Salta al contenuto principale


La soluzione al #traffico era già nota nel 1927

In un manifesto dell'azienda di trasporto di Wichita Falls, si chiede di dare priorità al trasporto di massa, perché molto più efficiente: in un #tram possono sedersi comodamente le persone portate da ben 28 #auto (con 2 persone per auto, stima ottimistica).

100 anni fa era già tutto li: problema e soluzione

@energia #mezziPubblici #mobilitaSostenibile

Trovata qui:
facebook.com/100033858551663/p…

Unknown parent

Nonno Bruno
Non sono stato a misurare un autobus, ma qua in una piccola città non tante frazioni vedo tanti autobus che viaggiano con 2/3 persone a bordo. Non ho mai fatto il calcolo ovviamente, ma se si fa la madia corse/passeggeri in una giornata basterebbe un 9 posti.
Gli orari sono impossibili, le corse poche ma se le aumentano diminuiscono il numero di utenti per corsa (i 2/3 si dividono).
in reply to Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋

:Vero a metà perché se l'autobus viaggia con 4 persone a bordo compreso l'autista, situazione molto frequente nelle città di provincia, occupa più spazio di quattro macchine e inquina il doppio.
in reply to Nonno Bruno

@gepeto64
Sarebbe interessante fare qualche calcolo, ma se la linea di bis permette a quelle 4 persone di non avere l'auto, ci sono vantaggi che non stai considerando.

Inoltre una linea di bus deve coprire tutte le ore, anche quelle non di punta, per essere utilizzabile.

Quelle 4 persone potrebbero non poter guidare/permettersi un'auto.

Queste sono considerazioni al volo, ma anche dal punto di vista dell'efficienza energetica e spaziale, secondo me nom è cosi semplice e scontato.

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋 @Bruno Dell'Anna 16-18 km/l sono decisamente pochi come caso migliore, ci sono auto a benzina che ne fanno tranquillamente 20 e le ibride si avvicinano ai 30. Ovviamente sono utilitarie, non SUV (che comunque mi risulta siano una parte significativa delle auto circolanti, graziealcielo).

Il problema è che tram o bus vanno bene quando hai tante persone che vanno tutte assieme dal punto A al punto B, che in auto intaserebbero la strada, come succede tipicamente nelle città.

Nelle zone rurali hai la situazione opposta:

* poche persone
* che devono fare percorsi diversi
* che viaggiano ad orari diversi

guardacaso le soluzini che funzionano in città non funzionano nelle zone rurali, e viceversa.

(il problema sono i posti a metà tra le due situazioni, come le piccole città, e i casi in cui chi abita nelle zone rurali deve entrare in città, per cui probabilmente servono soluzioni ibride)

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@LaVi @Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋 @Bruno Dell'Anna se hai una strada dove passano 10 macchine all'ora vuol dire che di utenti potenziali per riempire un autobus non ce ne sono, neanche se metti un'autobus all'ora (e già così le corse sono poche per poter rinunciare totalmente all'auto)

un servizio a prenotazione/chiamata con un minivan 9 posti potrebbe iniziare ad essere una cosa molto più utile da quelle parti, molto più efficiente di un autobus vuoto e ragionevole come servizio (ok, in certi casi potrebbe bastare anche un servizio a prenotazione con una panda 4x4 vecchio modello, ma quelli sono casi estremi)

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.