Consiglio caldamente l'apertura con blocco javascript, e l'articolo probabilmente è stato scritto su calda raccomandazione dell'azienda, ma dice cose interessanti sui TiLo (treni pendolari / locali tra lombardia e ticino), anche se a livello molto poco approfondito.
Come i treni TiLo hanno cambiato i collegamenti tra Lombardia e Canton Ticino
La società ferroviaria italo-svizzera compie vent'anni nel 2024. Anche grazie a nuove linee transfrontaliere, nell'ultimo decennio ha raddoppiato i passeggeri e nel 2023 supererà i 20 milioni di persone trasportate.Roberto Morandi (Vareseweb Srl)
Reply Guy reshared this.
Reply Guy
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •sistemi per trainare treni sulle ferrovie
Contributori ai progetti Wikimedia (Wikimedia Foundation, Inc.)rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Reply Guy • • •E ovviamente i connettori sono TUTTI diversi, come le prese.
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Qui abbiamo il problema cambio tensione a Ventimiglia, dai 25000V CA francesi ai 3000V CC italiani.
it.wikipedia.org/wiki/Stazione…
stazione ferroviaria italiana
Contributori ai progetti Wikimedia (Wikimedia Foundation, Inc.)Elena ``of Valhalla''
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • •rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •Elena ``of Valhalla''
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • •@Rag. Gustavino Bevilacqua Però è anche vero che oggi come oggi non è così difficile costruire treni che accettano più tensioni (che io sappia molto più semplice di quanto non fosse una volta).
E se non altro, sui confini italiani mi risulta che lo scartamento sia sempre lo stesso (contrariamente alla Spagna che ha uno scartamento diverso dalla Francia (e dal resto d'Europa))
like this
Luca Sironi likes this.
reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.