Salta al contenuto principale


E comunque sto trascrivendo documenti datati 1787-1789 e si parla di indennizzo dovuto a Tizio da Caio "avendo questi appoggiato alla casa di quello il tetto d'una sua fabbrica".
in reply to LaVi

Immagino "fabbrica" intesa nel senso di "fabbricato", non di "opificio".
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@rag. Gustavino Bevilacqua @LaVi d'altra parte negli anni 80 immagino che al massimo massimo i telai potessero andare ad acqua, ma forse potessero anche essere ancora a forza umana, quindi non essere necessariamente un mega edificio industriale come sarebbero stati negli anni 80 del secolo successivo

reshared this

in reply to LaVi

@LaVi @rag. Gustavino Bevilacqua ecco, ora mi sto chiedendo di che anni sia l'invenzione dei piani regolatori (wikipedia dice 1865 it.wikipedia.org/wiki/Legge_25… it.wikipedia.org/wiki/Piano_re… e non dappertutto, solo nelle zone urbane)
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla

Probabilmente c'erano già norme di indirizzo urbanistico-edilizio già dall'epoca longobarda, forse più a livello di consuetudine che di norma¹, ma penso che su questo @LaVi sia più documentata di Internet!

¹ da queste parti i "carrugi" dovevano essere larghi abbastanza da consentire il transito incrociato di due muli con il basto, non di due somari con il SUV.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.

⇧