Salta al contenuto principale


Da repubblica.it:
"Assisi, al via il pellegrinaggio per vedere il corpo di San Francesco."

"Già 400 mila persone si sono prenotate per la prima vera ostensione del santo, aperta fino al 22 marzo nella chiesa inferiore della Basilica. L’evento in attesa dell’anniversario a 800 anni dalla sua morte."
--------------
Quanto fanno Schifo.

in reply to Folagriano

Immagino che saranno tutte persone ansiose di donare tutti i loro averi ai poveri e di andare in giro con un sacco indosso.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

è più probabile che nevichi a Ferragosto.
Questa voce è stata modificata (6 ore fa)
in reply to Folagriano

Però se la cosa gliela chiede uno pseudoguru pseudotibetano la fanno volentieri perché è trendy.
in reply to Folagriano

ma perché fanno schifo?
fanno schifo anche tutti quelli che vanno a pellegrinaggio alla mecca?
fanno schifo tutti quelli che vanno ai tempi buddisti ?
boh io sono atea e anche anticlericale ma sicuramente le persone che credono o si spostano per fede personale non mi fanno "schifo", ma in generale non mi fanno "schifo" intere categorie di persone generalizzate
in reply to BB

@bbacc riesco a tollerare solo il buddismo. E comunque a me fa schifo la venerazione dei resti di una persona.
@BB
in reply to Folagriano

capisco, ma è una cosa completamente arbitraria il tollerare una religione sì e l'altra no, fa parte di preferenze e immaginari personali, va bene che sia così per te ma non è una cosa logica e universale che puoi dare per scontata.
che a te faccia schifo questo o quello lo posso capire ma insomma disprezzare pubblicamente intere categorie di persone così a caso senza neanche argomentare non mi sembra un atteggiamento costruttivo, mi sembra che sia anzi dietro queste piccole cose che si annida il disprezzo reciproco fra nazioni, generi, religioni, ecc, che poi rende il mondo un po' peggiore per tutti.
ho detto come la vedo poi alzo le mani e ognuno continuerà come vuole
Questa voce è stata modificata (5 ore fa)
in reply to BB

@bbacc "Immaginari personali"?
Ho dato per scontato che la religione cattolica, per esempio, sia profondamente sessista, maschilista, imponga cieca obbedienza a regole contronatura e mi fermo. Devo forse allegare passi della Bibbia? Basta vedere se le suore possono celebrare una Messa. L'eredità culturale di questa merda la viviamo ogni giorno. L'attuale Papa tuona ancora (in coerenza con il suo Credo) contro l'aborto.
Chi va in chiesa e segue tutti i suoi dettami fa oggettivamente schifo...
@BB
in reply to Folagriano

@bbacc
... Chi ci va da perfetto ignorante fa ancora più schifo perché si fa prendere il culo.
Almeno il Buddismo è una religione laica, del resto la mindfulness (che pratico, tranne un punto che non condivido: il perdono) l'hanno inventata loro.
@BB
Questa voce è stata modificata (4 ore fa)
in reply to Folagriano

è tipico per gli occidentiali prendere quello che piace loro dalle filosofie asiatiche e ignorare quello che non piace. ed è quello che viene più naturale fare a tutt^, quindi non ti stupirà che molt* cattolic* che conosco prendono quello che ritengono progressista e utile della religione cattolica e scartano il resto, esattamente come fai tu col buddismo.
tutte le religioni monoteiste sono profondamente sessiste nell'impostazione, per me il papato può autodistruggersi domani. tutti i dogmi impongono obbedienza, e io ne sto alla larga.
ma non schifo intere categorie di persone e rispetto le fedi personali. ognuno pensa che la sua filosofia o religione sia superiore a quella degli altri, e nessuno ha ragione
in reply to BB

@bbacc
a me rompe le balle che tutte le religioni sono molto schematiche e manichee, per esempio su questa faccenda del perdono, dice i cattolici perdonare sempre, dice i buddisti pure, ma và, dipende, se uno te la fa grossa magari non lo perdoni alla prima, se te la fa media magari lo perdoni due volte che te la fa, la seconda con più fatica, poi magari non la fa più perché comunque la seconda volta gli hai detto "be' mo' basta", oppure magari lo fa ancora e tu chiudi, ecc., ecc.
@BB
in reply to BB

ho letto un bellissimo libro su alcuni di questi temi, edito da Eleuthera: "Gli sciamani non ci salveranno".
Questa voce è stata modificata (3 ore fa)
in reply to BB

@bbacc
Ho detto che tollero, aggiungo a malapena, il buddismo ma io non sono buddista, anche se mi piace la mindfulness.
Io non ho niente contro chi dice di credere in Dio e, per esempio, approva la 194 (questa è per davvero una fede *personale*). Io sono ateo, non mi sono fatto il buddismo "personale".
Lo ripeto, parlo di coloro che vanno a pregare nei Luoghi Sacri e seguono per intero il papa come guida spirituale.
Sei anticlericale, come fai a tollerarli?
@BB
in reply to Folagriano

li tollero perché non vado a sindacare sulle credenze personali e la fede della gente. Inoltre tu non hai fatto un discorso generale o una riflessione riguardo le dinamiche di potere, su cui probabilmente sarei stata anche d'accordo, tu hai detto "fanno schifo" riferito a una categoria di persone che seguono la propria fede , e per me questo è un brutto segno
Questa voce è stata modificata (42 minuti fa)
in reply to BB

@BB grazie per averlo detto (e avermi risparmiato la fatica di farlo io O:-) )

@Folagriano

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.