Salta al contenuto principale


Ho appena scoperto che:

- l'editor usato da "crontab -e" è vim (e ancora bene che chissà come ricordo almeno "ESC:q!")

- un comodo cheat sheet di comandi vim è qui: vim.rtorr.com/

in reply to Elena ``of Valhalla''

credo (ma potrei ricordare malissimo) che se non si imposta un editor con $EDITOR o mettendo EDITOR= tipo per visudo, il default sia vi.
in reply to Ju

@ju @valhalla

E per di più in Slackware il file crontabs è in /var/spool/cron (e leggibile solo da root).

Comunque in qualche modo sono riuscito a far funzionare tutto l'ambaradan delle luci, testandolo pure (ma riverificherò stasera alle 18:59).

in reply to Ju

si, qui "man crontab" dice «Environment variables --- EDITOR Determine the editor to be invoked when the -e option is specified. The default editor shall be vi».
Questa voce è stata modificata (3 giorni fa)
in reply to Ju

@Ju @rag. Gustavino Bevilacqua che io sappia dipende dalla distribuzione, ad esempio in Debian dipende dal valore di editor per update-alternatives, che a sua volta dipende da che editor si sono installati

su debian che si ottiene da debootstrap effettivamente il default mi risulta che sia vim.tiny (che assomiglia molto a vi), ma se ad esempio si installa nano quello vince (e se si installa joe quello batte tutti. con grande gioia di @Diego Roversi e grande fastidio mio :D )

su slackware non so come gestiscano

comunque poteva andare peggio. poteva essere ed, che come tutti sanno è l'editor standard :D

reshared this

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @Diego Roversi @Ju io me ne ricordo nel modo traumatico tutte le volte che installo un nuovo sistema, tra quando ho fatto girare ansible per installare i programmi e quando ho fatto girare vcsh per avere la mia configurazione con EDITOR impostato giusto :D
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

mi hai fatto venire in mente questo link che mi sono scordata di postare qualche giorno fa: devhints.io/

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.