Salta al contenuto principale


Boh, ma la mano la teneva sulla Bibbia, lui che è musulmano? La religione nei pubblici uffici rende tutto grottesco e irrilevante. aljazeera.com/video/newsfeed/2…
in reply to Dún Piteog

@Dunpiteog Meglio, grazie della info. Ma il punto, che come al solito non sono riuscito a rendere, è che penso che sia grottesco lo stesso: che senso ha giurare su un oggetto "sacro" solo per una parte delle persone a cui stai offrendo il tuo giuramento? @GustavinoBevilacqua
in reply to Carlo Ricchiardi

Quando mi è capitato di dover digitare perizie asseverate la formula era "giuro di avere bene e fedelmente adempiuto al compito affidatomi al solo scopo di far conoscere ai giudici la verità".

Su carta da bollo da 2000 lire, però (poi è aumentata a 5000).

Questa voce è stata modificata (11 ore fa)
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@GustavinoBevilacqua in Italia non si giura su testi sacri. Anche nei processi è un giuramento generico come quello sopra. Per lə primə ministrə si giura la fedeltà alla costituzione. (Spesso disattesa ma tant'è)
in reply to Dún Piteog

@Dunpiteog @GustavinoBevilacqua ma sì, sta mania degli americani per il sacro è come minimo ridicola. Speriamo che i babbioni che ci governano non li imitino mai
in reply to Dún Piteog

@Dunpiteog

In effetti ha molto più senso giurare sulla Costituzione.

Anche perché io, fossi negli stati disuniti, giurerei su un manuale di radiantismo o di informatica :)

@GustavinoBevilacqua @carlux

in reply to Carlo Ricchiardi

@GustavinoBevilacqua il giuramento deve essere importante per chi giura non per chi guarda.
C'è chi sceglie la costituzione, chi sceglie la bibbia, chi sceglie un testo scientifico/deontologico.

Il significato simbolico è: su questo testo che per me importante giuro che farò del mio meglio per compiere il mio mandato.

"bibbia" mica ce ne è una sola: il fatto che Kennedy e Baiden abbiano giurato su una traduzione cattolica (una minoranza in Usa) e non anglicana fece discutere.

in reply to Dún Piteog

@Dunpiteog certo, è un po' come dire "giuro sulla testa dei miei figli"... Vale per te, ma se tiri in ballo la religione e un'entità superiore (nella fattispecie il TUO dio preferito) il tuo giuramento, che comunque stai offrendo a TUTTA la comunità che ti appresti a servire, sarà meno "potente", non credi? Hai giustamente citato Salvini che giura baciando rosari e crocifissi: io personalmente mi sono sentito insultato. @GustavinoBevilacqua @oblomov
in reply to Carlo Ricchiardi

@Dunpiteog @GustavinoBevilacqua

> non credi?

No. Il giuramento lega te.

> Salvini [...] mi sono sentito insultato

Il problema di Salvini non che bacia madonne e crocefissi, è che è un ipocrita spergiuro. Se giurasse su madonne e crocefissi e poi agisse da vero cristiano non sarebbe insultante.

in reply to Carlo Ricchiardi

Eh ma se loro in god trustano fotte sega, deve trustare pure lui (in mia opinione una violazione dei diritti dell'uomo oltre che una cagata pazzesca, se uno è ateo? Annulliamo tutti i giuramenti che ha fatto?)
in reply to las_lallero

@las_lallero
La dottoressa Makenzie Lystrup, atea, ha giurato il suo mandato alla NASA simbolicamente sul pianeta terra.
Deve essere un testo che ha valore per te.

independent.co.uk/space/nasa-d…

in reply to Dún Piteog

@Dunpiteog
Ma vale anche per celebrazioni tipo sindaco/governatore/presidente? Non lo so eh... Sarebbe stato divertente avesse giurato sul Corano, immagino i LOLs
@carlux
in reply to las_lallero

@las_lallero i repubblicani sarebbero scontenti anche per ragioni più ridicole. Non darei così tanta importanza alle polemiche che non hanno nemmeno avuto luogo.
Per i repubblicani Mamdani è un comunista inviato da chissà quale entità sovversiva e il complotto gender esiste. Non è che bisogna fare in modo di non offendere i terrapiattisti.
Da quel punto di vista apprezzo la coerenza del sindaco, vedremo se riesce a fare qualcosa di quanto promesso.
in reply to Dún Piteog

@las_lallero
Comunque in generale. Il giuramento ai mandati non richiede che ci sia di mezzo la religione.
Non tutti i presidenti hanno giurato su testi sacri , alcuni non hanno proprio giurato, hanno solo dichiarato la propria fedeltà alla costituzione.
Per cui non è nemmeno un gesto così essenziale.
Ha l'importanza che gliene diamo noi.
(Il mio eroe è Robert Garcia che ha giurato sul primo numero di Superman)

grunge.com/681708/the-only-thr…

freedomforum.org/swear-bible-o…

smithsonianmag.com/smart-news/…

Questa voce è stata modificata (11 ore fa)
in reply to Dún Piteog

@Dún Piteog @las_lallero @Carlo Ricchiardi che io sappia hanno introdotto abbastanza presto la possibilità di non giurare, ma affermare solennemente, quando si son trovati ad avere qualcuno la cui religione¹ vietava di giurare

¹ credo cristiani anabattisti di qualche tipo

reshared this

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.