Salta al contenuto principale


Nel caso qualcuno non avesse più niente da fare da qui a stanotte:

it.wikisource.org/wiki/Regolam…

#treno

e apprezziamo il fatto che #trenord non si debba più preoccupare di dimezzare i treni “Quando la corsa di un treno in una galleria divenga lenta e stentata, e la respirazione si faccia penosa per deficiente ventilazione”

(in compenso missà che ho dei ricordi della lavagna dell'art. 6 comma 14, significa che sono vecchia?)

in reply to Elena ``of Valhalla''

Da notare le formule precisissime che andavano inviate per telegrafo, per evitare fraintendimenti, tipo "Date consenso" e non "Ditemi se posso levarmi dai piedi sto accidenti di treno" o cose simili.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua non ho tenuto il conto esatto dei moduli citati, ma sospetto che una parte delle comunicazioni potesse anche avere dei prestampati con parte del testo (visto che quasi tutte le comunicazioni dovevano avere una o più copie scritte)

e non credo che nel '36 facessero il modulo con prestampato “accidenti di treno“ :D

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua il che mi ricorda

en.wikipedia.org/wiki/Internat…

(che purtroppo non comprende veramente un codice per segnalare che si è in secca in mezzo all'atlantico a causa della risalita di Atlantide)

in reply to Elena ``of Valhalla''

E non è male neanche

it.wikisource.org/wiki/Elettro…

spoiler: quando tutto funzionava era un sistema avanzatissimo confrontabile a quelli di oggi, ma aveva un difetto: non c'era differenza tra “binario libero” e “sistema rotto”

in reply to Elena ``of Valhalla''

e poi c'è la soluzione ai problemi di @LaVi e @Fabio : tornare ai cavalli!

(tecnicamente sta parlando della linea dello stato¹, non di quella delle nord¹ da saronno, ma il problema è sempre quello)

“Superata poi appena che si abbia la suddetta spartizion d’acqua a fianco della Camerlata, il terreno discende rapidamente verso il lago di Como, e qui è dove le difficoltà per la costruzione dell’ideata rotaja non sono veramente nè poche, nè piccole qualora si volesse continuare a servirsi delle macchine locomotive per il trasporto delle merci e dei passeggieri nel ritorno dal lago di Como alla Camerlata; ma postochè si offre per quest’ultima tratta di strada di ferro l’ovvio ripiego di servirsi dei cavalli in vece del vapore, mentre l’uso dei cavalli per l’attiraglio dei carri e delle carrozze sulle rotaje di ferro comporta pendenza e curve assai maggiori, almeno nello stato attuale di perfezionamento delle macchine locomotive inglesi, e così permettono di non allungarne di troppo la linea con molti giri per andare a spianarsi colla strada di ferro sotto il livello del pelo basso del lago di Como.”

it.wikisource.org/wiki/Progett…

¹ ai miei tempi si chiamava così, ok? :D lo so, sono vecchia :D

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

e per chi si chiedesse cosa volesse dire “correntale”:

gdli.it/contesti/correntale/36…

“ogni guardiano va al casello vicino trasmettendo al compagno la notizia dell'accidente e l'ordine di disporre i segnali di fermata”

reshared this

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.