Salta al contenuto principale


Quello stronzetto del mio gatto. Si rifà sempre le unghie sul divano. Allora gli ho preso una di quelle colonnine per rifarsi le unghie, e gliel'ho messa davanti al punto del divano che ha dilaniato. Lui evita accuratamente la colonnina e si rifà comunque le unghie sempre e solo sul divano.
Piccolo stronzetto bellissimo e morbidissimo
in reply to BB

anche Arturo fa così, ha un castelletto con tante colonnine, ma le ignora proprio, le unghie se le fa quasi sempre sulla spalliera del divano, per fortuna non fa grandi danni perché è un tessuto resistente ed è coperta da un telo che un po' la protegge. Comunque, conservando i momenti di gioco e sgrinfiosi, sta diventando più coccolone con me, a volte mi si sdraia lungo accanto e si lascia accarezzare, e abbracciare tipo peluche, fusando, e ci resta sempre più a lungo 😊

BB reshared this.

in reply to BB

comunque lui per qualche mese ha apprezzato molto il tiragraffi nella foto (il suo non aveva alcuna decorazione però), allora non se le faceva mai sul divano le unghie, poi ha cominciato a preferire quello. Costan poco, magari ti funziona per un po', o magari anche per tanto, o magari anche furever :)
in reply to Jones

@jones_ in realtà ce l'ha sempre avuto uguale e lo usava tutti i giorni, poi ha cominciato a non filarselo più e si è buttato sul divano. L'ipotesi mia e di mio fratello era che avesse bisogno di farsi le unghie "in verticale", per questo alla fine gli abbiamo preso la colonnina
in reply to BB

anche lui! Nel caso di Arturo però la verticalità non c'entra, preferisce la spalliera del divano, ci va sopra e se le fa lì, in orizzontale insomma. Comunque quando lo fa molto spesso prendo la corda, il suo gioco preferito, e lo faccio giocare un po' con quella, poi non riprende più a farsi le unghie

BB reshared this.

in reply to Jones

@jones_ distrarli è sempre un buon stratagemma.
Poi, quando c'è da sgridarlo per qualcosa, io in genere faccio così:
Lo prendo in braccio, lo riempio di bacini e gli faccio "non si fanno queste cose brutte dolce gattino mio"
capisco che qualcuno non sarà d'accordo ma ogni tanto la severità ci vuole per farli crescere disciplinati.
in reply to BB

che poi non è neanche severità così, comunque anch'io ci ho provato ogni tanto, però dopo poco che lo tempesto di bacini comincia a sgrinfiare, all'inizio senza unghie, poi comincia a tirarle un po' fuori ma senza far male, allora lo lascio perché altrimenti poi invece a volte arriva a fare un po' male. Solo che con lui non funziona, perché poi il più delle volte è più eccitato di prima, e l'unica è farlo giocare, se me ne vado mi rincorre e mi sgrinfia un polpaccio, a volte fa anche male se non ho i pantaloni lunghi. Poi c'è il momento in cui si pranza o si cena, quasi sempre allora viene sotto il tavolo e mi uncina, spesso dolorosamente, una coscia. Di solito basta che mi alzi, gli vada a prendere la pallina che corre in giro da sé, si distrae con quella e posso mangiare. (1/2)
in reply to Jones

A volte invece no, torna e mi ri-uncina, e allora a volte lo branco e lo lancio sul divano :)) , dove di solito allora si acquatta e si placa, ma a volte invece si mette a farsi le unghie freneticamente sulla spalliera, e lo lascio fare, così almeno posso mangiare. (2/2)
in reply to Jones

@jones_ I gatti hanno tanto bisogno di giocare e sfogarsi! Il nostro ogni tanto esce in giardino supervisionato. A casa vecchia aveva a disposizione il tetto di un capannone su cui dava il terrazzo e passava lì le ore.
La cosa migliore forse sarebbe prendere loro un altro felino, così giocano insieme, ma personalmente non me la sento di accollarmi un'altra bestiolina
in reply to BB

si, un altro micio spesso è la cosa migliore, io di mio lo prenderei ma madar non ne vuol sapere, e capisco le sue ragioni, infatti lel'ho proposto solo qualche volta e poi più (comunque quando lo branco e lo lancio sul divano - è rarissimo che arrivi a quello, ma ogni tanto capita - non gli faccio proprio nessun male, lo prendo da sotto con la mano destra, gli do una spinta progressiva ad arco da sotto in su spingendolo un po' in avanti con la sinistra sul culo; però il volo lo fa, una parabola di 3-4 metri suppergiù, e poi appunto il più delle volte si acquieta; sinceramente non so quanto sia perché il volo gli è piaciuto, e quanto perché c'è rimasto un po' sorpreso, ma comunque è proprio l'estremo rimedio cui ricorro proprio raramente)
in reply to Jones

giocarci ci gioco tanto, ma non tanto quanto lui vorrebbe. portarlo fuori... ho preso il guinzaglietto e ho fatto qualche prova in casa, ci ha fatto un po' l'abitudine, ma quando ho detto a mia madre che avrei provato a portarlo giù in cortile, si è opposta perché teme prenda parassiti
in reply to Jones

@jones_ ma figurati, lo immagino che non gli fai niente quando lo lanci...anche io ogni tanto lo lancio sul divano :D mi pare che si diverta.
È comunque una forma di gioco.

mi dispiace per l'opposizione al cortile, alla fine è difficile che prenda parassiti se sta in un cortile un'oretta , poi c'è l'antipulci , ma immagino che non ti voglia mettere a discutere, anche io lascerei perdere

in reply to BB

Di solito la soluzione è mettere un divano in (finta) pelle. A quel punto non essendo in tessuto, non è più interessante per farsi le unghie.

reshared this

in reply to Diego Roversi

@bbacc@mastodon.bida.imHo visto parecchi divani in pelle (vera o finta, e non saprei quale sia meno sostenibile dal punto di vista ambientale) tempestati di graffi. Non mi risulta che li evitino.

Mi risulta che ci siano strategie per attirare ("erba gatta" in polvere, mi pare) verso il tiragraffi. Poi certo scardinare le abitudini pregresse, di qualunque animale (anche umano), non è mai semplice.

@BB
in reply to BB

Fatti vedere mentre "nascondi" la colonnina da qualche altra parte.
Forse decide di distruggere quella.
in reply to BB

@BB hai provato a sederti tu sulla colonnina, e lasciare il divano al gatto?

(ok, più seriamente, provato a smaneggiare la colonnina in modo da farle prendere il tuo odore)

@BB
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla non proprio, ma ogni tanto la maneggio per dargli l'esempio, fingo anche di rifarmici le unghie, non funziona 😂

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.