possible disrespect for the dead / possibile mancanza di rispetto per i morti

how do we get the local crematory to run the bodies through a fremen deathstill to reclaim their water before they incinerate the rest? I mean, it's not like they are going to use it, are they?

come si fa a convincere il crematorio locale a far passare i corpi da un deathstill¹ fremen per reclamare la loro acqua prima di cremare il resto? Intendo, non è che se ne fanno più niente, no?

¹ non ho idea di come sia stato tradotto in italiano, sorry

in reply to Rebbbecca

possibile mancanza di rispetto per i morti

@Rebbbecca

il mio catalogo dei libri mi conferma che a) ho il primo volume di Dune in italiano e potrei andare a vedere come l'hanno tradotto nella traduzione ufficiale b) non è in casa, troppo sbattito :D

comunque fondamentalmente è un crematorio anche quello, solo che anziché far uscire il vapore d'acqua dal camino, lo raccoglie.

in reply to Rebbbecca

possibile mancanza di rispetto per i morti

@Rebbbecca

contando i morti che vengono cremati in lombardia (fonte: socremmilano.it/wp-content/upl… pagina 3), supponendo una media di 75 kg per cadavere, da cui il 60% viene estratto come acqua (livelli di efficienza Fremen, non realistici), si otterrebbero tra gli 810 e i 1103 metri cubi di acqua *all'anno*.

il Maggiore al momento sta erogando 142 metri cubi al secondo, ed è il valore minimo storico (fonte: laghi.net/homepage.aspx?tab=3&… )

sarebbe divertente per i fan della fantascienza, ma non risolverebbe i nostri problemi, neanche cremando tutti i morti (ovvero moltiplicando per 5) :D

(però grazie per avermi triggerato la curiosità di fare i conti :D )

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.