Quando parla delle auto elettriche "dimentica" di mettere nel conto le risorse per costruirle. 😅 Costruire un'auto elettrica é molto più inquinante. Ci vogliono almeno 80mila km prima che le minori emissioni di CO2 vengano compensate. Inoltre le batterie durano molto meno e quasi nessuna é riciclabile forbes.com/sites/tilakdoshi/20… @rothgar
The widespread view that fossil fuels are “dirty” and renewables such as wind and solar energy and electric vehicles are “clean” has become a fixture of mainstream media and policy makers of all persuasions.
Accidenti alla sintesi cui ci obbliga Mastodon 😥. Fino ad 80mila km un'auto elettrica inquina di più di una a gasolio/benzina, sempre che la corrente sia prodotta solo con fonti rinnovabili.
Per tacer del fatto che di litio pare "non essercene abbastanza" ed il cobalto lo estraggono "bambini congolesi schiavizzati". Spero in altre tecnologie all'orizzonte. C'è poi la questione rete che andrebbe interamente ricostruita per reggere alla domanda di un parco veicoli 100% elettrico. @Songase975
Il confronto credo sia fatto con auto recenti. Sì, ho una Yaris ibrida, ma non lo é "abbastanza", io sarei per una turbina a regime costante che é la tecnologia "a ciclo di Carnot" a maggior rendimento collegata ad un alternatore/batterie/super condensatori. Dovrebbe essere il miglior compromesso. La densità di energia degli idrocarburi é ancora inarrivabile per le batterie (escluso le nucleari) @Songase975
No purtroppo no. Ricordo un intervento sull'argomento di Mattia Butta, professore associato di misure elettromagnetiche all'Università di Praga. @Songase975
Vedi Densità energetica - it.wikipedia.org/wiki/Densit%C… L'ideale sarebbe l'idrogeno se non fosse che carognoso da movimentare: sia liquido -235ºC che compresso pone sfide tecnologiche non indifferenti. Metano, GPL e benzina li sappiamo gestire. La questione é produrli in modo sostenibile @Songase975
Sì, serve davvero un veicolo con 800km di autonomia perché ci sono un sacco di lavori che richiedono molta più mobilità di quanto permette l'elettrica. Per non parlar dei camion. Un 4 assi movimento terra consuma 200/250 l al giorno. 42,3MJ/l × 250 = 10,575 GJ. Tralasciando la questione batterie un'azienda con 10 mezzi (tipo la mia) richiede 3,7megaW. Il nostro impianto produttivo classificato come energivoro consuma 0,4-0,5MW. @Songase975
Molti rappresentanti fanno davvero 500-800km al giorno e talvolta non rientrano a sera (c'è uno #standard per le prese di ricarica, vero? Sperém! 😱) La questione non é la CO2 quanto piuttosto la densità di energia di carburante+motore vs batterie+motore. @Songase975
immagino che non siano 800 km tutti di botto, ma con almeno una pausa in mezzo dal cliente? perché nel caso basta che il parcheggio del cliente abbia le colonnine di ricarica, ed è a posto.
ovvio, non lo fanno con una smart elettrica con 80 km di autonomia (non so neanche se esista, ma per dire la categoria di auto), ma anche adesso non è che quegli 800 km li facciano in smart.
(temo che ci siano ancora due o tre standard per le prese di ricarica, ma stanno convergendo e ci sono gli adattatori)
e ovviamente, questi rappresentanti, che sono una nicchia, saranno tra gli ultimi a passare all'elettrico puro, quando abbastanza altre persone saranno passate da far sì che tutti i clienti abbiano le colonnine nel parchggio. ma non credo che ci voglia poi così tanto tempo.
ah, e comunque, primo risultato di ricerca, ci sono *già* macchinoni elettrici che hanno più autonomia della mia yaris a benzina, almeno se non serve il riscaldamento da aria esterna sottozero
La questione é anche la velocità di carica/rifornimento. Se anche hai colonnine diffusissime ma devi stare fermo ore a ricaricare… un volenteroso ha provato a fare un viaggio lungo. Ci metteva più l'auto a caricare che i passeggeri a mangiare e dormire. L'ideale sarebbe sostituire l'intero pacco batterie in blocco @Songase975
L'altra questione sono le polveri sottili da usura gomme che conia sorpresa ho scoperto essere la quota maggioritaria. Ed ahimè le elettriche pesando di più ne emettono di più @Songase975 @rothgar
Che potenza ci deve essere ad alimentare una singola auto? La rete elettrica attuale deve essere rinforzata per permetterne l'uso diffuso. PS non ti prendo in giro PPS l'articolo é foxbusiness.com/lifestyle/elec… @Songase975
😅😱 hai ragione. Toccherà andarlo a prendere con un'auto senza elettronica 😜 Auto che molti (me incluso) terranno fino a farla diventare "storica" @valhalla @Songase975
L'originale é sul WSJ ma non sono ricco, quindi non sono abbonato… perdona la sfacciata fallacia 😜 sarei curioso si confrontare la versione wsj e fox PS: hai testi scritti al posto dei video? Li preferirei
grazie! Dai, #Attivissimo non é "pezzentissimo", ironizzavo! 😜 Quelli del video han commesso tutti gli errori che i poco informati commetteranno millemila volte nei prossimi anni. Io mi tengo stretto la mia Quasqai del 2011 che in quelle condizioni ha circa 900-1000km di autonomia e ~4,5l/100km 😜
Consumo complessivo vacanza Brianza - Seefeld (Austria). Tanta autostrada, massimo 120km/h e piedino leggero 😀 In ciclo urbano faccio regolarmente 5,4l/100km con una Renault Kaptur diesel (col limitatore a 54km/h). Anni or sono a 55km/h ti strombazzavano, ora col gasolio a ~1,8-2€ molto meno
Mhmm… son passati quasi dieci anni, mi ero stupito anch'io. Probabilmente ricordo male e sarà stato 5,5. Sicuramente era sotto i 6. I consumi della Kaptur sono attuali, di quelli son sicuro 😀
Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.
Paolo Redaelli
in reply to Viviana B.:peacelink: • • •forbes.com/sites/tilakdoshi/20…
@rothgar
The Dirty Secrets Of ‘Clean’ Electric Vehicles
Tilak Doshi (Forbes)Paolo Redaelli
Unknown parent • • •Accidenti alla sintesi cui ci obbliga Mastodon 😥. Fino ad 80mila km un'auto elettrica inquina di più di una a gasolio/benzina, sempre che la corrente sia prodotta solo con fonti rinnovabili.
Io vedo con favore le ibride
@Songase975
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •C'è poi la questione rete che andrebbe interamente ricostruita per reggere alla domanda di un parco veicoli 100% elettrico.
@Songase975
Elena ``of Valhalla''
Unknown parent • •@Rothgar @Paolo Redaelli @Viviana B. 🥵
i cavalli inquinano di più, è che quando si usavano i cavalli ci si spostava molto meno
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •@Songase975
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •@Songase975
Paolo Redaelli
in reply to Paolo Redaelli • • •L'ideale sarebbe l'idrogeno se non fosse che carognoso da movimentare: sia liquido -235ºC che compresso pone sfide tecnologiche non indifferenti.
Metano, GPL e benzina li sappiamo gestire. La questione é produrli in modo sostenibile
@Songase975
grandezza fisica, espressione dell'energia contenuta in un volume (o massa) unitario
Contributori ai progetti Wikimedia (Wikimedia Foundation, Inc.)Paolo Redaelli
Unknown parent • • •@Songase975
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •@Songase975
Consumo carburanti in Italia: nel 2019 benzina batte diesel
Raffaele Dambra (SicurAUTO.it)Paolo Redaelli
Unknown parent • • •La questione non é la CO2 quanto piuttosto la densità di energia di carburante+motore vs batterie+motore.
@Songase975
Elena ``of Valhalla''
in reply to Paolo Redaelli • •@Paolo Redaelli @Viviana B. 🥵 @Rothgar
immagino che non siano 800 km tutti di botto, ma con almeno una pausa in mezzo dal cliente? perché nel caso basta che il parcheggio del cliente abbia le colonnine di ricarica, ed è a posto.
ovvio, non lo fanno con una smart elettrica con 80 km di autonomia (non so neanche se esista, ma per dire la categoria di auto), ma anche adesso non è che quegli 800 km li facciano in smart.
(temo che ci siano ancora due o tre standard per le prese di ricarica, ma stanno convergendo e ci sono gli adattatori)
Elena ``of Valhalla''
in reply to Elena ``of Valhalla'' • •@Paolo Redaelli @Viviana B. 🥵 @Rothgar
e ovviamente, questi rappresentanti, che sono una nicchia, saranno tra gli ultimi a passare all'elettrico puro, quando abbastanza altre persone saranno passate da far sì che tutti i clienti abbiano le colonnine nel parchggio. ma non credo che ci voglia poi così tanto tempo.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Elena ``of Valhalla'' • •@Paolo Redaelli @Viviana B. 🥵 @Rothgar
ah, e comunque, primo risultato di ricerca, ci sono *già* macchinoni elettrici che hanno più autonomia della mia yaris a benzina, almeno se non serve il riscaldamento da aria esterna sottozero
ev-database.org/cheatsheet/ran…
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •@Songase975
Paolo Redaelli
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@Songase975 @rothgar
Paolo Redaelli
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@Songase975 @rothgar
Paolo Redaelli
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@Songase975 @rothgar
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •PPS l'articolo é foxbusiness.com/lifestyle/elec…
@Songase975
I rented an electric car for a 4-day road trip. I spent more time charging it than I did sleeping.
Wall Street Journal (Fox Business)Paolo Redaelli
in reply to Paolo Redaelli • • •@Songase975
Paolo Redaelli
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •C'è poi la questione #software e #riservatezza
Se vai a prendere #rms con una elettrica rischi di non riuscire a farlo salire in auto… 😅😜
@Songase975 @rothgar
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •Auto che molti (me incluso) terranno fino a farla diventare "storica"
@valhalla @Songase975
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •PS: hai testi scritti al posto dei video? Li preferirei
Paolo Redaelli
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Riscaldamento e rendimento alle basse temperature sono in effetti altre due grosse criticità
@Songase975 @rothgar
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •Dai, #Attivissimo non é "pezzentissimo", ironizzavo! 😜
Quelli del video han commesso tutti gli errori che i poco informati commetteranno millemila volte nei prossimi anni. Io mi tengo stretto la mia Quasqai del 2011 che in quelle condizioni ha circa 900-1000km di autonomia e ~4,5l/100km 😜
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •In ciclo urbano faccio regolarmente 5,4l/100km con una Renault Kaptur diesel (col limitatore a 54km/h). Anni or sono a 55km/h ti strombazzavano, ora col gasolio a ~1,8-2€ molto meno
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •I consumi della Kaptur sono attuali, di quelli son sicuro 😀