Salta al contenuto principale


57 mila alpini mandati in Russia da Mussolini e dal fascismo.
Solo 11 mila tornarono.
E al loro raduno cantano Faccetta Nera.

Evidentemente gli piace essere carne da macello per dittatori.

threads.com/@zancle82/post/DJg…

in reply to Alessandro

Cosa ho imparato da questo post? Intanto di evitare threads come la peste. Il livello medio dei messaggi letto è infimo, gente che si insulta come se fosse allo stadio.

Avrei dovuto saperlo, ma mi sono fatto fregare, la prossima volta sto più attento.

E avrei dovuto capirlo già da questo post. Cosa mi vuole dire? Che tutti gli alpini sono fascisti? Come se tutti gli 11 mila che tornarono erano tutti li al raduno a cantare faccetta nera. L'assurdità della discussione inizia già dalle premesse.

in reply to Diego Roversi

@diegor "loro" sono quelli che cantano, non "loro" quelli che sono tornati dal fronte.

Ma magari devo evitare il fediverso che c'è dell'analfabetismo funzionale, questa è semplice analisi semantica di un testo.

in reply to Alessandro

@diegor o non hai aperto un sito di notizie nel weekend

repubblica.it/cronaca/2025/05/…

in reply to Alessandro

@Alessandro @Diego Roversi però devo dire che anche io leggendo il primo post avevo interpretato che quegli 11 mila dopo essere tornati si erano radunati e avevano cantato faccetta nera (non avevo aperto il link)

nel weekend non c'è stato tempo per leggere i giornali, si era impegnati a coltivare le terre del Marchese (due cassette di pomodori e quattro di erbe aromatiche, ma dovevamo ancora andare anche a comprare le cassette e il terriccio e tutto quanto :D )

in reply to Alessandro

In realtà loro sono proprio gli alpini. Nel senso che se leggi la frase:
"al loro raduno", loro sono gli alpini. Di chi è il raduono? Degli alpini.

Quello che è stato lasciato ambiguo invece è chi che canta faccetta nera. Tutti gli alpini? uno che passava li per caso? Non è dato da sapere dal post.


Ma non è questo il punto.

Il problema di questo genere di post è che serve solo a far arrabbiare la gente, e da lì l'insulto è facile. Serviva alla discussione far intendere che l'altro (io) è un analfabeta funzionale? E' così importante vincere la discussione?

Perchè al di là dei fatti di cronaca, il punto era quello. Certi post non sono lì per raccontare fatti, ma per far inviperire la gente, che probabilmente aiuta Meta ad avere la gente che spende ancora più tempo sui loro social.

Per questo mi devo ricordare di evitare i post su threads. Mi sbaglio? Puo darsi, ma per ora i fatti mi cosano..

in reply to Diego Roversi

@diegor boh, a dire il vero le peggio discussioni le ho viste qui, non su threads.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.