Salta al contenuto principale


Un altro grandissimo successo del nostro Presidente del Consiglio! (Poste copre circa i 3/4 delle utenze SPID attive)

reshared this

Unknown parent

Yaku 🐗
@guiscard
Eccomi, Spid poste e cellulare senza NFC
Porcodio
@Dabliu
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
Unknown parent

Marisa Esaurito
Diversamente per usala serve un lettore da tavolo. Rido ancora più forte.
Unknown parent

Marisa Esaurito
Peraltro per legare la carta al telefono e ottenere lo stesso grado di facilità di utilizzo di SPID al momento serve un cellulare con NFC. Per noi sono cazzate, ma pensando alle competenze informatiche della popolazione media over 60 mi viene proprio da ridere.
Unknown parent

Marisa Esaurito
@guiscard lo SPID mi sembra tutto fuorché un fallimento. É il metodo di autenticazione più diffuso perché per anni é stato e rimane il più facile da usare. Oltre alla difficoltà di ottenerla, la CIE fino ad un paio di anni fa era inutilizzabile perché per ogni accesso richiedeva 27 passaggi e una laurea in ingegneria informatica.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
Unknown parent

Marisa Esaurito
@guiscard non hanno “fatto un casino”, é una roba meditata e voluta…
in reply to Marisa Esaurito

Uhm, io ho la CIE per autenticarmi su vari siti della pa, e ho un cellulare nokia, che non è smart e figurati se ha il NFC.
in reply to Diego Roversi

ah ottimo, quindi quando ti trovi a dover accedere con credenziali di livello 3 e il sistema ti chiede di leggere il certificato contenuto nel chip della carta per effettuare l’accesso, di grazia, come fai?
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Marisa Esaurito

Ti dirò. neanche lo spid che avevo prima era di livello 3. Quindi non è cambiato nulla. Faccio presente anche che finora non avevi mai specificato che parlavi di livello 3.
in reply to Marisa Esaurito

@Marisa Esaurito @Diego Roversi ecco, ma sto livello 3 per dove è richiesto?

perché io avevo lo spid di livello 2, son passata alla CIE di livello 2 quando lo spid che avevo è diventato a pagamento, e fin'ora su tutti i siti della pubblica amministrazione con cui ho a che fare funziona

è vero che non ho una partita iva, magari con quella le cose cambierebbero. ma è anche vero che buona parte della popolazione over 60 *senza competenze informatiche* è in pensione (oppure sono imprenditori e hanno una segretaria con competenze informatiche).

in reply to Diego Roversi

@diegor io ho SPID dal 2017 è son dovuto andare allo sportello per ripetere il riconoscimento e passare dal livello 2 al 3, ma chiunque abbia attivato Spid con Poste da diversi anni ormai ha il livello 3 sin dall'attivazione. L'identità digitale prevede tre livelli di sicurezza, non sto facendo un simposio su SPID 3 o CIE2 o su eiDas e CAD, parlo di accessibilità e facilità di utilizzo dei sistemi nel complesso che evidentemente, al momento, non sono paragonabili.
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla in questo preciso momento la generalità dei servizi al cittadino sono accessibili con il livello 2 ma se in un futuro prossimo alcune Amministrazioni che gestiscono servizi essenziali (ad esempio le regioni con i FSE) in ambiti sensibili richiedessero, (come è appena successo nel mondo dei contratti pubblici) magari non a torto, l'accesso mediante un livello superiore che famo?
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla a parte che non sai cosa faccio nella vita e, di conseguenza, come utilizzo la mia identità digitale e con che livello di accesso, ma il fatto che oggi la maggior parte dei servizi al comune cittadino (che comunque non sono gli unici esistenti) siano accessibili col livello 2 (e forse è estato così per 10 anni anche perché per accedere col livello 3 devi fare un triplo salto carpiato nel fuoco) non implica che sia/debba essere così anche domani.
in reply to Marisa Esaurito

certo è che tagliarsi le gambe per motivi di pura ragioneria eliminando quello che, al momento, è lo strumento più semplice e finora (forse non a caso) più diffuso di identità digitale, di qualsiasi livello e ambito parliamo, non aiuta a prevedere scenari diversi nel breve termine.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Marisa Esaurito

@Marisa Esaurito il fatto che per accedere col livello 3, sia con spid che con cie, richieda triplo salto carpiato è un buon indizio del fatto che prima di renderlo necessario per la maggior parte dei servizi a cui devono accedere gli over 60 senza competenze informatiche che citavi (che non sono *tutti* i cittadini, e quindi non sono tutti i servizi, ma sono quelli per cui il passaggio sarebbe più problematico) ci penseranno due o anche quattro volte.
in reply to Marisa Esaurito

Nel caso comunque lo spid non sarebbe una soluzione migliore della cie, ho sbaglio?
in reply to Diego Roversi

@diegor Sbagli. Perchè, come ho già scritto, oggi con Poste ottieni direttamente un livello 3. E per usarlo basta la combinazione di nome utente+password (o semplice lettura di QR code) più l'inserimento di un terzo fattore che è uno specifico PIN. Con la CIE il terzo fattore di autenticazione è il certificato contenuto nella carta che devi o leggere di volta in volta (telefono con NFC o lettore da tavolo e PC) o legare almeno la prima volta la carta al telefono (e ti serve NFC). /
@valhalla
in reply to Elena ``of Valhalla''

quello di cui stiamo parlando è proprio che con SPID non serve nessun salto carpiato e nessuna dotazione aggiuntiva per accedere col liv. 3. Le nuove utenze hanno tutte il liv. 3 attivo: inquadri il QRcode e inserisci uno specifico PIN. Invece con CIE per fare lo stesso serve un telefono con NFC per collegare la carta allo smartphone o un lettore da tavolo e un PC per utilizzare la carta ogni singola volta.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Marisa Esaurito

@valhalla poi che la zia Peppina con un Nokia 3310 e le competenze informatiche di una libreria Kallax sia l'unico utente "problematico" esistente è una considerazione che hai fatto tu da sola e non si sa bene quale base. Esistono vecchi professionisti, piccoli commercianti e artigiani che non hanno 20 anni, non hanno studi o pletore di segretari/e alle spalle, con competenze informatiche nulle e che nella maggior parte degli ambiti devono poter accedere con credenziali di liv. 3.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.