Salta al contenuto principale


A bit of a #sewing update.

The backpack is finished and has been used a few times, and I'm quite happy with it. I'm still writing the instructions to publish on my website, and then I'll post on the blog.

Today it's the patron saint of the city of the place I work for, and in Italy it's a holiday (even if I don't live anywhere near that :) ) so I decided to work on the other backpack.

Yep, because I had already cut the fabric for another backpack, this time to be sewn by machine, and I sort of need it (or rather would like to have it) for a deadline, so having a free day to free up the room for the sewing machine and actually doing some sewing was pretty useful.

This is the front component of my original idea for a two part backpack, inspired by an IKEA model, that started ages ago with the base component documented at sewing-patterns.trueelena.org/…

The base ended up being big enough on its own, but I still wanted to see if the idea was viable, and I have uses for a small backpack anyway.

The basic aim for today was to sew the sides with the zipper, and that's done.

#MYOG

in reply to Elena ``of Valhalla''

Un aggiornamento sul mio #cucito

Lo zaino è finito e l'ho usato un po' di volte, e sono decisamente soddisfatta. Devo finire di scrivere le istruzioni da pubblicare sul mio sito e poi il post sul blog.

Oggi è il patrono della città dove ha sede l'azienda per cui lavoro, e quindi ho deciso di lavorare un po' sull'altro zaino.

Già, perché avevo tagliato la stoffa per un altro zaino, questa volta da cucire a macchina, e ne ho più o meno bisogno (o quantomeno mi farebbe molto piacere averlo) entro una scadenza, per cui avere un giorno libero in cui liberare lo spazio per la macchina da cucire e iniziare a fare qualche cucitura è stato decisamente comodo.

È la parte davanti della mia idea originale di zaino a due componenti ispirato ad uno zaino dell'IKEA, iniziato tempo fa quando ho fatto quello documentato su sewing-patterns.trueelena.org/…

Alla fine la base era venuta grande abbastanza anche da sola, ma volevo comunque vedere se l'idea poteva funzionare, e comunque ho cose che posso fare con uno zaino più piccolo.

L'obiettivo minimo per oggi era cucire i fianchi con la cerniera, e quello è fatto.

#MYOG

las_lallero reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

The original idea included trying to make the front panel with the laser cut MOLLE pattern instead of webbing, except for the fact that I don't have a laser cutter and had to use a knife and a hot air soldering station to finish the raw edges.

I tried the technique on a small piece of a different fabric and it looked like it could work. Then I started to cut one panel with the fabric I wanted to use for this backpack and. it. didn't.

Even if in theory this fabric was thicker than the one I had done the test on, it had a different coating that made it softer, and more prone to fraying, the hot air didn't manage to clean the edges properly and it looked like it wasn't going to resist any kind of wear.

Today I sewed down the panel with the slits to the base panel and decided that no, it wasn't going to work.

in reply to Elena ``of Valhalla''

L'idea originale era di fare il pannello davanti con la struttura MOLLE tagliata al laser anziché quella con il nastro di poliestere, a parte il fatto che non ho una taglierina laser, e quindi avrei dovuto usare un cutter e il saldatore ad aria calda per rifinire i tagli.

Ho provato la tecnica su un pezzo piccolo di una stoffa diversa e sembrava funzionare. Poi ho iniziato a tagliare uno dei pannelli nella stoffa dello zaino. E. no.

In teoria questa stoffa è più robusta di quella con cui ho fatto la prova, ma ha una finitura impermeabile diversa, che la rende più morbida, e più propensa a sfilacciarsi; l'aria calda non rifiniva i tagli nel modo corretto e non aveva la faccia di poter sopravvivere all'uso.

Oggi ho cucito il pannello con le fessure sul pannello base e deciso che non era cosa.

in reply to Elena ``of Valhalla''

So, webbing it had to be. I looked in my webbing stash.

And found that my webbing stash is dangerously low!

I still have somewhat plenty in a blue that doesn't match the fabric at all, bits of black, just enough white for one panel and a a bit more red, but probably not enough for both panels.

Because of the deadline, ordering more wasn't really an option, so I decided to go for a mix of colours: the panel in the front in white, the one in the back in red (I liked the look of the white more) and black for the shoulder straps.

This wasn't the look I originally intended this backpack to have, at all. But at least now I have the cream handsewn one as a sort-of-dressier option, so making it in the same level of tactical-ish as the base backpack wasn't this big of a deal.

And today I managed to sew the webbing on the front panel (yes, I still have to cut the diagonal bits of thread between the seams)

in reply to Elena ``of Valhalla''

E nastro di poliestere sia. Ho tirato fuori le mie scorte di nastro di poliestere.

E ho scoperto che sono pericolosamente scarse!

Ne ho ancora una quantità decente in un blu che non c'entra niente con quello della stoffa, un avanzo di nero, appena appena abbastanza bianco per un pannello e un po' più di rosso, ma probabilmente non abbastanza per entrambi i pannelli.

Data la scadenza, ordinarne altro non era un'opzione, quindi ho deciso di usare più di un colore: il pannello davanti in bianco, quello dietro in rosso e nero per gli spallacci.

Decisamente non è l'aspetto che originariamente volevo dare a questo zaino. Però tutto sommato adesso ho lo zaino crema cucito a mano per quando mi serve qualcosa di civile, per cui se anche questo ha lo stesso livello di look tattico della base non è un grosso problema.

Comunque oggi son riuscita anche a cucire il nastro di poliestere sul pannello davanti (e sì, devo ancora tagliare i pezzetti diagonali di filo tra le cuciture)

in reply to Elena ``of Valhalla''

one of the two hard seams has been done (back panel to bottom/sides/top)

I *could* try to do the other hard seam today and finish the backpack. or I could lie on the couch with some easy handsewing, some sewing video and a tea.

in reply to Elena ``of Valhalla''

una delle due cucituri difficili è stata fatta (il pannello dietro ai fianchi/base/cima)

*potrei* provare a fare l'altra cucitura difficile e finire lo zaino. oppure potrei stendermi sul divano con del cucito a mano facile, dei video di cucito e un té.

in reply to Elena ``of Valhalla''

guess what I did on Friday afternoon :D

but this morning I've done the second hard seam, but not bound it (front panel)

after that there are just small finishing bits, and it's done

in reply to Elena ``of Valhalla''

indovinate un po' cosa ho fatto venerdì pomeriggio :D

ma stamattina ho cucito la seconda cucitura difficile, ma non ancora rifinita (il pannello davanti)

dopodiché rimangono solo un paio di rifiniture veloci ed è finito

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.