Salta al contenuto principale


Come previsto si stanno verificando dei rallentamenti su mastodon.uno a seguito del podcast di @ildisinformatico che ha smosso un bel po' di persone.

Era previsto ma non a questi livelli, stamattina abbiamo potenziato l'istanza mastodon.uno dopo 1 ora di server in sofferenza, grazie per la pazienza!

Ricordo che l'istanza è gestita e supportata solo grazie alla generosità degli utenti:

liberapay.com/mastodonitalia/

e grazie anche a molti caffè:

:kofi: ko-fi.com/devol

Questa voce è stata modificata (2 anni fa)
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

Buongiorno 🙂 Noto questa continua chiamata alle donazioni, che è sacrosanta e ci sta (io ho donato per ora a mstdn.social sul quale sono iscritto), ma da quel poco che capisco non sarebbe utile puntare ad una maggiore decentralizzazione? Più istanze e più piccole? Certo aumenterebbe la complessità della rete e forse la gestione dei server da silenziare/bloccare per contenuti indesiderati, ma non sarebbe ideale avvicinarsi il più possibile ad un'architettura di rete simile al P2P?
in reply to printf

@printf IMHO porterebbe anche a timeline locali scarne e alla difficoltà nel crere una base di utenti da seguire., io ho già trovato macchinoso riuscire a reperire i profili che mi interessavano (principalmente su fosstodon: thunderbird, bitwarden, ecc...), ma dopo un po' si innesca una sorta di meccanismo "referall". Per i nuovi utenti sarebbe un invito ad andarsene subito.
Unknown parent

giarminio
Nelle app e nel frontend web ufficiali però pare improbabile che venga introdotta, perché sebbene sia stata chiesta da tant* Gargron a maggio di quest'anno si è detto contrario: github.com/mastodon/mastodon/i…. La motivazione che dà, «There can be no assumption that another server uses Mastodon and has a "local feed"» di per sé è vera ma non è che siccome alcune istanze potrebbero non avere la locale pubblica tu non puoi mostrarla quando c'è (come dimostra Fedilab, che, confermo, dà la possibilità di vedere le locali di altre istanze, quando ci sono e sono pubbliche, e interagire facilmente coi post che portano).
Tra l'altro la metà dei server del fediverso usa Mastodon, e molte altre piattaforme del fediverso - come pleroma, friendica e pixelfed - implementano le API di Mastodon.
Ovviamente la possibilità di vedere le locali di altre istanze, quando ce l'hanno ed è pubblica (su Mastodon lə admin di un'istanza possono settare la locale in modo che sia visibile solo a chi è loggat* sulla stessa) contribuirebbe a decentralizzare il fediverso, ma la contrarietà di Gargron a implementare questa e altre possibilità che contribuirebbero alla decentralizzazione a me fa pensare che a lui vada benone la situazione attuale per cui "the 1% largest Mastodon instances accounts for 84% of all users. The top 5% accounts for 97% of all users", vedi mathstodon.xyz/@manlius/109383….
Unknown parent

giarminio
Comunque c'è un altro problema grosso rispetto alla decentralizzazione: quanto più dai la possibilità di interazioni interistanza, cosa che di per sé può contribuire alla decentralizzazione, tanto più probabile diventa, però, che qualcun* dalla tua istanza segua qualcun altro che sta su un'altra istanza, e così che il database della tua si inzeppi sempre più di contenuti da altre istanze, gighi e gighi di roba, cosa che invece va contro la decentralizzazione, perché per istanze con pochi soldi e quindi poco storage può diventare in fretta insostenibile.
Unknown parent

giarminio
La possibilità di *leggere* le locali di altre istanze non implica "importarle", è necessario importare localmente un post (un singolo post) solo quando ci si interagisce; resta vero però che rende più probabile i seguimenti interistanza, e quando per es. io seguo te che stai su un'altra istanza, quella su cui sto io deve "importare" tutti i tuoi post (a parte i dm va be'). Comunque stavo pensando che forse si potrebbe fare che ogni utente di ogni istanza ha una "quota disco" uguale al totale dello spazio disco messo a disposizione dallə admin dell'istanza diviso per il numero totale di utentə dell'istanza, e può marcare i post che vede sulla sua istanza (anche i propri) come "da ricordare" (per default non lo sono) pigiando su un'iconcina apposita, che si illumina d'immenso quando è attiva, e resta più scuretta quando non lo è; periodicamente (con periodicità configurabile) ogni istanza cancella i thread più vecchi di tot tempo (tot tempo configurabile) in cui nessun post è marcato come "da ricordare" da nessun utente dell'istanza; siccome un singolo post può essere visibile da x utenti senza occupare sul server x volte il suo peso, ogni post "pesa" sullo spazio di ogni utente in questo modo: "peso" del post diviso per gli utenti che lo vedono; mi sembra che sarebbe bellino e anche "educativo" rispetto al fatto che anche la memoria e lo spazio disco non sono risorse infinite.
Unknown parent

rag. Gustavino Bevilacqua

@NicholasLaney @giarminio @sparkit @printf

Dico la mia da profano… non si può limitare la "mungitura" delle istanze federate al solo testo degli ultimi 2 giorni, per esempio?

Unknown parent

giarminio
Che però in realtà non importa le locali delle altre istanze, è solo un filtro della federata che fa vedere solo i post da bida e dalle istanze sorelle: se nessun* da bida segue tizio@cisti, i post di tizio@cisti non finiscono nella tl autogestione perché non finiscono nemmeno nella federata.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

Si, ma il problema è che quando "mungi" i post restano nel tuo database e occupano comunque spazio, e quindi via via si accumulano, anche per questo pensavo a qualche meccanismo di "dimenticanza", tipo così: stereophonic.space/notice/APy5…
in reply to giarminio

@giarminio @sparkit @printf @NicholasLaney

Credo che sia più probabile che tutte le persone del mondo si sveglino una mattina e dicano contemporaneamente "ma a che cazzo mi serve lo stato?" anziché la maggior parte degli utenti imparino a ridimensionare il peso in Mb delle immagini.

Penso di essere uno dei pochi che si fa lo sbattone di passarle con Gimp per farle diventare meno byte possibile.

Unknown parent

giarminio
no, al momento è così: ogni istanza ha un api endpoint che mostra la locale (può disabilitarlo, ma di default c'è); ogni altra istanza può "pescare" da quell'endpoint e mostrarne i post senza "importarli" nel proprio database; *deve* invece importare quelli (solo quelli) con cui un proprio utente decidesse di interagire (rispondere, boostare, stellinare, ecc.)
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

Be' però se metti un limite di spazio ci staran più attent* --- e andranno sul serverone che gli dà più spazio o "GIGHI INFINITI", ma quello è un altro discorso - forse :))
Unknown parent

giarminio
E' giusto, ma credo sia una cosa che fa nebbia perché è picciridda, non una cosa di mastodon in sé. Il mio propostone farebbe qualcosa di molto simile, dando però la possibilità di salvare dei post, subordinandola però allo spazio limitato che ogni utente avrebbe.
Unknown parent

giarminio
Comunque ho scritto una mezza cagata: non sarebbe l'istanza a "mostrare la tl locale di un'altra" senza importarne i toot, ma il client, facilitando inoltre l'interazione con i post della "locale remota" - così come già può fare Fedilab e potrebbero fare le app Mastodon ufficiali e il frontend web Mastodon ufficiale.
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''
@degra :linuxmint: :android: @SparkIT @printf comunque ci sono un sacco di istanze più piccole di .uno, ma con una comunità attiva che non sono per niente deserte, anzi. alla fin fine bastano poche decine di postatori intensi e si riempie la timeline — creando anche una comunità, cosa che con millemila utenti che passano in continuazione è molto più difficile da fare.
in reply to giarminio

non ci sono dei client multi-istanza che consentono di scegliere quale timeline locale visualizzare? Se ci sono, richiedono di creare un account per ogni istanza di cui si vuole visualizzare la timeline locale?
in reply to Carlo Gubitosa :nonviolenza:

Io conosco solo Fedilab che lo fa, e si, lo fa senza richiedere di creare un account per ogni istanza, però magari ce ne sono altri.
in reply to Carlo Gubitosa :nonviolenza:

@Carlo Gubitosa :nonviolenza: @giarminio

io mi trovo bene a guardare le timeline locali via web, quando non sono bloccate, però guardo i social da pc e non da furbofono; ovviamente non richiedono di creare un account.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.