Salta al contenuto principale


Mi son ricordato di un vecchio derby. Arrivo a San Siro a mezzogiorno ed entro in curva nord, stadio semi vuoto per ore tranne le due curve piene nel giro di pochi minuti; la partita iniziava alle 4. Una palla infinita sotto il sole, qualche coro e qualche risata con gli amici alleviano l'attesa. Alle 4:03 autorete di Ferri poi altri 90 minuti di niente e tutti a casa. Ecco, la mia presenza su Mastodon, in qualche modo, mi riporta alla mente quel derby...😅. Rimanere è questione di fede, però...
in reply to Andrepax

dai dai, che ti disintossichi dalla dopamina. Prova a seguire più gente, o roba diversa, come gruppi lemmy, gente su pixelfed, peertube, castopod, owncast...
in reply to Luca Sironi (fantasma edition)

@luca 😆 proverò ad impegnarmi un pochino. Più che disintossicarmi forse avrei bisogno dell'esatto opposto, qualche "peretta" di dopamina 😅. Vedrò di fare la mia parte.👋
in reply to Andrepax

@Andrepax un modo per trovarsi la timeline piena è seguire @rag. Gustavino Bevilacqua (se la sua istanza non è bloccata dalla vostra o simili): boosta un sacco di cose interessanti da tutto il fediverso mondiale (non solo in italiano, e neanche solo in italiano e inglese)

altrimenti può essere utile provare a fare delle ricerche per tag di argomenti di proprio interesse¹, trovare persone che sembrano postare cose interessanti, e iniziare a seguirle. e poi seguire le persone che queste persone boostano, ecc. ecc.

¹ non necessariamente sulla propria istanza: io che sono su un'istanza microscopica spesso vado a farli su istanze più o meno tematiche a tema adiacente: non necessariamente trovo persone che arrivano dall'istanza dove ho cercato, ma se l'istanza è tematica è più facile che riceva i post in questione anche da altrove. dopodiché copio il link nella casella di ricerca della mia istanza per avere i post con cui interagire.

reshared this

in reply to Oblomov

@oblomov
Ho cambiato istanza due anni fa anche pensando che avrei voluto leggere @GustavinoBevilacqua
Ora scopro che neanche lo seguo 😅 ma tanto non c'è lo stretto bisogno di seguirlo se i suoi contenuti sono rilanciati un po' da chiunque, e commenta i migliori thread.
Beh, rimedio subito.

@valhalla @yaw

in reply to Andrepax

No, ero effettivamente io 😂 ma vedere i vostri nik mi ha fatto pensare ad un errore di battitura 😜 Grazie, vi seguo.
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua ti ringrazio per i consigli, fa sempre piacere vedere persone che mettono a disposizione la loro esperienza. Ma ad essere onesti è da 4 anni che faccio dentro e fuori dal social 😅, mi piacerebbe vederlo crescere e uscire da quello che ritengo un utilizzo di nicchia, non vedo altra strada per togliere potere alle grandi corporations se non un esodo di massa. Questo scenario non è alle porte, e capisco anche coloro che da qui nemmeno se lo auspicano. A presto.
in reply to Andrepax

@Andrepax @rag. Gustavino Bevilacqua

/me si sistema bene sulla sedia a dondolo, si aggiusta la copertina sulle gambe e, con la voce un po' sbiascicata di chi stamattina si è infilata male la dentiera

“ah, non c'è già stata l'adozione di massa del fediverso?”

io son qui sul fediverso da qualche annetto in più, l'ho visto ai tempi in cui sul fediverso si poteva parlare solo di due argomenti: fediverso e software libero, e ho anche visto xmpp¹ ai tempi del grande embrace, extend, extinguish² di google, e non credo che un'esodo di massa dai social proprietari al fediverso, fatto adattando il fediverso ai gusti delle masse, servirebbe a togliere potere alle grandi aziende tecnologiche.

semplicemente le grandi aziende entrerebbero nel fediverso, portando tutti i meccanismi tossici dei social commerciali: meta si è già portata avanti per farlo con threads. E se le masse sono arrivate sul fediverso perché era simile ai vecchi social, non hanno nessun motivo per non stare ad esempio su threads, che è più grosso, più familiare come funzionamento e quindi sicuramente migliore. Poi sicuramente rimarrà la nicchia degli irriducibili che sta su server che bloccano la federazione con i server aziendali, ma credo che a quel punto sarebbe ancora più piccola del fediverso attuale, e anziché migliorare si sarebbe tornati indietro.

Non dico che si debba richiedere il test d'ingresso per entrare sul fediverso, che per potersi iscrivere si debba dimostrare di essere capaci di uscire da vi³, anzi, più ostacoli *tecnici* si riescono a superare meglio è (eventualmente anche con soluzioni sociali), ma credo che sia giusto che il fediverso sia per chi compie la scelta consapevole di esserci.

Poi più persone si riescono a convincere a compiere quella scelta consapevole meglio è, ma è un lavoro di convincimento e di educazione dal basso che difficilmente può raggiungere le dimensioni di un esodo in tempi rapidi (sarei felicissima di venire smentita!)

¹ per chi non lo conoscesse, sistema di chat federata anche noto come jabber. provatelo, merita :)
² spoiler: hanno fatto dei gran danni, ma non ce l'hanno fatta
³ battuta da vecchio linuxaro, se non si sa di cosa sto parlando intendete “conoscere nozioni tecniche inutili”

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla
Concordissimo.

Non si può fare solo una questione di numeri!

Siamo (noi Fediverso) la Castalia utopizzata da Hesse a fine anni '30, come risposta a quella che chiamava "era del feuilleton"?

Hesse era rimasto alla carta stampata… se vedesse a che punto è arrivato il feuilleton si ritirerebbe sopra Sils Maria a coltivare erbe officinali.

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @Andrepax ecco, magari un po' (tanto) meno elitista di una Castalia, essere qui per scelta consapevole sì, ma se la scelta è “perché qui vedo gattini e shitpost dei miei amici (o di perfetti sconosciuti) senza che vengano coperti dai gatti generati dall'ai degli influencer alla ricerca di profitto” va benissimo ugualmente
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla
Chiaro… ma già il semplice fatto di prendere coscienza che non si è solo qui per aumentare i profitti di altre persone¹, ma per avere scambi sociali e culturali a un livello diverso (e non dico migliore o peggiore, solo "diverso") è già una rivoluzione copernicata.

~~

¹ molte delle quali li useranno solo per comperare la BMW nera coi vetri fumé e il coprivolante di peluche, perché hanno detto loro che con quella si cucca alla grande

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua
Concordo, e applicherei il concetto della scelta del fediverso anche ad altro: io voglio che l'anno di linux non arrivi MAI. Che rimangano pure solo 10 o 20 sistemi operativi ma che non vengano smerdati con, per esempio, la monetizzazione ad ogni costo. Un guadagno sì ma non per prendersi la Porsche Cayenne.
in reply to ModestinoSycamore

io voglio che l'anno di linux non arrivi MAI


sbagliato. Il 2026, come e' noto, e' l'anno del Desktop Linux. LOL.

:lol: :rotfl:

Per quanto riguarda il resto, sappiamo benissimo che sui social mainstream le interazioni sono SEMPRE state artificiali. Il mio vecchio account su X che e' abbandonato da 4 anni, ha ormai 15.000 followers, senza aver postato UNA SOLA volta. A quanto pare mi segue anche Musk in persona. E adesso andra' a peggiorare per via dell' IA.

Quando sei abituato a ricevere 300 like per aver postato una foto delle tue emorroidi, quando la gente ti segue come se tu fossi una star per non aver fatto assolutamente NIENTE, capisci che viverci dentro ti dia una dipendenza. Quella gente non uscira' MAI dai social commerciali, perche' li' sono tutti delle star.

E sono drogati da questa falsa percezione di se'. Nessuna persona sana di mente entrerebbe in un ristorante pretendendo uno sconto perche' e' un "influencer di cosmetici". Una volta dicevano "lavoro per AVON", ma nessuno offriva loro la cena in un ristorante stellato per questo. Loro si'. Si tratta di un problema di salute mentale su vasta scala, ormai.

Il fediverso e' semplicemente un posto dove una ragazza sa di essere solo una ragazza anche se e' evidentemente mammifera, e dove i maschi sanno che stanno andando in bicicletta come fa qualsiasi essere umano, anche se hanno le scarpette di marca.

Ma rientrare in una dimensione umana non e' facile. Non mi aspetto nemmeno che sia possibile, che il fediverso diventi mainstream.

Per esempio, esiste un solo partito politico che ha un'istanza di partito? No. Esiste una sola squadra di calcio che abbia una sua istanza? No. Esiste un gruppo musicale che ha una sua istanza? No. Il motivo e' semplice: nel fediverso "uno vale uno" e nessuno e' "l'elevato".

CC: @valhalla@social.gl-como.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @yaw@mastodon.uno

Questa voce è stata modificata (9 ore fa)
in reply to Uriel Fanelli

@uriel @valhalla @GustavinoBevilacqua
Giusto. E di tutti quelli che popolano i social commerciali, io non me ne faccio niente. Si vedevano lontano un km quelli che erano "scappati" da twitter\x: cercavano di riprodurre qui que tipo di interazione che praticavano dall'altra parte. Poi quando hanno visto che non c'era trippa per gatti, se ne sono andati (e meno male).
in reply to ModestinoSycamore

E di tutti quelli che popolano i social commerciali, io non me ne faccio niente.


io ci andrei piano col sacro disprezzo. Nel senso che a queste persone e' stato abusato il ciclo dopamina/serotonina, mediante un apparente successo sociale che non corrisponde a nulla. Quando vedi una persona che posta la foto delle ginocchia sullo sfondo di una spiaggia, e riceve 500 likes e decine di commenti, solo per essere in spiaggia, la domanda corretta non e' "ma che schifo di roba e' un social". La domanda corretta e' "ma che effetto puo' avere su una trentenne che ha solo amici che sono colleghi, e sulla sua mente?".

E' stato un asperimento. E' fallito clamorosamente. Adesso andrebbe chiuso, e poi rimediati i danni. Ma molti di quelli sono, in realta', vittime di un messanismo fin troppo calcolato.

CC: @valhalla@social.gl-como.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @yaw@mastodon.uno

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua @oblomov azz, quanto sctivete bene! Vi invidio. Eh sì, il mio è un sogno utopico, non si faranno fregare da una manciata di idealisti, questo mi è chiaro. Ma i sogni non si pagano a peso, anche quelli enormi rimangono gratis 😅. Vi faccio la domanda della domenica; superiamo il dato di fatto che non è possibile. Voi barattereste il fediverso in cambio dell' implosione di Meta? Nella speranza utopica che un tale "cigno nero" obblighi tutti quanti a ripensare alla direzione data al Mondo intero. Voi che abitate questi luoghi dai tempi del Carlo Codega, avreste la forza di abbandonarlo e vederlo distrutto dalla massa? Io sì, perché sono "giovane" ma voi "padri fondatori", avreste la forza di abbandonare le vostre terre e ricominciare tutto da capo? Giusto per fare quattro parole eh, come se fossimo davanti alla quinta birra...
in reply to Andrepax

@Andrepax @rag. Gustavino Bevilacqua dipende da cosa si intende per implosione di Meta, e anche per barattare

* meta implode, ma viene sostituitada un'altra azienda che si comporta bene per un po', poi finisce col diventare il prossimo meta: no, non è un obiettivo per cui valga la pena di rinunciare a qualcosa
* meta implode, non viene sostituita da un'azienda, ma da una federazione di server indipendenti, che però riproducono tutte le dinamiche tossiche dei social commerciali: tecnicamente è un male minore, ma non credo che sia un passo avanti sufficiente per giustificare la distruzione di una cosa buona come è il fediverso oggi, e soprattutto
* molto più probabile del caso prima, se si inizia a smantellare il fediverso attuale per sostituirlo con qualcosa di federato, ma tossico, nella speranza che la cosa faccia implodere meta, vedo molto più probabile il risultato in cui si è perso il fediverso, e meta è ancora viva e vegeta a fare danni.

poi spazio per sperimentare con cose nuove c'è, se qualcuno vuole farlo è libero di farlo, basta che nel farlo non rompa quello che c'è già.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua nella mia delirio bagnat ehm utopico😅 immagino un repentino esodo di massa (diciamo pochi mesi) che non dia il tempo a Meta di organizzare contromisure valide portando a in crack finanziario dovuto ai mancati ricavi. Lato mastodon, milioni e milioni di utenti in più che non faranno altro che riproporre gli schemi che meglio conoscono, decretando la fine del fediverso per come lo conosciamo noi. Il crack di Meta spaventa tutti e finalmente si riequilibra il rapporto tra utenti (che non saranno più bestie da mungere senza diritti) e i fornitori di servizi, Le persone prima dei profitti, utopia pura 😅. Quindi fediverso impraticabile in cambio di rapporti più giusti, nuove corporation mainstream che accentreranno di nuovo, ma sulla base di algoritmi meno aggressivi, non incentrati a fomentare odio, e più rispetto per la privacy delle persone. E già che ci siamo... il tracollo di un colosso da miliardi di dollari causato dallo spostamento imprevisto di una ingente massa di persone mette in guardia l'intero sistema politico e lo induce a smettere di prendere per il culo le gente, anche qui, etica prima del profitto 😅. questo è il baratto che immagino. Poi, chi più chi meno, siamo tutti smanettoni; tempo qualche mese e ci sarebbe un nuovo protocollo e una nuova casa per tutti...
in reply to Andrepax

@Andrepax @rag. Gustavino Bevilacqua ma in questo delirio utopico cos'è che ha causato la migrazione di massa?

perché se è un'improvvisa presa di coscenza e desiderio di un social migliore tutte quelle persone possono tranquillamente arrivare qui in massa sul fediverso senza distruggerlo (ok, se arrivano veramente *tutti* in massa potrebbe esserci qualche problemino tecnico, ma quelli si risolvono)

mentre se è un motivo indipendente dalla natura dei social network, ma solo antipatia per meta, non vedo molti motivi per cui questa massa dovrebbe venire sul fediverso (se non di sfuggita) e non passare ad altri social tipo tik tok o al più bluesky (come del resto già un po' sta succedendo, visto che facebook e i social meta sono sempre più considerati da vecchi), senza cambiare significativamente le cose.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @GustavinoBevilacqua nel delirio utopico può essere solo un motto di rabbia e di ripicca nei confronti di tutti i social maggiori, d’altro canto la presa di coscienza è già la condizione reale e difficilmente porterà a esodi. Ma non chiedermi cosa potrebbe causare un tale motto 😅 faccio fatica anche a delirare… forse un grosso sbaglio da parte loro, oppure un avvenimento tale da creare rabbia e indignazione, qualcosa in grado di indignare il “popolo social” intendo. È chiaro che chi rimane qui lo fa per una precisa motivazione (ognuno la sua). Senza capirne la filosofia, una rapidissima adozione di massa porterebbe nel giro di poco ad un altrettanto rapido abbandono, me se quei mesi di sconquasso fossero sufficienti… Ammetto candidamente che qualche anno fa vedevo in mastodon una potenziale “arma” contro il mainstream, ma con il passare dei mesi ho capito che per i suoi utenti non è la ragione d’essere, e nemmeno il proselitismo lo è. Quindi, va bene così, rimarranno deliri utopici, scenari inverosimili che sarei curioso di vedere realizzarsi.
in reply to Andrepax

@Andrepax @rag. Gustavino Bevilacqua sul proselitismo dipende

come LUG di como, oltre a gestire l'istanza su cui siamo, negli anni abbiamo anche cercato di andare in giro a spargere il verbo dei servizi federati (social network, chat, ecc.), però tendenzialmente in ambiti mirati dove già potesse esserci interesse e motivazione, fondamentalmente (anche per le occasioni che avevamo) linuxari (sia per l'aspetto tecnico che etico) e ambienti equosolidali (dove l'aspetto tecnico non interessa, ma quello etico sì)

il grande pubblico, beh, non solo non ha interesse a stare sul fediverso, difficilmente viene a passare un'ora ad ascoltare dei nerd che parlano di roba che sembra essere da nerd (anche se in realtà non lo è), per cui non ci abbiamo neanche provato.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.