Salta al contenuto principale


@Luca Sironi @lorenzo :misskey: :xmpp: faccio un quote toot per non intasare il thread di là

https://sironi.tk/objects/ec185d38-5251-4d5d-90d7-c38a9fd5029e

il problema del self-hosting individualista è che richiede soldi, conoscenze e/o tempo, ed esclude tutti quelli che non li hanno.

Non sono quantità di soldi enormi, non sono conoscenze che richiedono studio di una vita per essere raggiunte, ma se non le si ha si deve avere più tempo da dedicare (e non avere altro, magari di altrettanto importante, che si vorrebbe fare in quel tempo).

Il community hosting non risolve tutti i problemi, probabilmente qualcuno non viene raggiunto comunque, ma almeno allarga il range dei potenziali avvantaggiati da “i soliti nerd” a “i soliti nerd e tutti quelli che conoscono un nerd o che conoscono qualcuno che conosce un nerd”, ed è un aumento significativo¹

¹ anche considerata la propensione alla socialità tipica del nerd medio, grazie al secondo passaggio :D

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

sono d'accordissimo Elena. Io, nerd di famiglia, ho messo su i servizi e poi piano piano lo sto prorogando in famiglia. Intanto hanno tutti XMPP ed io mi sono liberato di WhatsApp. Qualcuno inizia a giocare con nextcloud invece di Drive.. pianin pianino. Mi sembra stupido avere spazio e non condividerlo.

E confermo, non sono assolutamente un informatico, mi sono solo messo a passare qualche serata/nottata a capirci qualcosa di più, ho investito i soldini per il dominio e 2 anni di VPS, e mi son buttato.

in reply to Elena ``of Valhalla''

si, certo, anzi, magari mi sono espresso male, stavo proprio dicendo che in certi casi e' indispensabile!

Seguo con interesse gli esperimenti e la divulgazione di Kenobit . Penso che forse i suoi amici/colleghi youtuber e/o su twitch, che poi sono quelli che potrebbero produrre delle dirette di qualita', vedrebbero con favore una piattaforma 'centralizzata', pur libera, piuttosto che avventurarsi nello streaming personale.

Io sono abbastanza smanettone ma sicuramente non tiro in piedi un sistema del genere perche' non avrei contenuti da trasmettere, neanche occasionalmente.

in reply to Elena ``of Valhalla''

Sembrava un argomento interessante ma quando ho letto la parola "creatore" mi si è accopponata la pelle e mi è passato l'entusiasmo... :flan_despair:
Unknown parent

Luca Sironi
@gemlog
You lost me a little bit. If that help, for context, @valhalla was quoting, in italian, a conversation being held in italian.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.