Salta al contenuto principale


Ciao, sono inaspettatamente a Stoccarda.
Un drone sconosciuto nello spazio aereo di Francoforte ha fatto chiudere l’aeroporto.
Vediamo un po' :-/
Ho un volo da F. alle 16 e qualcosa.

reshared this

in reply to Matteo Zenatti

Dai, già riaperto :-)
Decolliamo fra 15 minuti, fanno solo un po' di carburante, il pilota ha chiesto di non fumare per evitare di esplodere durante l'operazione.
L'unico peccato è che forse mi salterà il pranzo a Frankfurt.
Son poco più di 200 km fin là.
Praticamente un veloce su e giù.

Uilebheist@polyglot.city

in reply to Matteo Zenatti

Ecco, tappa a Frankfurt.
Abbiamo tutto il tempo per il volo per Göteborg.
in reply to Matteo Zenatti

Ecco, sto salendo sul volo per Göteborg.
Qui al gate hanno fatto riconoscimento biometrico 😱
in reply to Matteo Zenatti

Forse era solo il Kosmos 482. Dovrebbe essere passato proprio la sopra... ma ora non lo riescono più a rilevare.
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla
Sarebbe caduto intorno alle 8 CEST.
Ma ora dicono che è caduto da qualche parte in Nord Europa, non ancora determinato.
L'area sembra essere tra il Nord della Francia / il Belgio, la Germania, la Polonia, l'Ucraina e la Bielorussia.

Forse Putin ha trovato il modo di usarlo per colpire qualcosa in Ucraina.

in reply to Uilebheist

@Uilebheist @Matteo Zenatti ma alle 8 CEST l'avevano visto con i radar europei, e credo che si sarebbero accorti se fosse caduto in quella zona

mentre non è passato alle 9:30 CEST, da cui deducono che sia probabilmente caduto nel tempo in mezzo

blogs.esa.int/rocketscience/20…

e vedevo da altre parti che non ritrovo che una volta superata l'europa quel passaggio era quasi tutto sull'oceano (indiano, pacifico, passaggio veloce sull'america centrale, atlantico)

in reply to Elena ``of Valhalla''

Boh, qui¹dicono "6:04 UTC ±20 minuti" e lo dicono alle 8:30 UTC "basato sulle osservazioni e il non passaggio". Quindi non so come abbiano fatto ad osservarlo alle 8 CEST ma stimare che possa essere caduto entro le 7:44 e le 8:24 CEST...

A meno che qualcuno qui o altrove non abbia sbagliato il fuso orario.

¹ eusst.eu/newsroom/eu-sst-monit…

Questa voce è stata modificata (3 giorni fa)
in reply to Uilebheist

@Uilebheist @Matteo Zenatti l'osservazione delle 8:04 CEST è quella delle 6:04 UTC, quindi potrebbe essere caduto nei 20 minuti successivi (ma non i 20 minuti precedenti, direi, visto che a quell'ora l'hanno visto ed era ancora su)

però i 20 minuti successivi sono tutta la parte verde della traiettoria sulla mappa, su Russia, quel che c'è in mezzo, India e poi l'oceano Indiano

Roskosmos dice oceano indiano, che è la parte finale della riga verde, ma ancora non ho letto come facciano a dirlo (“according to calculations” è un po' vago)

bsky.app/profile/planet4589.bs…

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla Si ecco, "un po' vago" descrive tutto quello che ho trovato finora...

Personalmente non mi fido comunque di cose scritte su bluesky quindi cerco fonti attendibili.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.