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in reply to BB

non me ne parlare. l'italia è un paese ossessionato dall'auto. io e la mia compagna ci muoviamo in bici o a piedi quasi sempre e veniamo visti come alieni e stramboidi.

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Unknown parent

rag. Gustavino Bevilacqua
@juc @kappazeta
Ma un conto è andare a lavorare, un conto andare a buttare la spazzatura, a meno che il sacco superi i 50 kg (in quel caso credo farebbero ritiro a domicilio).

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in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua
ma pure andare a prendere il caffè, in banca o a bere una birra... (nella mia cittadina natale difficilmente per queste cose fai più di 2/3 km, molto spesso meno di 1)
@juc @bbacc

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Unknown parent

rag. Gustavino Bevilacqua
@juc @kappazeta
In quel caso andrebbe bene una cargo bike.
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BB

@juc @kappazeta

anche qui sarebbe tutto facilmente raggiungibile, piccola città tutta in piano, eppure..

@GustavinoBevilacqua

in reply to BB

Vivo in un paese a 25 km dalla città.
Qui in paese faccio tutto a piedi.
Cerco di andare in bus a Verona, ma:
1 ora di tragitto
dopo le 20 non c'è più nulla
In bici muori per strada: non c'è ciclabile, pendenza inesorabile e costante per salire, ci vuole molto allenamento e tempo per farselo.

@juc @kappazeta @GustavinoBevilacqua

in reply to Matteo Zenatti

@matz

è vero che in Italia mancano sia i trasporti pubblici sia le ciclabili... a parte il provincialismo di cui sopra, so che è molto difficile muoversi in bici davvero, oltre il piccolo spostamento sporadico

@juc @kappazeta @GustavinoBevilacqua

in reply to BB

@matz @juc @kappazeta

Se usassi i mezzi per andare in officina il bus dovrebbe venire dal deposito, a 15 km di distanza, per evitarmi 3 km in auto, e solo per me, perché se ci fossero altrə coi miei orari mi chiederebbero un passaggio.

Il mio vicino, autista, nei tempi morti che ha ai capolinea nei paesini ha imparato a suonare il violino :blobfacepalm:, e dice che il più delle volte viaggerebbe mezzo vuoto anche se andasse con la moto invece che con la corriera.

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allegra
@juc @matz @ilarioq @kappazeta @GustavinoBevilacqua vi leggo come parlaste di un mondo perduto, vivo in una frazioncina che è al confine tra due province, per andarsene coi mezzi puoi partire solo alle 6.45, e arrivi in una frazione dove, a fortuna, trovi altri bus. Tornare qua non è previsto, a nessuna ora.
Eppure quando facevo le medie quaggiù ci arrivavo in bus da amiche, e loro potevano addirittura venire a scuola e tornare col bus.
Ma oramai sono leggende.
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Matteo Zenatti
Le scuole superiori quest'anno hanno scelto la settimana corta adducendo, tra i vari motivi, il fatto che il sabato l'azienda trasporti non garantiva mezzi sufficienti.
@ilarioq @GustavinoBevilacqua @bbacc @kappazeta

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in reply to allegra

@juc @matz @ilarioq @kappazeta @GustavinoBevilacqua ah, nonostante l'impressione di essere in un mondo dimenticato, sono a 8km dalla superstrada che collega tutta la toscana.
in reply to allegra

probabilmente una volta i posti più remoti erano più collegati anche perché ci viveva più gente (al netto di privatizzazioni e tagli al trasporto pubblico). è evidente che ci siano situazioni in cui oggi è di fatto impossibile muoversi senza l'auto e per questa cosa ci vorrebbero soluzioni concrete. però è anche vero che il culto tossico dell'auto, molto italiano (cit.), induce a usarla anche chi è in luoghi ben collegati o in città - lo vedo adesso su bologna e in emilia-romagna. la cosa assurda è poi quando si lamentano del traffico senza fare il passaggio logico successivo che loro *sono* il traffico. se l'uso dell'auto si limitasse solo a quando non ci sono alternative, la situazione sarebbe già migliore.
@juc @matz @ilarioq @bbacc @GustavinoBevilacqua
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

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kappazeta
@Uilebheist
il meglio è fare 1km in auto per andare in palestra a correre/pedalare da fermi!
@bbacc
in reply to kappazeta

@kappazeta alcuni giorni addietro raccontavo di quando mio padre andava ad Aosta (30km) a piedi. La frazione dove viveva ha più abitanti adesso di allora, hanno tolto il treno e aumentato i parcheggi.
Hai ragione sul culto tossico dell'auto, per me (classe 68) è stata una bella libertà.
@allegrargella @juc @matz @bbacc @GustavinoBevilacqua
in reply to allegra

Aggiungo:

anche se sei un comune (non frazione) in piena pianura ma tra le vie di comunucazione allora sei in un mondo a parte, così come i comuni confinanti (1-2 transiti al mattino, altrettanti il pomeriggio; ovviamente giorni lavorativi).

Il trasporto pubblico imho non puó essere incentrato ovunque sui bus (i quali confermo girino quasi vuoti – anche sulle arterie principali – per molti dei "giri" non di punta).

Ovviamentenelle grosse città non sarà così, ma nella provincia la mia sensazione è che i soldi non siano investiti nel modo corretto. Anche per questo non capisco la "corsa" a voler riaprire stazioni ferroviarie secondarie.

@juc @matz @ilarioq @bbacc @kappazeta @GustavinoBevilacqua

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Gianlu 🇮🇹 🇪🇺

in una mia idea da profano, la città fa da centro, ma ci vogliono cornici concentriche che navighino attorno al centro. Le stazioni laterali sono parte di un circuito da collegare in tondo attorno, ed espandendo a raggiera. Non è possibile insistere su un modello parigino, la città al centro e tutto deve passare da lì.
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Jones
@ciccillo @kappazeta
io non te lo vorrei dire, anch'io prendo solo mezzi o vado a piedi o in bici, e prima andavo sempre e solo in bici, ma quando prendiamo i mezzi purtroppo non è vero che non bruciamo fossili, l'elettricità viene per la maggior parte da quello.
in reply to kappazeta

@kappazeta
dici bene tu, manche in Emilia Romagna nell'interno la situazione non è dappertutto rose e fiori, tipo dove abito io i trasporti pubblici hanno orari che vanno (e per fortuna almeno) solo incontro a chi va a scuola, quindi poi in estate è anche peggio. Abito a 15 km dalla "città" e devo prendre l'auto per la qualsiasi.
@allegrargella @juc @matz @ilarioq @bbacc @GustavinoBevilacqua
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marcoboh
@juc @kappazeta @GustavinoBevilacqua anche a Roma lo stesso, e non parlo delle distanze enormi tra un capo e l'altro della città ma dei genitori che vanno a prendere i figli a scuola in macchina fermandosi in tripla fila davanti al cancello anziché parcheggiare prima e fare il pezzo parcheggio-scuola-casa (spesso poche centinaia di metri) a piedi.
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rag. Gustavino Bevilacqua

@juc @Gianlu @allegrargella @ilarioq @kappazeta @matz

Mi pare che ciò sia già stato fatto (e in comuni con amministrazione legaiola, che però hanno scoperto che costa meno un taxi carico una volta a settimana che un bus vuoto 2 volte al giorno).

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Jones
quando vuoi per la pasta :)
per il resto pare che no, pare che le emissioni di gas serra vengano principalmente dalla produzione energetica (elettricità e riscaldamento, 34%), poi industria (24%), poi agricoltura e allevamento (22%), poi trasporti (15%): epa.gov/ghgemissions/global-gr…
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Propagandalf

@gattoparlante @kappazeta @allegrargella @juc @matz @ilarioq
Io ho scoperto che per andare in centro a Torino mi conviene lasciare l'autostrada a Carmagnola e prendere il treno, che più o meno ce n'è uno ogni mezz'ora, per 4,30 €.

In treno il tratto Carmagnola-Torino Porta Nuova (25 km) richiede 25 minuti, ma per riuscire a farlo in auto nello stesso tempo bisognerebbe essere Ayrton Senna, senza contare che ci vuole almeno altrettanto per trovare parcheggio (e belìn costa!).

in reply to Jones

@ciccillo @kappazeta
(ora non avrai più voglia di mangiare la pasta con me, lo sento 😿 )
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Jones
@ciccillo @kappazeta
no, l'unica che è scorporata è la prima con l'ultima, che per questo non ho riportato, per non fare confusione, ma comunque l'ultima, "buildings", spiega: "Note: Emissions from this sector are 16% when electricity use in buildings is included in this sector instead of the Energy sector.", quindi cambia poco.
La fonte è discutibile, ma tutte le fonti a me note dicono più o meno così.
Vengo io, magari in bici.
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Jones
@ciccillo no ti prego magari dopo, se no faccio fatica a deglutire :)
in reply to Propagandalf

@gattoparlante @kappazeta @allegrargella @juc @matz @ilarioq
Chi arriva da Milano può invece fermarsi a Chivasso o Settimo.
Decenni fa, quando con mia moglie passammo una settimana in Costa Brava, per andare a Barcellona facevamo lo stesso, usando il megaparcheggio di Glories, a fine autostrada, e girando in metropolitana.
in reply to Jones

@ciccillo anzi meglio prima, così siamo più lucidi, e soffriamo meglio, e poi c'è la pasta e il vino e la sigaretta che ci ripigliano un po' emotivamente :)
in reply to Jones

> sì sì lo so ma intanto non la brucio direttamente io nel mio motore

questo di per sé sposta solo il problema dalla città a dove stanno le centrali, e sul globale resta.

> poi è un consumo collettivo, quindi la stessa energia elettrica la si usa per tanti e non per uno solo chiuso nell'automobile,

si, su questo credo di poter essere un po' d'accordo, nel senso che anche se non trovo dati che lo confermino, mi pare probabile che a parità di distanza il trasporto collettivo produca meno gas serra, anche quando il mezzo che usi di per sé brucia fossili, però comunque ne produce.

> poi comunque l'elettricità può essere prodotta in tanti modi di diversi, no?

si, ma @oblomov e altr* dicono tipo che nemmeno se tutto il parco di produzione energetica fosse basato su rinnovabili la produzione sarebbe realmente sostenibile, anche perché pare che sia umanamente inevitabile che più energia è disponibile, più aumenta il suo consumo.

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Jones

l'ultima cosa però, "pare che sia umanamente inevitabile che più energia è disponibile, più aumenta il suo consumo", viene data come una sorta di legge matematica ma forse in realtà è più che altro una tendenza storica basata sull'idea folle della crescita infinita, che non è stata sempre e ovunque l'idea e la pratica degli umani.
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

Il tempo e il prezzo del parcheggio alla fine son determinanti, al di là di tutte le altre questioni: per 25 km un'ora e 4 euro alla fine rendono più conveniente il bus.

@gattoparlante @kappazeta @allegrargella @juc @ilarioq @bbacc

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memo
@juc @kappazeta è un paese a dir poco preso in ostaggio dal mercato automobolistico. Ma a moltissime persone questa prigionia piace, motivo per cui è sempre più difficile liberarsene collettivamente
in reply to Jones

@jones_ @ciccillo @kappazeta @oblomov è peggio di così. @oblomov ha calcolato che "even at the lower growth rate of 2%, the energy requirements would grow so much that even the entire mass of the Milky Way, converted entirely into energy according to the famous
E=mc2
equation (100% efficient nuclear energy extraction, giving us around 90PJ/kg), would suffice us for less than 5 millennia"
in reply to BB

Anche qui, idem. Purtroppo vivere in una città collinare non aiuta perché è difficile l'utilizzo della bici, inoltre i mezzi passano una volta ogni 45 minuti e solo fino alle 20, quindi è impossibile muoversi con i mezzi pubblici. Camminare a piedi costantemente in salita è faticoso.
Si risolverebbe con le bici elettriche, ma non ci sono gli spazi adeguati e se ci provi ti stirano sotto l'auto.
in reply to 𝕽𝖔𝖇𝖔

@𝕽𝖔𝖇𝖔 @BB (secondo me comunque camminare sulle strade in salita in entrambe le direzioni è meno faticoso che non andarci in bici, il che è il motivo per cui abitando in una zona con carenza di superfici orizzontali mi rifiuto di usare una bici)

(poi vabbé, ammetto che per certe cose (dotate di parcheggio interno) tra 5 minuti scarsi di auto e più di mezz'ora a piedi cedo all'auto)

in reply to d10c4n3

@d10c4n3 @ciccillo @kappazeta @oblomov
ma in "growth rate", "growth" che crescita è? quella demografica? se è quella, a me viene in mente però che dove si sta mediamente meglio, la crescita demografica diminuisce, va verso lo zero.
in reply to Jones

@jones_ @d10c4n3 @ciccillo @kappazeta
eh la mia analisi non era propositiva, solo analitica. Anche perché capirai che cosa possiamo fare “noi” è abbastanza irrilevante quando il primo techbro del menga brucia tutto quello che una nazione risparmia per farsi un viaggetto in jet privato o mettendo su il nuovo LLM accallappiando utonti a destra e a manca.

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in reply to Jones

@Jones @kappazeta @ciccillo @BB (comunque la notizia di oggi è che nel 2024 il 41% dell'elettricità in italia è arrivato da fonti rinnovabili: è ancora più di metà, ma di poco, e si spera che ci si stia per arrivare e superare)

(quindi “maggior parte” mi pare fuorviante)

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @kappazeta @ciccillo
be' per ora è ancora maggior parte, e stiamo parlando solo dell'italia, dell'europa, e poi c'è tutto il discorso di @oblomov, kolektiva.social/@jones_/11384…


> sì sì lo so ma intanto non la brucio direttamente io nel mio motore

questo di per sé sposta solo il problema dalla città a dove stanno le centrali, e sul globale resta.

> poi è un consumo collettivo, quindi la stessa energia elettrica la si usa per tanti e non per uno solo chiuso nell'automobile,

si, su questo credo di poter essere un po' d'accordo, nel senso che anche se non trovo dati che lo confermino, mi pare probabile che a parità di distanza il trasporto collettivo produca meno gas serra, anche quando il mezzo che usi di per sé brucia fossili, però comunque ne produce.

> poi comunque l'elettricità può essere prodotta in tanti modi di diversi, no?

si, ma @oblomov e altr* dicono tipo che nemmeno se tutto il parco di produzione energetica fosse basato su rinnovabili la produzione sarebbe realmente sostenibile, anche perché pare che sia umanamente inevitabile che più energia è disponibile, più aumenta il suo consumo.


in reply to Jones

nel frattempo hanno riniviato a giudizio la Santanchè, lei dice di no, ma magari si libera un posto...
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)

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in reply to d10c4n3

@d10c4n3 @oblomov @ciccillo @kappazeta
io governerò il mondo per il beneficio di tutt*, anche quello della santanché.

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in reply to Jones

@jones_ @oblomov @ciccillo @kappazeta stava scappando in scooter, l'hanno stirata gli sbirri a un incrocio

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in reply to d10c4n3

@d10c4n3 @oblomov @ciccillo @kappazeta
qui in corvetto ci sono stencil che dicono "andrà bene solo ai ricchi", non so più come prenderla quest'affermazione.
in reply to Jones

@d10c4n3 @oblomov @ciccillo @kappazeta
io non posso diventare ricco, nemmeno capo del mondo in realtà, sono un po' preoccupato infatti.
in reply to Jones

@d10c4n3 @oblomov @ciccillo @kappazeta

youtube.com/watch?v=Ju_3PdAy88…

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Jones
@ciccillo @d10c4n3 @oblomov @kappazeta
non lo sapevo. anche william burroughs. i bad brains sono stati omofobi per un po'. marx pare trattasse male la moglie. gigi caga sempre sul tappeto.
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d10c4n3
@ciccillo @jones_ @oblomov @kappazeta ah, quindi dici "in" corvetto e non "al" corvetto come sento dire in tv, ma a Milano non ho mai sentito!
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in reply to Jones

@jones_ @ciccillo @oblomov @kappazeta Burroughs no, dai. Ha messo una mela in testa alla moglie e non gli è venuta la cosa alla Guglielmo Tell, perché era un fattone. Bad Brains hanno chiesto scusa.
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 @ciccillo @oblomov @kappazeta
boh io vado a periodi. oggi non ho opinioni su niente, magari domani mi vengono.
in reply to Jones

@jones_ @ciccillo @oblomov @kappazeta hai scritto "qui in Corvetto" come direi io. Sento dire "al Corvetto" in tv e mi suona strano.
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 @ciccillo @oblomov @kappazeta
ah, non capivo perché avevi risposto a ciccillo, poi ho guardato i post e non ho trovato quello in cui ho scritto "in corvetto", boh si io ho sempre detto "in corvetto", non so se qui si usi di più "in" o "al"... mi sa che si dice di più "in", perché siamo qui, mentre "al" sembra più "là".
in reply to Sabrina Web :privacypride:

@sabrinaweb71 @oblomov @d10c4n3 @ciccillo @kappazeta
è poco per sette, otto miliardi, non so più quanti siamo. poi boh c'è chi ce l'ha, chi no, chi ha l'anatra all'arancia o che so io, è brutto così. tanta gente soffre tanto. è brutto. è bruttissimo.
in reply to Jones

@jones_ @ciccillo @oblomov @kappazeta ma boh, io ho sempre sentito dire "in" per qualunque quartiere, vicino o lontano, l'unica eccezione che mi viene in mente è "all'isola"
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@juc @kappazeta @GustavinoBevilacqua Ho rischiato di venire alle mani con un altro genitore, parcheggiato bellamente sulla ciclabile con il motore acceso. E ce n’era anche per il vigile che stava a tipo cinque metri ma solo per controllare le strisce — e pazienza se c’è già il semaforo.
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rastinza
i servizi di trasporto pubblico in Italia sono ottimi. Non avete idea di come stanno messi in Spagna.
A parte che è carissimo prendersi un treno (regionale 45 minuti viene 10€). Comunque più economico degli oltre 20€ di autostrada per la stessa tratta.
Poi beh, io sto in gallizia e per girare la regione c'è il treno tra le principali città, comunque non più tardi delle 9 di sera. Poi per piccole città puoi farti un 3-4 cambi di bus.
Dato che la regione è formata soprattutto di piccoli paesi però non aiuta molto, perché là non ci arrivi punto.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @kappazeta @Propagandalf @ilario @Matteo Zenatti @allegra @Giù @BB

a parte che se uno arriva da Milano città ha pure il treno che lo porta a Torino in un'ora (diverso se sei a 50-70 km di distanza da milano e devi aggiungerci minimo due ore di regionali e coincidenze degli stessi)

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in reply to kappazeta

@kappazeta @rag. Gustavino Bevilacqua @BB @ilario @Matteo Zenatti @Giù @allegra una volta i posti più remoti erano meno collegati perché se nascevi in un posto remoto ci rimanevi, senza avere opportunità, o al massimo partivi per andare a lavorare altrove, o per una stagione (quindi due viaggi all'anno) o per la vita, e quindi se anche il viaggio per la città più vicina richiedeva uno o due giorni a piedi lo facevi.
in reply to Jones

poi c'è anche che «Demand for renewable energy, particularly solar panels, is growing at an exponential rate. But the shift to solar, wind, EVs and other sustainable tech solutions has sparked an environmentally destructive mining boom and is itself carbon intensive. And even as renewables boom, we’re burning more fossil fuels than ever, setting another record for emissions in 2023».

news.mongabay.com/2024/12/rene…

Comunque l'articolo conclude con un sorriso, «Murphy remains cheerful: “Most people are extremely depressed by what I say. I’m not. Not at all. I think it’s exciting to imagine what the future can be. You’re only depressed if you’re in love with modernity. If you’re not, it’s not devastating to imagine it disappearing.”», e chi cazzo se ne frega se come al solito a scamparla saranno quasi soltanto i ricchi mentre i poveri vivono e muoiono male già oggi a milioni.

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)

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