Salta al contenuto principale


Sondaggino che mi interessa parecchio: riuscite a separe autorə da opera? Esempi, Rowling da Harry Potter? Woody Allen da Manhattan? Liliana Segre dal suo incessante e fondamentale lavoro sulla divulgazione e sensibilizzazione storica di cos’è stata la Shoah? Kubrick dai suoi capolavori?

  • No (14%, 2 votes)
  • Sì (71%, 10 votes)
  • Per Harry Potter faccio un’eccezione (7%, 1 vote)
  • Ma che ha fatto Kubrick!? (7%, 1 vote)
14 voters. Poll end: in 16 ore

CapeTaun reshared this.

in reply to Daniel Cuello

manca la mia risposta: dipende. Se i soldi che l'autorə guadagna dalle proprie opere vengono investiti per perseguitare attivamente minoranze, per finanziare nazisti o criminali di guerra e via dicendo, preferisco ottenere le rispettive opere illegalmente, ma eticamente (pirateria etica). Se l'acquisto delle opere non aiuta nessuna attività che ritengo intollerabile, ma permette all'autorə di vivere una vita tranquilla, con le proprie idee che non condivido, va bene.
in reply to Ricciotto

@Ricciotto @Daniel Cuello this!

secondo me ci sono tre cose distinte: l'autore, l'opera, e quello che succede coi soldi che si danno all'autore

di solito non ho problemi a separare l'autore dall'opera, se l'autore è una persona orrenda su aspetti privati

ma per harry potter faccio un eccezione: a quell'autrice non voglio dare neanche un centesimo, visto come li usa (in compenso continuo a leggere opere ambientate nel mondo di harry potter, ma sono scritte da altri, e non le fanno guadagnare nulla)

(ok, continuo a leggerle anche perché sono mediamente molto migliori dell'originale, ma quella è una questione diversa :D )

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @Ricciotto Ma ti riferisci alla pirateria etica e fan fiction scritti da persone anonime nel dark web? Perché altrimenti non vedo come possa non ricevere ritorni economici e di immagine visto che tutto ciò che gira intorno ad Harry Potter contribuisce ad aumentare la sua ricchezza e il suo potere 🤔
in reply to Daniel Cuello

@Daniel Cuello @Ricciotto darkweb? no, non proprio darkweb, decisamente alla luce del sole

archiveofourown.org/about

(credo che gli autori siano anonimi, ma più che altro per tradizione, e perché magari uno non vuole essere associato pubblicamente con l'aver scritto una storia un po' spinta, chessò, tra Snape ed Hermione)

in reply to Daniel Cuello

@valhalla mi riferisco anche al download "alternativo" dei libri o di altre opere ufficiali legate a Harry Potter. Ora... I libri e i film li ho tutti, perché quando uscirono non avevo idea di quanto potesse essere una persona di merda, ma, per fare un esempio, il videogioco recente l'ho saltato senza problemi. Se per qualche motivo avessi voluto giocarlo, l'avrei scaricato pirata senza sganciare un centesimo.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.