Salta al contenuto principale


Oggi mio nonno paterno avrebbe compiuto 100 anni, una cosa privata perché ufficialmente era stato registrato il 1 gennaio del 1925 (ritardo che gli permise, poi, di non essere chiamato alle armi durante la seconda guerra mondiale). Aveva la terza elementare ma amava la poesia e l'opera lirica.
Nei primi anni '70, per una malattia non meglio specificata (forse un tumore?) perse la vista. Ma non solo: in Sardegna i medici gli diedero 6 mesi di vita. Mia nonna non volle sentire ragioni. 1/n
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Ann(in)a

@Ann(in)a una curiosità: c'è una storia dietro alla registrazione della nascita in ritardo?

per dire, ho sentito di persone nella Bassa che son state registrate qualche giorno in ritardo perché c'era troppa nebbia per arrivare al comune, sono cose del genere?

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla sarei curiosa anche io, ma il motivo non è stato tramandato. L'idea che mi sono fatta è che tra neonato a cui badare (primo figlio, non so se il parto fosse stato difficile), messe di Natale, forse freddo ecc. i miei bisnonni se la siamo semplicemente presa comoda. Arrivati lì, devono aver scoperto che erano scaduti i termini per registrarlo nel '24, e hanno scelto la prima data utile
in reply to Ann(in)a

@valhalla (che io sappia vivevano in città, e il comune non era troppo lontano)

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.