrivi a lungo la stilo non necessitando di pressione sul foglio come la biro....aiuta tanto !
A proposito....per chi non conoscesse la stilo, può tornar utile sapere che :
mai far pressione, il pennino deve filare liscio senza alcuna pressione, se no il pennino ha qualcosa che non va !
Idiran Xoxarle
in reply to Baylee • • •Baylee
in reply to Idiran Xoxarle • • •Zambunny
in reply to Baylee • • •Altro pro tip: imparare come si fa il fine tuning delle penne stilografiche con l' apposito pad abrasivo, soprattutto quelle che scrivono fine
Baylee
in reply to Zambunny • • •Andre123
in reply to Baylee • • •@lasiepedimore @Zambunny @idiran
Anche il nero Parker è valido e asciuga in tempi umani se la stilo non è un idrante....
Se invece volete roba iper fluida....dipende anche dall composizione e dai pigmenti, non esiste una marca super fluida a prescindere dal colore.
Ma parecchi Herbin sono abbastanza fluidi (occhio che non asciugano in tempi rapidissimi però, e questo dipende dagli additivi...)
Andre123
in reply to Zambunny • • •Sì, ma occhio prima a imparare bene, o ci si ritrova con un M tendente al OBB....😂
Idiran Xoxarle
in reply to Baylee • • •Elena ``of Valhalla'' likes this.
Baylee
in reply to Idiran Xoxarle • • •Elena ``of Valhalla'' likes this.
Elena ``of Valhalla'' reshared this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Baylee • •like this
Baylee e Micolcosta like this.
Baylee reshared this.
Idiran Xoxarle
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Baylee
in reply to Idiran Xoxarle • • •@idiran @valhalla se funziona, sei soddisfatto e hai speso pure poco, direi perfetto! 😄
A me piace tanto scrivere a mano, anche tutte le cose del blog prima le butto giù su carta e poi le trascrivo. Ho diverse penne di tutti i colori caricate con una miriade di inchiostri diversi, perché ogni argomento, ogni libro, ogni anime ha il suo colore!😅
Zambunny
in reply to Baylee • • •Baylee
in reply to Zambunny • • •Andre123
in reply to Idiran Xoxarle • • •@idiran
Ah ma quella pennona cinese scrive bene, io ne ho una in tratto F (che proprio F non è , diciamo un M smagrito), ma ha un bel mega converter che tiene molto inchiostro.
Mio papà aveva ricevuto in regalo per la pensione la pennona col nome del monte e targa 149....ti dirò, la Montblanc è sicuramente fatta meglio in alcuni aspetti, ma la cinesona scrive uguale...stessa sensazione di scrittura impugnandola .
(il pennino va a fortuna, in entrambi i casi, con i cinesi che hanno un controllo qualità inferiore però; ma costano anche infinitamente meno).
@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta
Idiran Xoxarle
in reply to Andre123 • • •@andre123 @valhalla @lasiepedimore Nel mio caso il pennino ha avuto bisogno di un po' di condizionamento (avrei dovuto lavarlo prima, ma l'ho imparato dopo), ovvero un po' di pressione sopra con un dito mentre spingo il pennino sull'unghia del pollice.
L'ho fatto un po' di volte, poi un paio di volte successive ho premuto un po' il pennino su dei fogli. Ora scrive fluido e liscio.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Andre123 • •@Andre123 @Idiran Xoxarle @Baylee @Micolcosta ecco, io onestamente preferisco andare sulle giapponesi che riescono ad avere prezzi bassi *e* controllo qualità
cambia il look, ma ammetto che non ho grande interesse per le “resine di pregio”
Baylee likes this.
Andre123
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@valhalla @idiran @lasiepedimore
Resine di pregio è una trovata meravigliosa. Sono solo un pò più spesse e un pò più lucidate.
Detto ciò non è che i prezzi delle giapponesi siano tutti abbordabili. Ho una Platinum Century, presa usata, bellissima, ma il nuovo adesso è salito tantissimo...azzz....
Elena ``of Valhalla''
in reply to Andre123 • •@Andre123 @Idiran Xoxarle @Baylee @Micolcosta ah, no, decisamente, i giapponesi coprono tutto il mercato, dalle penne da 5 euro a quelle laccate a mano dall'artigiano che passa un'ora in meditazione sotto alla cascata ghiacciata prima di ogni strato sottilissimo di lacca
cosa che per inciso secondo me giustifica i prezzi ampiamente oltre le mie possibilità più delle resine di pregio, per quanto la lavorazione di queste ultime sia più impegnativa di una penna di plastica fatta con lo stampo da produzione di massa
like this
Andre123 e Micolcosta like this.
Andre123
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@valhalla
Coprono tutte le fasce certo! E a parte quelle dipinte a mano da artigiano (c'è un bel documentario sulla tecnica Urushi sul tubo!) e le più base, quelle internedie son salite tutte purtroppo !
@idiran @lasiepedimore @Micolcosta
Elena ``of Valhalla'' likes this.
Idiran Xoxarle
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Andre123
in reply to Idiran Xoxarle • • •@idiran
Pilot produce le Kakuno (dai 15 ai 25 eur a seconda di dove la acquisti) e le 78G. Anche quella dai 15 ai 25 eur.
Platinum
Più economica : Platinum Preppy (penso una decina di eur circa).
Poi anche la Platinum Prefounte, stesso pennino della Preppy, che è ottimo, ma corpo penna un pò più carino. Sui 20 / 25 eur.
Entrambe senza converter che va preso a parte.
Per le Pilot invece se le acquisti su Aliexpress arrivano con il converter incorporato, a prezzi buonissimi; converter che qui da noi costa 12 /13 eur per i fatti suoi....
XF potrebbe risultare davvero molto fine... F è comunque un tratto ben sottile, essendo penne giapponesi. M se ti piacciono i tratti F europei.
Ne conoscete altre ? Io conosco queste di economiche giapponesi.
@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta
Elena ``of Valhalla''
in reply to Andre123 • •@Andre123 @Idiran Xoxarle @Baylee @Micolcosta io uso le preppy, che sono sui 5 euro l'una (ma poi c'è il converter a parte che sono quasi 10 euro), e una plaisir che è la stessa cosa, ma col corpo di alluminio (mi pare 16 euro, di sicuro meno di 20)
disclaimer: per scrivere uso anche i pennini ad intinzione extrafini, e quindi le preppy EF per me sono “massì, tollerabilmente fini, ma potrebbero esserlo di più”, ma è depravazione mia :D
se si vogliono tratti più ampi mi risulta che le tedesche economiche siano altrettanto buone
Andre123 likes this.
Andre123
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@valhalla
E io che pensavo di amare gli extra fini...😂
Ah non l'ho mai usata , dunque non ne conosco la qualità, ma Faber Castell fa le Grip, sui 15/20 eur (senza converter) che si trovano con XF, F e M
@idiran !@lasiepedimore @Micolcosta
Elena ``of Valhalla'' likes this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Andre123 • •@Andre123 @Idiran Xoxarle @Baylee @Micolcosta ah, giusto! io ho anche una Faber Castell Grip che mi hanno regalato, con pennino M, e sulla qualità confermo che è ottima
per i miei gusti scrive largo come un pennarello, e infatti la uso con l'inchiostro rosso quasi come un pennarello, ma l'esperienza di scrittura è ottima, e regge anche molto bene lasciata ferma per un po'.
e riesce pure a far rendere bene un inchiostro rognoso come il Rohrer & Klingner Morinda (che su alcune penne è un bellissimo rosso profondo, su molte altre è un rosa ignobile)
like this
Micolcosta e Andre123 like this.
Andre123
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@valhalla
La più grande delusione è quando prendo un rosso e risulta poi un rosa spento 😖
@idiran @lasiepedimore @Micolcosta
Elena ``of Valhalla'' likes this.
Baylee
in reply to Idiran Xoxarle • • •@idiran io conosco solo stilo "basic" tedesche, Kaweco e Schneider: mi sono sempre trovata bene con tutte e due le marche.
In generale consiglio una visita tra i vari siti che vendono stilografiche e vedere un po' cosa piace filtrando tra stilografiche entry-level o per fascia di prezzo.
Idiran Xoxarle
in reply to Micolcosta • • •Micolcosta
in reply to Idiran Xoxarle • • •Andre123
in reply to Micolcosta • • •Se ne facessero una con tratto fine la troverei buona ! Ma se un mancino ci scrive caricandola con qualcosa che asciughi in tempi meno rapidi del pelikan 4001....
Per il resto è ottima.
Per i mancini mi permetto di proporre un'alternativa :
Idiran Xoxarle
in reply to Andre123 • • •Andre123
in reply to Idiran Xoxarle • • •@idiran
😂
Guarda bene i vari siti, ci sono un mare di colori e pennini con lo smile, pennini con il koala ecc.
Zambunny
in reply to Micolcosta • • •