Salta al contenuto principale


@LaVi @Yaku 🐗 @Rapita dagli alieni se ne parlava l'altro giorno: questa è un'agenda giornaliera formato A5 stampata su carta da stampante (circa 75 g/m²) e rilegata

Il lato con la rilegatura è alto 37 mm, di cui 10 mm sono le due copertine, il lato con solo i fogli sono 27 mm in tutto (e lavorando un po' di martello di gomma lo si potrebbe probabilmente arrotondare e abbassare anche il lato con la rilegatura)

non è un quadernetto snello, ma neanche inusabile, secondo me

in reply to Elena ``of Valhalla''

A volte sui mercatini si trovano quelle presse per carta a vite, che sarebbero interessanti, se le sciure che leggono DonnaModerna non avessero deciso che il vintage è bello e avessero fatto salire i prezzi.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @Yaku 🐗 @Rapita dagli alieni @LaVi per la rilegatura copta non sono strettamente necessarie (anche se farebbero comodo per rifilare i lati liberi della carta, dato che le taglierine in grado di farle costano (giustamente) due reni)
in reply to Elena ``of Valhalla''

questa è un'agenda A6 che carico con fogli di recupero stampandoci una trama dot e forandoli con una semplice foratrice a 6. La uso come BuJo perpetuo, gestisce anni, mesi, settimane e giorni, man mano che lo completo rimuovo il vecchio e aggiungo i calendari "freschi". Sia chiaro, non è meraviglioso con il tuo... @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi

Yaku 🐗 reshared this.

in reply to Francesco 🕳️

@Francesco 🕳️ @Yaku 🐗 @Rapita dagli alieni @LaVi per la verità la mia agenda è una bisettimanale minima minima in cui scrivo solo informazioni diciamo riservate che non voglio vengano messe a disposizione delle aziende di sorveglianza di massa :) in A6, rilegata con due punti di cucitrice al centro.

quella nella foto è per un regalo

in entrambi i casi con le pagine generate con uno script in python e stampate

in reply to Elena ``of Valhalla''

ma la tua è meravigliosa, non c'è proprio partita :)

a parte i software di sorveglianza di massa, io lavoro proprio meglio gestendo tutto su carta

@Yaku @rapitadaglialieni @LaVi

in reply to Francesco 🕳️

@Francesco 🕳️ @Yaku 🐗 @Rapita dagli alieni @LaVi (poi volendo si potrebbe fare un'agenda così anche con la carta di recupero con stampati sopra i puntini, eh :D )

(l'unica cosa è che non si possono poi riarrangiare i fogli che non sono in ordine di data)

in reply to Elena ``of Valhalla''

non conoscevo proprio quel tipo di rilegatura. Per assurdo posso usarla anche per legare più quaderni della stessa misura @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi
in reply to Francesco 🕳️

@Francesco 🕳️ @Yaku 🐗 @Rapita dagli alieni @LaVi sì, probabilmente funziona

(anche se per dei quaderni interi potrebbe funzionare anche il metodo midori con gli elastici, anche se è meno permanente)

in reply to Elena ``of Valhalla''

come mai i fili non sono tutti alla stessa distanza dal bordo della copertina? Come rimane quando si apre? Puoi postare un foto? @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi
in reply to IlarioQ

@IlarioQ @Yaku 🐗 @Rapita dagli alieni @LaVi pura estetica, i fili passano dentro e fuori dalla copertina e si annodano al resto lungo la costa

adesso è buio per fare una foto a questo, ma c'è una foto di un libro con rilegatura simile aperto sul mio blog:

blog.trueelena.org/blog/2023/0…

endecasillabo reshared this.

in reply to IlarioQ

@IlarioQ @Yaku 🐗 @Rapita dagli alieni @LaVi

versione breve: git.trueelena.org/software/pdf… (e blog.trueelena.org/blog/2025/1… )

versione lunga:

disegno dei template delle pagine con inkscape, mettendo al posto del testo (giorni, ecc.) dei template jinja2, poi uso uno script in python che ho scritto che:

1. usa jinja2 per applicare i template, generando le singole pagine in pdf
2. usa pdfjam per unire assieme le pagine in un unico pdf

e poi con un'altro script, che usa sempre pdfjam, imposto le pagine A5 o A6 su un A4, per la stampa in segnature

vorrei passare da pdfjam a pypdf, o almeno aggiungerlo come possibilità, perché pdfjam richiede l'installazione di qualche GB di dipendenze (che io ho già installato, ovviamente, perché è texlive)

in reply to Elena ``of Valhalla''

😱! Mi sono perso a "disegno dei template delle pagine con inkscape..."

Ancora una cosa poi non ti stresso più, c'è un readme su come stamparli?

@Yaku @rapitadaglialieni @LaVi

in reply to Elena ``of Valhalla''

parlo da intruso e da ignorante, ma il fatto che il filo non passa tutto da una stessa retta parallela alla costa non è un problema quando si apre?
in reply to politopo

@politopo @Elena ``of Valhalla'' suppongo che la posizione sia decorativa, che sia il punto di ancoraggio e che il filo torni indietro verso la costa sotto la copertina.
in reply to Fabio

@Fabio @politopo esatto (in parte): il filo passa in un buco della copertina per ragioni funzionali (tenere attaccata la copertina :) ) ma la posizione specifica può essere più o meno dove si vuole (purché abbastanza distante dal bordo da non rompersi) per scopi decorativi, perché poi la parte di filo che entra nelle segnature è all'altezza della costa.

rispetto ai libri rilegati in modo classico, con le due copertine attaccate assieme che avvolgono il libro, lo si può aprire ancora meglio e rimane perfettamente piatto, che è ottimo per un quaderno / agenda / qualcosa su cui si deve scrivere

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.