Non importano orario e destinazione: sui ritardi #Trenord puoi contare. Sempre.
- - -
Le tempore e le destination non es importante: tu pote confider in le ritardos de Trenord. Semper. (#Interlingua)
- - -
No matter the time and destination: on Trenord delays you can trust. Always.
-
#pendolari #PendolarismoSegreto
- - -
Le tempore e le destination non es importante: tu pote confider in le ritardos de Trenord. Semper. (#Interlingua)
- - -
No matter the time and destination: on Trenord delays you can trust. Always.
-
#pendolari #PendolarismoSegreto
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to LaVi • • •Panormus
in reply to LaVi • • •LaVi
in reply to Panormus • • •Il “caso” dello stipendio dell’ad di Trenord. “Sganciati dalla realtà dei pendolari”
Roberto Morandi (Vareseweb Srl)Diego Roversi
in reply to LaVi • •E non è vero che il diamante sia per sempre:
pilloledichimica.it/2020/11/25…
con il tempo si trasforma in grafite! Non vogliono che si sappia! Gomblotto! :D
like this
Elena ``of Valhalla'' likes this.
LaVi
in reply to Diego Roversi • • •Elena ``of Valhalla''
in reply to LaVi • •@LaVi ma bellissima la stampa della stazione di Camerlata!
hai idee di che anno sia, più o meno?
LaVi
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Elena ``of Valhalla'' likes this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to LaVi • •@LaVi ammetto che la mia pignoleria si stesse chiedendo se fosse prima o dopo del 1885 (anno di apertura della stazione di Como Camerlata, linea “delle Nord”); di sicuro direi che è posteriore al 1849 (apertura della stazione di Albate - Camerlata, linea “dello stato”)
(no, non mi ricordavo le date, sono andata a vederle su wikipedia)
E mi sento di affermare che sia antecedente al 1939 (elettrificazione della Milano - Monza - Como), ma anche al 1939 (elettrificazione della Saronno - Como) :D
Le gonne delle signore potrebbero essere compatibili con crinoline di metallo (anni 1860, decade più, decade meno), ma non me la sento di affermarlo con certezza
like this
Luca Sironi likes this.
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
LaVi
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Elena ``of Valhalla'' likes this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to LaVi • •@LaVi se fossi veramente secchiona riconoscerei al volo il modello delle locomotive e saprei datarle
senza andare ad aprire tutte le pagine linkate da it.wikipedia.org/wiki/Rotabili… sperando che ci siano foto, intendo :D
(non ci perdo il sonno, eh)
(cioé, magari passo una mezz'oretta in più del previsto qui al pc a perdermi via su wikipedia, ma poi una volta che ho spento il pc non ci perdo il sonno :D )
reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua e Oblomov reshared this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to Elena ``of Valhalla'' • •@LaVi comunque vogliamo mettere quanti progressi sono stati fatti da quei tempi?
adesso possiamo esclamare “trenord 💩”, così, poche sillabe, facile facile.
per un certo periodo se i treni erano in ritardo toccava dire “Imperial-regia società privilegiata delle strade ferrate lombardo-venete e dell'Italia Centrale 💩”!
(però era la Milano - Monza - Como, non la Saronno - Como, che ancora non esisteva)
it.wikipedia.org/wiki/Lombardi…
Imperial-regia società privilegiata delle strade ferrate lombardo-venete e dell'Italia Centrale - Wikipedia
Contributori ai progetti Wikimedia (Wikimedia Foundation, Inc.)rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
LaVi
in reply to LaVi • • •Allora, come detto sono andata a controllare e sulla stampa, purtroppo, non c'è una data esatta (nemmeno sul retro, intendo), ma è una litografia disegnata da Giuseppe Elena (1801-1867), quindi azzarderei una "prima metà dell'Ottocento". La litografia Bertotti, che ha stampato l'immagine, fu fondata a Milano nel 1828 da Pietro Bertotti, che morì nel 1848, ma l'attività venne portata avanti dai figli, quindi questo non ci fornisce ulteriori indizi.
Elena ``of Valhalla'' likes this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to LaVi • •