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in reply to Viviana B.:peacelink:

Quando parla delle auto elettriche "dimentica" di mettere nel conto le risorse per costruirle. 😅 Costruire un'auto elettrica é molto più inquinante. Ci vogliono almeno 80mila km prima che le minori emissioni di CO2 vengano compensate. Inoltre le batterie durano molto meno e quasi nessuna é riciclabile
forbes.com/sites/tilakdoshi/20…
@rothgar
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Paolo Redaelli

Accidenti alla sintesi cui ci obbliga Mastodon 😥. Fino ad 80mila km un'auto elettrica inquina di più di una a gasolio/benzina, sempre che la corrente sia prodotta solo con fonti rinnovabili.

Io vedo con favore le ibride
@Songase975

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Paolo Redaelli
Per tacer del fatto che di litio pare "non essercene abbastanza" ed il cobalto lo estraggono "bambini congolesi schiavizzati". Spero in altre tecnologie all'orizzonte.
C'è poi la questione rete che andrebbe interamente ricostruita per reggere alla domanda di un parco veicoli 100% elettrico.
@Songase975
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Elena ``of Valhalla''

@Rothgar @Paolo Redaelli @Viviana B. 🥵

i cavalli inquinano di più, è che quando si usavano i cavalli ci si spostava molto meno

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Paolo Redaelli
Il confronto credo sia fatto con auto recenti. Sì, ho una Yaris ibrida, ma non lo é "abbastanza", io sarei per una turbina a regime costante che é la tecnologia "a ciclo di Carnot" a maggior rendimento collegata ad un alternatore/batterie/super condensatori. Dovrebbe essere il miglior compromesso. La densità di energia degli idrocarburi é ancora inarrivabile per le batterie (escluso le nucleari)
@Songase975
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Paolo Redaelli
No purtroppo no. Ricordo un intervento sull'argomento di Mattia Butta, professore associato di misure elettromagnetiche all'Università di Praga.
@Songase975
in reply to Paolo Redaelli

Vedi Densità energetica - it.wikipedia.org/wiki/Densit%C…
L'ideale sarebbe l'idrogeno se non fosse che carognoso da movimentare: sia liquido -235ºC che compresso pone sfide tecnologiche non indifferenti.
Metano, GPL e benzina li sappiamo gestire. La questione é produrli in modo sostenibile
@Songase975
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Paolo Redaelli
Sì, serve davvero un veicolo con 800km di autonomia perché ci sono un sacco di lavori che richiedono molta più mobilità di quanto permette l'elettrica. Per non parlar dei camion. Un 4 assi movimento terra consuma 200/250 l al giorno. 42,3MJ/l × 250 = 10,575 GJ. Tralasciando la questione batterie un'azienda con 10 mezzi (tipo la mia) richiede 3,7megaW. Il nostro impianto produttivo classificato come energivoro consuma 0,4-0,5MW.
@Songase975
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Paolo Redaelli
Consumo energia autotrazione Italia 2019 31,1 milioni tonnellate = 1424380 teraJ= 395 TWh (Fonte sicurauto.it/news/attualita-e-… ). Consumo elettrico 2021 319TWh (fonte terna.it/it/sistema-elettrico/… ) dobbiamo più che raddoppiare consumi, impianti, produzione…
@Songase975
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Paolo Redaelli
Molti rappresentanti fanno davvero 500-800km al giorno e talvolta non rientrano a sera (c'è uno #standard per le prese di ricarica, vero? Sperém! 😱)
La questione non é la CO2 quanto piuttosto la densità di energia di carburante+motore vs batterie+motore.
@Songase975
in reply to Paolo Redaelli

@Paolo Redaelli @Viviana B. 🥵 @Rothgar

immagino che non siano 800 km tutti di botto, ma con almeno una pausa in mezzo dal cliente? perché nel caso basta che il parcheggio del cliente abbia le colonnine di ricarica, ed è a posto.

ovvio, non lo fanno con una smart elettrica con 80 km di autonomia (non so neanche se esista, ma per dire la categoria di auto), ma anche adesso non è che quegli 800 km li facciano in smart.

(temo che ci siano ancora due o tre standard per le prese di ricarica, ma stanno convergendo e ci sono gli adattatori)

in reply to Elena ``of Valhalla''

@Paolo Redaelli @Viviana B. 🥵 @Rothgar

e ovviamente, questi rappresentanti, che sono una nicchia, saranno tra gli ultimi a passare all'elettrico puro, quando abbastanza altre persone saranno passate da far sì che tutti i clienti abbiano le colonnine nel parchggio. ma non credo che ci voglia poi così tanto tempo.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@Paolo Redaelli @Viviana B. 🥵 @Rothgar

ah, e comunque, primo risultato di ricerca, ci sono *già* macchinoni elettrici che hanno più autonomia della mia yaris a benzina, almeno se non serve il riscaldamento da aria esterna sottozero

ev-database.org/cheatsheet/ran…

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Paolo Redaelli
La questione é anche la velocità di carica/rifornimento. Se anche hai colonnine diffusissime ma devi stare fermo ore a ricaricare… un volenteroso ha provato a fare un viaggio lungo. Ci metteva più l'auto a caricare che i passeggeri a mangiare e dormire. L'ideale sarebbe sostituire l'intero pacco batterie in blocco
@Songase975
in reply to Elena ``of Valhalla''

L'altra questione sono le polveri sottili da usura gomme che conia sorpresa ho scoperto essere la quota maggioritaria. Ed ahimè le elettriche pesando di più ne emettono di più
@Songase975 @rothgar
in reply to Elena ``of Valhalla''

Io voglio qualcosa di simile a questo cat.com/en_US/products/new/equ… motore "ottimizzato" collegato ad alternatore ed i motori direttamente collegati alle ruote 😜
@Songase975 @rothgar
in reply to Elena ``of Valhalla''

Intendiamoci: non sono contro le elettriche. Mi pare che in troppi la facciano troppo facile, la transizione 😀
@Songase975 @rothgar
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Paolo Redaelli
Che potenza ci deve essere ad alimentare una singola auto? La rete elettrica attuale deve essere rinforzata per permetterne l'uso diffuso. PS non ti prendo in giro
PPS l'articolo é foxbusiness.com/lifestyle/elec…
@Songase975
in reply to Elena ``of Valhalla''

Pare che l'uso degli adattatori sia se non proibito, problematico duckduckgo.com/?q=auto+elettri… 😥
C'è poi la questione #software e #riservatezza
Se vai a prendere #rms con una elettrica rischi di non riuscire a farlo salire in auto… 😅😜
@Songase975 @rothgar
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Paolo Redaelli
😅😱 hai ragione. Toccherà andarlo a prendere con un'auto senza elettronica 😜
Auto che molti (me incluso) terranno fino a farla diventare "storica"
@valhalla @Songase975
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Paolo Redaelli
L'originale é sul WSJ ma non sono ricco, quindi non sono abbonato… perdona la sfacciata fallacia 😜 sarei curioso si confrontare la versione wsj e fox
PS: hai testi scritti al posto dei video? Li preferirei
in reply to Elena ``of Valhalla''

la 1ª costa 222k€ 😱!
Riscaldamento e rendimento alle basse temperature sono in effetti altre due grosse criticità
@Songase975 @rothgar
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Paolo Redaelli
grazie!
Dai, #Attivissimo non é "pezzentissimo", ironizzavo! 😜
Quelli del video han commesso tutti gli errori che i poco informati commetteranno millemila volte nei prossimi anni. Io mi tengo stretto la mia Quasqai del 2011 che in quelle condizioni ha circa 900-1000km di autonomia e ~4,5l/100km 😜
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Paolo Redaelli
Consumo complessivo vacanza Brianza - Seefeld (Austria). Tanta autostrada, massimo 120km/h e piedino leggero 😀
In ciclo urbano faccio regolarmente 5,4l/100km con una Renault Kaptur diesel (col limitatore a 54km/h). Anni or sono a 55km/h ti strombazzavano, ora col gasolio a ~1,8-2€ molto meno
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Paolo Redaelli
Mhmm… son passati quasi dieci anni, mi ero stupito anch'io. Probabilmente ricordo male e sarà stato 5,5. Sicuramente era sotto i 6.
I consumi della Kaptur sono attuali, di quelli son sicuro 😀

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