Salta al contenuto principale


Qualcuno di voi è riuscito ad abbandonare Whatsapp e Telegram a favore di una soluzione europea?
in reply to Giacomo

abbandonato Telegram, Whatsapp in uso, associo XMPP e ne parlo molto su Whatsapp per portare gente di là.
in reply to Giacomo

mah, lo spiego, ovviamente: XMPP è il sistema, per usarlo le app sono molte, Conversations, Cheogram, Monocles, Monale per iOS, etc.
in reply to Giacomo

per me è impossibile. Telegram nella mia vita è quasi inutile e l'ho praticamente abbandonato, ma su WhatsApp ho non solo contatti personali che non userebbero altro, ma anche gruppi di club sportivi e di serate di giochi da tavolo e di ruolo che non sarebbe proprio possibile traslare altrove. Se potessi butterei whatsapp dalla finestra seduta stante, ma non lo vedo realizzabile neanche a lungo termine al momento.
in reply to The Kimchi Demon

@Donutsaurus certo che è possibile: ho preso una sim e smartphone solo per whatsapp. Non lo voglio tra i miei affari
in reply to Dalvinia

@voler @Donutsaurus idem. Visto che per lavoro devo occuparmi di sterco (brutto, eh, ma lo stipendio serve), ho uno smartphone con whatsapp, Instagram e Metate varie e uno bello pulito e lindo da cui GAFAM è bandito.
in reply to LaVi

@LaVi @voler ecco, quella del doppio smartphone mi sembra l'unica via percorribile nel mio caso specifico, che però è anche un po' un cheat in un certo senso, perché non si abbandonano quei servizi, ma li si mette solo nelle retrovie. Ed è anche una soluzione che richiede comunque due piani telefonici separati con relativi costi.
in reply to Giacomo

@Giacomo ho installato un server XMPP (su un vps europeo) e detto ai parenti che se volevano parlarmi dovevano installare conversations sul loro cellulare e usare i dati dell'account che avevo preparato per loro per loggarsi, altrimenti potevano andare avanti a mandarmi email e basta.

il fatto di non aver mai avuto whatsapp o simili ha aiutato

(gli amici sono quasi tutti nerd, qualcuno di loro ha un account sul mio server, qualcuno si è fatto il suo, condiviso coi suoi parenti)

ammetto che c'è mia madre che invece continua ad usare anche whatsapp con le sue amiche, e che quindi può ricevere gli avvisi del comune o simili (inserire imprecazioni qui) e riferirmeli

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.