Salta al contenuto principale


Un sacco di miei contatti si sta iscrivendo a telegram.

Che sia la volta buona che ci liberiamo di whatsapp?

in reply to Dún Piteog

Dalla padella alla brace: Telegram centralizzato pure lui e assolutamente irrispettoso (almeno lato apple) delle più basilari regole di accessibilità. Tanto è vero che pure diversi ciechi russi, iraniani e cinesi anni fa si erano incazzati.
Unknown parent

Gabriele L.

L'unica opzione decentralizzata decente è Matrix, ma come sappiamo non è molto user-friendly, sia lato server (hostare è un macello) che per quanto riguarda i vari client (tutti abbastanza acerbi).

Se parliamo di servizi centralizzati, il meno problematico sembra essere Signal, un focus impeccabile sulla privacy e confidenzialità dei messaggi. Tra l'altro anni fa, Meta ha fatto affidamento proprio al team Signal per migliorare il protocollo e2e di Whatsapp.

Unknown parent

Gabriele L.

Vabbe', capisco la preoccupazione, ma si blocca il bot e via.

Non credo che Telegram sia meglio sotto questo punto di vista, loro sono pionieri dei chat bot, gestiti da laqualunque, e non c'è modo di sapere cosa succede ai dati che inserisci in queste chat.

in reply to Gabriele L.

@Gabriele L. @Dún Piteog come opzione decentralizzata c'è anche xmpp, ma non ho idea di quanto accessibili siano i client

di sicuro da hostare è estremamente più semplice di matrix (e io che non ho particolari esigenze di accessibilità mi trovo bene anche coi client)

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @gabriele Posso confermare. Ho un'istanza personale e non solo per me. Come accessibilità non saprei, ho solo usato Conversations, bisognerebbe chiedere alla squadra di XMPP-IT. @roughnecks @lorenzo cosa ne pensate?
in reply to Alex 🐘

sulla accessibilità non credo ci siano grandi cose, qualche client ti lascia gestire dimensione caratteri e colori, ma nulla di più.

Poi si, w Xmpp 😅

@talksina

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.