Vorrei mettere alla prova alcuni di questi sistemi progettati per conservare dati digitali su carta: https://www.monperrus.net/martin/store-data-paper
Consigli su che dati provare a codificare sono graditi, quindi se si va leggete le capacità di memorizzazione dei sistemi che vi ispirano tra quelli nella lista (considerando che ho una stampante a inchiostro a colori e fogli A4), e ditemi cosa stampare
Consigli su che dati provare a codificare sono graditi, quindi se si va leggete le capacità di memorizzazione dei sistemi che vi ispirano tra quelli nella lista (considerando che ho una stampante a inchiostro a colori e fogli A4), e ditemi cosa stampare
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
amreo :privacypride:
•✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•Usa vari metodi per correggere gli errori, ed è quindi robusto, e promette di poter far archiviare fino a 200KB di dati su un foglio A4 stampato con una buona stampante laser.
Con la mia inkjet (EPSON WF-2510) ho raggiunto ~30KB. L'immagine che ho poi digitalizzato dal foglio stampato è stata decodificata senza errori incorreggibili, quindi il file mi è tornato intatto!
Il file che ho conservato è un archivio 7z contenente un video di 6 secondi.
Twibright Optar
ronja.twibright.comDaniele Verducci reshared this.
Devol :fediverso:
•✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•- Se non lo pieghi ad un punto tale in cui si rovina, è facile risistemarlo
- I dati sono sostanzialmente "sparsi" per il foglio, il formato è pensato per resistere a problemi come una linea rovinata o una piccola macchia, almeno in teoria
Sulla degradazione, boh. Dipende tutto dalla carta, stampante, e inchiostro/toner.
Devol :fediverso:
•✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•Un bot come quello che ti ricorda di mettere le descrizioni ai media, ma per gli hashtag, esiste?
Edo Secco :android: :zorin:
•@devol
Devol :fediverso:
•Informa Pirata
•A quel punto, gli equivoci che potrebbero nascere mi fanno pensare che forse la soluzione "Cancella e riscrivi" sia quella filologicamente migliore
@Andrea :linuxmint: @Edo Secco :android: :lubuntu:
Luca
•_ ti costringe a pensare subito a quello che scrivi
_ e a controllare orrori di battitura
_ un malintenzionato potrebbe stravolgere il contenuto del post dopo aver avuto visibilità facendo passare tutti quelli che lo hanno condiviso o piaciuto per ciò che non sono
✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•@edosecco @devol
Elena ``of Valhalla''
La carta stampata tenuta in un cassetto è indubbiamente propensa a subire danni in caso di eventi traumatici (tipo incendio, alluvione), ma per il resto è molto più resistente della maggior parte dei supporti digitali.
E di solito queste cose hanno dei buoni algoritmi di correzione dell'errore, che sanno che il danno tipico è localizzato.
2 people like this
UnitooWebRadio and Bevilacqua Gustavino like this.
✨ Andrea :linux: :raspberrypi: reshared this.
Bevilacqua Gustavino
•Anche una lastra di basalto andrebbe bene, ma ha meno definizione.
Devol :fediverso:
•✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•bitflipper :archlinux:
•✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•Nei mesi, il mio database password di #KeePass ha raggiunto i ~30KB, quindi oggi ho pensato bene di stamparne e conservarne uno snapshot proprio con questo software.
HDD, CD, chiavette, belli fino a un certo punto, ma se si corrompono? Almeno per file piccoli ma importanti, la conservazione su carta è d'obbligo.
Linus
•✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•Alberto
•xx
•Per quanto riguarda l'utilità, più che per gli archivi personali penso che possa servire per storicizzare i dati, nel senso di fargli passare i secoli. Abbiamo papiri egizi ancora leggibili e floppy disk di trent'anni fa che sono pressoché inutili, perché manca hw e sw adeguato. Ma...se il software di lettura non è sufficientemente semplice e condiviso, questo scopo decade.
✨ Andrea :linux: :raspberrypi:
•