Salta al contenuto principale


Visto che telegram è nell'occhio del ciclone ma comunque rimane, insieme a whatsapp, il sistema di messaggistica e chat più diffuso, vediamo invece come stanno i progetti più etici e decentralizzati, quali di questi usate di più?

Solo un sistema decentralizzato, criptato e open source può essere definito sicuro per inviare messaggi, sopratutto se a gestire il server è qualcuno di cui ci si fida o se si gestisce un proprio server.

#matrix #XMPP #telegram #DeltaChat #IRC #Whatsapp #alternative

  • Matrix (85%, 12 votes)
  • Delta Chat (7%, 1 vote)
  • XMPP (7%, 1 vote)
  • IRC (0%, 0 votes)
14 voters. Poll end: 1 anno fa

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
Unknown parent

:tor: Sicurezza Digitale

@edo78 credo che matrix sia un sistema moderno, con i bot puoi fare molte cose e puoi fare i bridge verso tutte le piattaforme, quindi puoi avere chat su cui interagiscono insieme utenti telegram e quelli matrix.

È supportato da wordpress e mozilla.

Dal prossimo anno nella comunità europea si potrà usare matrix per messaggiare con gli utenti whatsapp il che sarà un enorme passo avanti!

Inoltre è un'ottima alternativa professionale a Slack

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Edo :unverified: @Sicurezza Digitale quello che uso e che quindi conosco meglio è XMPP, per cui parlo di quello.

* è in giro da decenni *e* ha saputo evolversi nel tempo alle diverse esigenze, e non c'è motivo di pensare che a breve smetta di farlo (un esempio tra tutti: il supporto per l'uso da mobile, che ai tempi in cui era usato da google praticamente non c'era e oggi è dato per scontato);
* è estremamente facile¹ da self-hostare, e richiede poche risorse;
* ci sono client (nativi, non roba electron) per quasi tutti i sistemi² e per tutti i gusti, e librerie per interfacciarsi per vari linguaggi di programmazione.

l'unico svantaggio che mi viene in mente è la gestione delle chat di gruppo con e2e: funzionano, ma perché funzionino ci si deve ricordare di impostare la chat correttamente e avere tutti i partecipanti tra i contatti. D'altra parte il fatto che sia facile da self-hostare vuole anche dire che è molto facile essere su un server sul quale ci si possa fidare degli admin, e avere meno bisogno di e2e sulle chat di gruppo.

¹ supponendo di avere le conoscenze minime per self-hostare qualcosa, che non è un requisito da poco, ma mi pare un requisito ragionevole nel contesto
² ho appena controllato e mi pare che ci siano problemi nello scrivere un client per arduino. però qualcuno ha preso in considerazione la cosa

in reply to :tor: Sicurezza Digitale

IRC è **intrinsecamente** insicuro. E mancano molte, molte app criptate e distribuite: #Briar, #Session, #SimpleX, #Jami.
E dovrei rifarmi un account XMPP o un serverino come dicevano altri
in reply to Paolo Redaelli

@Paolo Redaelli @Edo :unverified: @Sicurezza Digitale google ha fatto brevemente danni, per qualche anno dopo l'abbandono di google effettivamente xmpp è rimasto indietro rispetto allo stato dell'arte, ma ormai quel periodo è strapassato e strasuperato.
Unknown parent

Paolo Redaelli
@edo78
Vero, scelta infelice la mia. Certo non ha potuto cancellare XMPP ma prima l'ha adottato per Talk poi si è defederato: di fatto da un giorno all'altro tutti gli utenti Talk non hanno più potuto parlare con chi stava su altri server. Ha dato un colpo colossale alla diffusione del protocollo.
@sicurezza
Unknown parent

Paolo Redaelli
@mauriziocarnago
Mi fai venir voglia di riaprire un account! Prima l'avevo su linux.it (e Gtalk). Hai suggerimenti? Magari in self hosting?
@edo78 @sicurezza
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''
@Edo :unverified: @Sicurezza Digitale se hai domande chiedi pure (io self-hosto per famiglia e qualche amico)
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla
Me ne compiaccio 🤩🥰 mi state facendo venire voglia di riaprire un account #XMPP!
Per il momento credo che non gestirò un mio server…
Avete qualche server da consigliare? #Conversation "ovviamente" consiglia conversation.im, sapendo che dietro ci sono persone che credono nella #libertàdiparola e nel #SoftwareLibero sarei propenso a dar loro fiducia
@edo78 @sicurezza
Ogni suggerimento è ben accetto!
Unknown parent

lorenzo :go_to_social:

🤣🤣🤣

@snikket_im e passa la paura, in 5 min hai il tuo server facile facile. (io utilizzo solo xmpp)

Se vuoi tornare in onda, vedi i link sopra, e ti aspettiamo nella MUC di #XMPPIT :xmppit: ✌️

in reply to Paolo Redaelli

@Paolo Redaelli @Maurizio Carnago @Edo :unverified: @Sicurezza Digitale

ah, se vuoi self-hostare posso spammarti docs.trueelena.org/self_hostin…

Mentre se non vuoi troppo sbattito adesso, ma vuoi tenerti aperta la strada del self-hosting in futuro, per 12 euro all'anno (più il prezzo del dominio) c'è account.conversations.im/domai…

Unknown parent

:tor: Sicurezza Digitale
@edo78 @valhalla @paoloredaelli @mauriziocarnago il problema con xmpp è che nessuno usa i gruppi di discussione, almeno qui nel fediverso è pieno di progetti con stanze di discussione su Matrix.
Unknown parent

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Maurizio Carnago @Paolo Redaelli @Edo :unverified: @Sicurezza Digitale ecco, onestamente per i gruppi di discussione dei progetti secondo me IRC è ancora molto meglio, soprattutto perché ci si può entrare senza bisogno di fare un ennesimo account, e perché ci si può entrare usando biboumi dall'account xmpp :D

(oppure usare un bridge matrix, ma sempre con IRC come base che lo rende accessibile a più persone)

in reply to Elena ``of Valhalla''

@Paolo Redaelli @Maurizio Carnago @Edo :unverified: @Sicurezza Digitale poi vabbé, io uso xmpp soprattutto per comunicare con persone che conosco, in stanze private o chat 1:1, più che per gruppi di discussione generali
Unknown parent

:tor: Sicurezza Digitale
@mauriziocarnago @edo78 @valhalla @paoloredaelli mozilla qualche anno fa abbandonò IRC per passare a Matrix.
Infatti moti usano Matrix anche come alternativa libera a Slack

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.