Salta al contenuto principale


Come va il "vero" fediverso, quello delle origini, quindi senza le istanze wordpress e threads.net?

Va male, #Kbin, uno dei progetti più popolari che aveva attratto migliaia di nuovi iscritti è stato abbandonato e nell'ultimo mese tutto il #fediverso ha visto sparire ben 25mila utenti attivi.

Anche #mastodon non si sente molto bene, la fuga di utenti continua, nell'ultimo mese ben 13mila se ne sono andati.

In controtendenza c'è #wordpress e il nuovo social federato #threads che crescono bene.

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to mapto

@mapto indubbiamente ora ci sono alternative come bluesky e threads che 1 anno fa non c'erano o quantomeno non avevano le iscrizioni aperte a tutti.
È chiaro che non essendo più l'unica alternativa a XTwitter gli altri social abbiano rubato un po' di interesse verso mastodon.
in reply to Fediverso e Social Network

Come dire che le cose “gratuite” vanno meglio di quelle in cui si chiede di contribuire.
Non particolarmente sorprendente.
in reply to mORA

@mora oltre a questo social come threads e bluesky per quanto si sbraccino a farsi vedere come decentralizzati hanno ancora una struttura fortemente centralizzata su un server il che rende molto più familiare l'ambiente per chi è abituato ai gransi social, in pratica sono tutti sullo stesso server e tutto risulta molto più facile da comprendere a chi non digerisce una federazione fra 10mila server..
@mORA
in reply to Fediverso e Social Network

però se è vero che siamo sul Fediverso anche perché rifiutiamo la logica del "importante = tanti followers", è corretto valutare lo stato di salute di Mastodon e altre realtà dal numero di utenti? Non è una domanda retorica, è giusto per un confronto.
in reply to Daniele Scaglione :unverified:

@diffrazioni si certo, non vogliamo rivaleggiare con i numeri, ma se i progetti importanti vengono chiusi e decine di migliaia di persone al mese se ne vanno serve farsi qualche domanda per capire cosa non sta andando bene per migliorare l'esperienza di tutti capendo gli errori del passato.
Unknown parent

Fediverso e Social Network
si sono blog, si sono rimasti in pochi ma sono comunque molti di più delle istanze mastodon, anche perchè sono enormemente più economici e facili da gestire (PHP+Mysql/MariaDB).
Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to Arturo Serrano 🇨🇴🤖👽🧙🦄

si per fortuna l'eredità di Kbin continua con mbin, peccato però che abbiano chiuso l'istanza più grande e attiva senza preavvisi, lasciando a piedi migliaia di persone. Un brutto colpo d'immagine per tutto il fediverso, ovviamente se chiudi l'istanza flagship improvvisamente a molti passa la voglia di continuare a usare il fediverso con mbin o altro...
Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to Fediverso e Social Network

Purtroppo il fediverso è difficile da capire, la scelta dell'istanza e la frammentazione è un peso enorme.

Metti inoltre l'assenza di persone famose, nessun algoritmo che aiuta a scoprire qualcosa di nuovo, nessuna pubblicità/guadagno e un effettiva poca attrazione generale e abbiamo i motivi.

I pregi di Mastodon sono anche i suoi difetti purtroppo, ma credo che sarà sempre peggio.

in reply to Fediverso e Social Network

Scardinare le dinamiche del "social" classico è impossibile ormai, MAstodon ci ha provato ma ha fallito.

La gente vuole ancora seguire persone famose, misurarsi con la fama, guadagnare, essere sommerso dalla pubblicità, poter avere l'utopia di essere "famoso", avere contenuti di intrattenimento di dubbio gusto e spessore, la privacy non è argomento per loro.

Scardinare tutto questo è impossibile, ecco perché MAstodon avrà vità breve, o quanto meno sempre più complicata.

in reply to Simone

@soul1986 la difficoltà aiuta anche a scremare la massa, un po' come il limite di 140 caratteri di twitter ha aiutato a scremare il tipo di utenti.
Per le persone famose ci sarà threads che a fine anno si federerà.
Quindi non vedrei un futuro così nero, certo la scelta dell'istanza, la mancanza di algoritmi, l'eccessiva frammentazione sono limiti strutturali, mastodon non potrà mai competere ad armi pari, ma un crollo del genere è preoccupante.
Significa che alla fine contano solo i numeri.
in reply to Simone

@Simone @Fediverso e Social Network il fediverso esiste e funziona da almeno 16 anni (per confronto twitter ne ha 18, ma instagram solo 13), credo che il pericolo di avere una vita breve ormai sia stato più che scongiurato.
in reply to Simone

@Simone @Fediverso e Social Network così come? a me pare che stia funzionando decisamente bene

spoiler: sono qui per chiaccherare con persone, non per monetizzare

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla chiariamoci: a me piace tutto di Mastodon, e condivido molti suoi aspetti. Il progetto però lo vedo arenato, ci avevo creduto molto due anni fa ma ora I nodi vengono al pettine. Qualcosa é andato storto? Bisognava fare di più? Quale direzione voleva prendere Mastodon in italia? Tutte domande lecite…
in reply to Simone

@Simone @Fediverso e Social Network aspetta, ma stiamo parlando di mastodon / il fediverso o di mastodon.uno? perché il fediverso in generale a me non pare per niente arenato (uno non lo so, seguo un po' di persone su uno, ma sono solo una piccola parte di tutte le persone che seguo)
in reply to Elena ``of Valhalla''

Stiamo parlando dei social del fediverso italiano ma anche di quello globale, @Elena ``of Valhalla'' e non solo di Mastodon.
La situazione è problematica proprio sul lato social

@Fediverso e Social Network @Simone

Questa è la situazione delle istanze social italiane, con 10.000 utenti attivi (di cui tanti bot) e una perdita netta durante quest'anno di 3.500 utenti attivi da dicembre.

Server Attivi <1 mese Δ UT, attivi dicem  Δ UT, attivi dicem<br>mastodon.uno  6.332  -38% -2.477<br>livellosegreto.it    1.167  -28% -351<br>mastodon.bida.im    723  -14% -143<br>pixelfed.uno    542  -38% -237<br>sociale.network    241  -20% -51<br>feddit.it    190  28%  57<br>poliverso.org    151  17%  26<br>pixel.livellosegreto.it  119  -176% -243<br>puntarella.party    94  -7% -6<br>mastodon.opencloud.lu  69  -30% -21<br>poliversity.it    60  27%  16<br>misskey.social    56  0%  -<br>mastodon.cisti.org    53  -11% -6<br>vivere.uno  43  19%  8<br>orwell.fun    40  -31% -11<br>bologna.one  34  -26% -10<br>redsnake.io  32  -60% -12<br>stereodon.social    27  -43% -13<br>laviadililith.social  23  45%  9<br>devianze.city    22  -11% -3

E nel mondo non va meglio, con 120.000 utenti attivi persi da dicembre a oggi (di cui 200.000 persi da Mastodon e di cui 40.000 in particolare persi da mastodon.social che però in realtà ne ha persi molti di più, dal momento che su mastodon.social nello stesso periodo si sono iscritti 260.000 utenti...)

Se a te la situazione non sembra male è perché comunque tu sei qui da molto tempo e, rispetto a maggio 2022, la situazione si è molto ravvivata grazie a Musk prima e a Reddit poi...

Ma oggi, l'unico elemento che tira è il blog (wordpress) e non il social network (mastodon) né il lemmyverso che pure l'anno scorso aveva decisamente dato una bella spinta a tutto il sistema

macfranc reshared this.

Unknown parent

Fediverso e Social Network
@blackout praticamente automattic la società dietro a wordpress ha acquistato il plugin che fa connettere wordpress al fediverso e ha assunto lo sviluppatore, per questo ora activitypub è un plugin ufficiale e lo stanno utilizando in massa migliaia di nuovi blog ogni mese!
Unknown parent

Fediverso e Social Network
si certo!! Puoi sempreverde aprire un blog gratuitamente su WordPress.com
Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
Unknown parent

Fediverso e Social Network
@PaoloParti @blackout praticamente stanno sempre più nascondendo il piano gratuito ma c'è ancora, con molti limiti, ma rimane 👍

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.