Salta al contenuto principale


slashdot.org/story/25/02/28/14…
Devo proporre una #alternativa (ovviamente che sia #softwarelibero) per riunioni di ingegneri civili "anzianotti", quindi tendenzialmente smanettoni ma un po' grezzi. Pensavo a #Jitsi, #Jami o #Signal … cosa consigliate?

(è gradita la #ricondivisione)

  • Signal (48%, 13 votes)
  • Jitsi (37%, 10 votes)
  • Jami (3%, 1 vote)
  • Altro (vedi commento) (11%, 3 votes)
27 voters. Poll end: 1 mese fa

Unknown parent

Paolo Redaelli
@pondolo #xmpp consente videochiamate di gruppo? Immagino ci debba essere il supporto del server
Unknown parent

ッ p o n d o l o
Eh... credo di non aver ben compreso la richiesta di Paolo 🙏🏻 probabilmente ho dato una info errata 🙏🏻 pardon
@dado
Dado hai fatto bene ad interpellare Lorenzo 🙏🏻
grazie e scusate
@paoloredaelli @lorenzo
in reply to ッ p o n d o l o

basta il client giusto. Dino (su linux) lo permette creando una muc con i partecipanti e poi avviando la chiamata.

Lo stesso vale per il client web movim. Tutti i partecipanti devono usare lo stesso client (o tutti su dino o tutti su movim..)

in reply to Paolo Redaelli

non mi pare che #xmpp consenta video chiamate di gruppo... Almeno non #snikket Ma qui bisogna chiedere a @lorenzo :)
in reply to ッ p o n d o l o

@pondolo
Nessun problema! Sì, l'ingegnere civile è animale che quando è in gruppo deve potersi guardare negli occhi per stabilire le gerarchie tra alpha, beta, gamma e via discettando 🤪😜
Per poi finire con un "ma vieni!" stile #AldoGiovanniEGiagomo
@dado @lorenzo
in reply to Paolo Redaelli

@Paolo Redaelli jitsi ha il vantaggio che nessuno deve installare niente, basta un browser e funziona, se è una riunione e basta quello tutta la vita

xmpp può essere una buona cosa a lungo termine, se può essere utile anche usare la chat testuale tra una riunione e l'altra e cose del genere

in reply to Paolo Redaelli

immagino si stia parlando di servizi già "pronti", altrimenti avrei aggiunto Big Blue Button (se si ha una istanza funzionante). E' una bomba e permette di stendere note della riunione in condivisione, pronte da esportare in formati open.

Da quando Jitsi ha introdotto il login (tramite i soliti noti e non software open) per chi modera la call mi è andato un po' di traverso e utilizzo di più Element Call (senza login) per call al volo (senza chat interna).

in reply to Damtux (Mastodon)

@Damtux (Mastodon) @Paolo Redaelli non ci sono più i jitsi hostati da $genteVaria in italia che erano saltati fuori nel 2020? quelli non dovrebbero richiedere login in quel modo

(noi self-hostiamo un'istanza come gruppo linux, e non è facile come self-hostare xmpp, ma tutto sommato non è così traumatico farlo)

in reply to Elena ``of Valhalla''

#Brave Talk non richiede il login e usa jitsi. Per #BBB c'è bigbluebutton.comeinclasse.it
in reply to dado :gotosocial: :check:

@dado @valhalla non conoscevo Brave Talk come istanza di Jitsi (grazie!) ma vedo che purtroppo ha il limite di 4 persone nelle call....penso che sia un limite abbastanza stretto per molte persone.
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla non esistono più...ho riguardato il sito giusto l'altro giorno per curiosità. È praticamente vuoto ormai (hanno tolto i link a tutti i server e a chi li sponsorizzava)
in reply to Damtux (Mastodon)

@Damtux (Mastodon) @Paolo Redaelli uops

posso capire, visto che il bisogno era in buona parte venuto meno, ma è un peccato che non ne siano rimasti neanche 3-4

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla beh, i server costano, chi ne ha davvero bisogno può anche cacciare qualche cicciolo. Mi pare un buon approccio quello che hanno usato a #BraveTalk (che si appoggia su 8x8 che mi pare siano "le eminenze grigie" di #jitsi): videoconferenze fino a 4 persone gratuite, oltre paghi @damtux
in reply to Paolo Redaelli

@valhalla sono d'accordo con il fatto che chi può è giusto che paghi il servizio.
Io sono nel board di un associazione no profit studentesca e nonostante tutto riusciamo a pagarci una istanza Nextcloud ma purtroppo Talk non funziona bene con molte persone se non si paga l'High Performance plugin che però costa troppo per noi.....non capisco perché non scalino il prezzo in maniera più bilanciata. 1/2
in reply to Damtux (Mastodon)

@valhalla A volte siamo in 10 o più in chiamata e vista la bassa frequenza di call così numerose non riusciamo a giustificare la spesa per un server di videochiamate al momento.
in reply to Damtux (Mastodon)

@Damtux (Mastodon) @Paolo Redaelli ecco, mi stavo chiedendo quanto fosse “tanti”

mi pare che con una decina di persone di solito jitsi funzioni (è un po' il limite di quello che capita di avere da noi), ma un conto è pagare una vpn e avere i volontari che tengono su il server (il nostro caso), per cui mettere su un jitsi sulla stessa macchina del nextcloud potrebbe pure funzionare, un conto è avere il servizio hostato da qualche parte, che allora le spese son diverse

(con talk non avevo avuto grandi esperienze, ma è stato anni fa)

in reply to Elena ``of Valhalla''

Io ho una installazione nextcloud con talk e coturn configurato e ho risultati di molto varievoli: a volte va senza problemi, a volte non va niente. C'è da dire che non l'ho mai provato in più di tre, e non lo guardo più di tanto per cui può essere che qualche aggiornamento me lo rompa e non lo so.

@Elena ``of Valhalla'' @Paolo Redaelli @Damtux (Mastodon)

in reply to Fabio

@fabrixxm kmeet mi sembra sia di fatto Jitsi, cin qualche modifica grafica/backend (recording salvato su kdrive). Però bello che l'abbiano lasciato free senza registrazione.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.