Skip to main content


Ciao!
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi uno studio serio e attendibile (magari non finanziato da produttori di elettrodomestici o detersivi...) che metta a confronto l'impatto economico ed ecologico del lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie, per single, coppia e famiglia di quattro persone?
Grazie

# # # # #

2 people reshared this

seguo (anche se non ho una lavastoviglie al momento)
cercando velocemente ho cercato questo. Comunque come dicono sotto altri devi cercare dei LCA
“Molte persone ritengono che lavare i piatti a mano ha un effetto rilassante”
Poi ci sono che mi stresso.

Gustavino Bevilacqua reshared this.

Sono basito, vado a cancellare l'altro toot 😎
purtroppo essendo elettrodomestici complessi, con molti componenti e con uno smaltimento che è anch’esso complesso non è facile fare delle LCA ad occhio. Per questo dovremmo prentendere questi studi dalle grandi aziende e dalle università. Per molte aziende te conta solo vendere quindi nemmeno gli frega di sapere se cambia qualcosa, boh, verniciare di rosso o di nero.
Piazzano del bamboo dentro e dicono che è ecologico così, a prescindere. Tanto se non sono IKEA o Apple nessuno viene neanche gli fa le pulci se dicono fuffa.

Mediamente il progresso tecnico migliora le cose ambientalmente, il grande problema è che, boh, se la lavastoviglie usa meno acqua e corrente alla gente rimangono più soldi che magari usa per farsi giri in macchina.
Grazie a tutti per le risposte e un ringraziamento particolare a @surveyor3 : la sua dritta sulle LCA mi ha fatto trovare questo, che condivido per chi possa essere interessato
https://www.genteinmovimento.com/notizie/sostenibilita-i-piatti-li-lavo-a-mano-o-in-lavastoviglie

2 people reshared this

molto interessante! Grazie 😁🙏🏼🍀
Il vantaggio della lavastoviglie è che mentre si lavano i piatti del pranzo si può pure preparare la cena…

https://invidious.weblibre.org/watch?v=6N8q2xkirCQ
oh, per carità, YKINMKBYKIOK

però io vado avanti a far caricare la lavatrice al mio compagno, eh :D
dalla mia esperienza personale di lavaggio piatti in barca, dove hai i litri contati a testa al giorno: la mia lavastoviglie usa 9L per 14 coperti. Sfido CHIUNQUE a dire che ne usa meno per avere un risultato anche solo paragonabile (e se usi acqua fredda te lo scordi)

Gustavino Bevilacqua reshared this.

Ma in barca non è un problema: metti i piatti in una rete, li lasci in mare un paio d'ore e li asciughi.
mai provato, cmq se la pulizia dell'acqua permette, usiamo il rubinetto a acqua di mare 😊 poi risciacquo veloce con acqua dolce (se siamo agli sgoccioli, solo le tazzine del caffè vengono addolcite 🤣)
In Grecia lo facevamo sempre, in Italia insomma... Nun tant!
insomma, se sono piatti di 4 persone si può anche fare, ma noi siamo in 12 di solito, sono 2 lavelli pieni, senza contare il padellone 🤣
Quando vivevo da sola avevo preso doppioni (o anche tripli) delle posate da cucina perché dovevo accumulare un paio di giorni prima di riuscire a riempire la lavastoviglie, lavare e riusarli, e dovevo giocarmi bene i menù per non aver bisogno sempre della stessa pentola.

Ma adesso che siamo in due, comunque un lavaggio al giorno si riesce a farlo: almeno una pentola per ciascun pasto (e già se fai una pasta con sugo le pentole son due) e riempiono mezzo sotto, piatti e coperchi quasi riempiono l'altro mezzo, tazze e pentolini della colazione, delle tisane, del té del pomeriggio e teiera riempiono la parte sopra e a volte c'è pure dell'avanzo e ogni tanto c'è da fare una lavastoviglie extra.

Vengon date per numero di coperti, ma son calcolati mettendoci solo piatti, posate e bicchieri, che in fondo son la cosa che occupa meno spazio.
in questo caso solo se le la usi ogni 2gg. Ovviamente se hai la pazienza di usare un metodo di lavaggio a mano ottimizzato, e ci vuole metodo e pazienza.
🤣

Anni fa mi capitò di andare in gita al rifugio Bozano¹, nelle Alpi Marittime.

È su una pietraia, e all'epoca l'acqua andava portata a spalle con taniche a zaino.

Una signora dell'Imperia bene chiese al custode: «Oh! Ma come fate a lavare tutti quei pentoloni?»

Il custode, capito il tipo che era, rispose: «Li mettiamo fuori di notte, passano gli ermellini e la mattina sono belli lucidi!»

Il giorno dopo la signora mangiò solo uno yogurt.

¹ https://it.wikipedia.org/wiki/Rifugio_Lorenzo_Bozano
(ah, e la nostra dovrebbe essere da 12 coperti, ma appunto, escluse le pentole)
ma poi per esperienza sconsiglio il lavaggio in lavastoviglie delle pentole, che non vengono granchè.
Oppure sono io che ho la lavastoviglie scrausa
Prova con gli ermellini…
missà che hai la lavastoviglie scrausa :D

oppure usiamo pentole diverse, ci può stare che vengan risultati diversi. o acque diverse. o cottura di cose diverse nelle pentole.

la cosa principale che la lavastoviglie non riesce a gestire da sola è il fondo bruciacchiato di polenta o simili, ma lì è un po' aver pretese :)
ah, sì, quando lavoravo fuori casa spesso io avevo da lavare anche le schiscette del pranzo :D facile fare lavastoviglie una dietro l'altra con questo stile di vita, più difficile col vostro :D
In Francia, già da qualche anno, si sono inventati il "lavatrice sharing".

Non è una cosa che viene usata tutti i giorni, e porta via un sacco di spazio, specie nei minuscoli alloggi contemporanei.

Quindi perché non averne una collettiva?

È anche un'ottima scusa per incontrare gente irl.

https://france3-regions.francetvinfo.fr/auvergne-rhone-alpes/share-voisins-la-machine-du-voisin-l-economie-du-partage-en-vogue-sur-la-toile-898643.html
Beh, non è che il gruppo di utenti debba essere scelto a caso, o composto per forza da vicini di casa: bastano sei o sette famiglie che si conoscono (e si tollerano a vicenda) e la lavatrice gira non stop tutta la settimana.

Il primo passo verso il Socialismo 😍 😍 😍
Certo, la lavastoviglie non è comoda da condividere se non si è a pochi metri di distanza.

Bisognerebbe metterne una per pianerottolo… strano che ancora nessun palazzinaro che vende alloggi prestigiosi ci abbia ancora pensato (ma si preoccupano di fare la scala separata per il personale di servizio).

@valhalla @surveyor3 @gattoparlante @bloved @iagomago @AbdelMadjid_Meziane @Songase975 @paolinus @clockwork
Ecco, io e mia madre ci passiamo a vicenda cose da lavare in lavastoviglie quando una delle due ce l'ha meno piena dell'altra, la distanza è veramente poca, ma anche così l'unica cosa che va in giro sono pentole, insalatiere o altre cose di quella taglia.

Roba più piccola sarebbe troppo sbattito.

Però è anche vero che se uno tutti i giorni deve lavare solo due piatti e quattro posate, è vero che è roba piccola, ma è poca, su e giù qualche piano di scale magari son portabili.
in una famiglia di 4 persone come la mia il numero di stoviglie per pasto generalmente è piuttosto garnito e dopo anni a perdere tempo a lavare a mano ci siamo decisi a prendere lavastoviglie.
Chiaro che preferibilmente la mandiamo quando è a pieno carico, cioè solitamente dopo circa 3 pasti. Ora, per i consumi bisogna vedere le casistiche singole: ad esempio noi che abbiamo il fotovoltaico preferiamo mandarla nel massimo momento della giornata di produzione solare ovvero dopo pranzo, anche se non è proprio piena, piuttosto che mandarla piena la sera che consumeremmo energia dalla rete.

@valhalla @surveyor3 @GustavinoBevilacqua @bloved @iagomago @AbdelMadjid_Meziane @Songase975 @paolinus @clockwork

Gustavino Bevilacqua reshared this.

contando che comunque quasi sempre le pentole per ragioni di spazio, e perchè in lavastoviglie non vengono proprio pulite benissimo, le laviamo comunque a mano, così come stoviglie in legno (poche) e in alluminio che proprio non si possono mettere dentro.
riesco comunque, a parte casi più unici che rari, a fare non più di una mandata al giorno.

Content warning: LAVASTOVIGLIEMANIA MEGATHREAD

Content warning: LAVASTOVIGLIEMANIA MEGATHREAD

Content warning: LAVASTOVIGLIEMANIA MEGATHREAD

Content warning: LAVASTOVIGLIEMANIA MEGATHREAD

Content warning: LAVASTOVIGLIEMANIA MEGATHREAD

This website uses cookies to recognize revisiting and logged in users. You accept the usage of these cookies by continue browsing this website.