Amicə, che motore di ricerca usate per trovare informazioni nello #smallweb ?

Ovvero tutti quei siti / blog indipendenti

Ogni tanto raccatto qualcosa qua e la tramite HackerNews e qualche motore trovato in giro, ma vorrei sapere cosa usate come bussola per navigare questo mondo più indie

Boost apprezzati, ho proprio bisogno di smettere di cercare su Google e simili che non funzionano più!

#mastoaiuto #aiutosegreto #indieweb #searchengine #blog

reshared this

in reply to Synth (Birba)

é una domanda interessante. Sul motore di ricerca purtroppo non saprei, ma tengo d'occhio la discussione nel caso salti fuori qualcosa.
Ho però dei link di liste di siti da #smallweb
smallweb.cc/?r=e119
neocities.org/browse
itawebring.altervista.org/
EDIT: lieu.cblgh.org/ (motore di ricerca)

pensavo inoltre di creare una pagina sul mio blog con lista per genere di blog/siti italiani. Ma è un lungo lavoro :ls007_madcat:

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Elena ``of Valhalla''

Devo dire che tra tutti, Marginalia sta diventando ormai uno strumento utilissimo, lo consulto sempre per primo rispetto ad ogni altra soluzione per progetti DIY.

Così piacevole che mi ha fatto venire voglia di aprire un mio di blog, grazie mille per il consiglio!

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale

Gabriele

@snow SearXNG è una manna dal cielo, e anzi grazie per stare hostando un'istanza :ls008_dancecat:

Poi in generale non direi che è un motore di ricerca per "small web", è comunque generalista, porta risultati da siti di qualunque dimensione.
È la migliore opzione indipendente, ma ha sempre un bias algoritmico per far prevalere risultati "più attinenti".

Se avesse anche l'opzione per mostrare per primi i siti "marginali" sarebbe molto figo, ma non mi pare ci sia (dimmi se sbaglio!)

in reply to Gabriele

@Gabriele @𝕊𝕟𝕠𝕨 :tux: :Debian: :gnu: @Synth (Birba) più che altro searxng è un metamotore, i risultati che da tendono ad essere quelli dei motori di ricerca che usa

che io sappia la maggior parte delle istanze searxng alla fin fine come motori generici ha dentro i soliti, google, bing, duckduckgo, che in realtà rimanda risultati di bing, al più i progetti wikimedia diretti

poi c'è modo di abilitargli anche cose più di nicchia, tipo appunto marginalia, o — ancora più interessante — motori diversi tipo istanze di yaci, magari self-hostate, avendo allo stesso tempo i risultati mainstream e iniziare ad usare soluzioni davvero indipendenti quando possibile.

(da noi c'è una cosa sperimentale che fa ricerche fondamentalmente sui bookmark del gruppo di amici, ma è molto sperimentale, non è sempre attiva, e non è automatizzata, ogni tot vengono aggiunti dei link esportandoli a mano)

in reply to Synth (Birba)

mi hai fatto venire la curiosità perché ricordavo che c'era un motore opensource, che credo fosse YaCi: yacy.net/

Ma la ricerca mi ha portato a trovare anche github.com/mwmbl/mwmbl che ha un sistema ibrido interessante (crawling distribuito, indexing centralizzato, ranking dalla community), l'interfaccia pubblica è su:

mwmbl.org/

E loro sportivamente segnalano anche

search.marginalia.nu/

che è un motore di ricerca concentrato su siti testuali

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.