Salta al contenuto principale


Ho fatto qualcosa da 20mo secolo: spedire una letterina con francobollo dei gemelli alla posta di Rai yoyo! 😄
Con mia sorpresa esistono ancora le cassette della posta e mi sono ritrovato in un angolo anni 80-90 con cabina telefonica inclusa in dismissione da questo mese!
Manco ho fatto in tempo a far la foto che mi sbuca un’auto dei #Ghostbusters.
I gemelli erano impazziti!
L’ho già detto che sabato vado a un matrimonio in cui gli sposi arriveranno in #Delorean?
Non usciremo mai dagli anni 80…
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@:fedora: filippodb :cc: :gnu: e sbaglio o anche quella cassetta della posta verrà dismessa?

Così come una parte significativa di quelle che uso io abbastanza regolarmente :(

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla ora che me lo fai notare c'è un avviso con data 25/10/23 probabilmente è la data di dismissione della cassetta delle poste. Quindi pare che almeno in questo angolo si uscirà dagli anni 80-90 😅
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@:fedora: filippodb :cc: :gnu: nel senso che si risprofonda negli anni 30? del 1800. prima che inventassero i francobolli, quando la posta non funzionava. giusto?
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla credo proprio che nel 19mo secolo si inviassero più lettere di quante se ne inviino nel 21mo.
Il colpo di grazia arriverà quando la posta elettronica certificata sarà obbligatoria per tutti. Già ora me la chiedono in parecchie pratiche.
I francobolli come i vinili rimarranno per i collezionisti e per gli amanti del vintage.
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@:fedora: filippodb :cc: :gnu: beh, all'inizio del diciannovesimo secolo, prima che inventassero i francobolli, no, credo che se ne mandasse di meno :D

Comunque dubito fortemente che rendano obbligatoria la pec per mandare gli auguri di natale ai parenti che abitano lontani, per cui le lettere continuano a servire :)

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla si ma l'ho detto, ci saranno sempre quelli che ascolteranno il disco in vinile e quelli che invieranno gli auguri via posta tradizionale.
Sostanzialmente io al momento ricevo per il 99% comunincazioni cartacee da società, enti ecc. una volta che si convertiranno tutti alla posta elettronica certificata rimarrà ben poco.
Per ora è limitata solo alle comunicazioni legali.
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

Peccato solo non capire una mazza di Mastodon, perché nel mio secondo giorno qui credo di aver trovato il social più pacioccone di sempre
in reply to Alessandro Bozzi

@AlexSora89 ti consiglio una guida semplice qui:

mastodon.link

e sopratutto seguire @unoacademy

e il blog:
@uno-academy

#Mastodon #MatodonUno #UnoAcademy

Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Otttoz @:fedora: filippodb :cc: :gnu: no, no, esistono ancora!

bisogna andare in uno degli uffici postali che ne sono riforniti (c'è l'elenco sul sito delle poste), portarsi una stampa della pagina del sito delle poste con i tipi di francobollo e i loro prezzi, con segnato chiaramente quanti francobolli si vogliono e di che tipo (ad esempio B, oppure B Zona 2) e fare la faccia convinta, e ti vendono i francobolli, perfino quelli per spedire all'estero!

(oppure andare dal tabaccaio in una città bene o male turistica, e almeno quelli per l'italia io di solito li trovo, nei posti turistici anche quelli per spedire in germania^Weuropa)

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @Otttoz io sono andato in una delle editole/sali/tabacchi/bolli/ricevitoria ancora rimaste in piedi e mi hanno dato sia busta che fracobollo, mi pareva di esser Martin McFly che tornava indietro di 30 anni 😁 a parte i francobolli che io pensavo dover inumidire invece ora sono tutti autoadesivi, giusto per dire da quando tempo non inviavo lettere 😅
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''

@Otttoz @:fedora: filippodb :cc: :gnu: beh, per le collezioni di francobolli sospetto che ci sia un problema di mercato: il negozio filiatelico immagino che come target abbia collezionisti interessati ai pezzi rari, che nella collezione di un hobbista difficilmente ci sono, e non vorrà rischiare di accollarsi pile di roba invendibile.

Di collezionisti di francobolli ce ne sono ancora, frequentando gente che si spedisce posta ne ho incontrati un po', e le poste continuano a fare le emissioni di cose buffe (TM) apposta per loro, solo che le vendono solo negli uffici dedicati (o via internet).

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.