Salta al contenuto principale


A couple of years ago I bought a small square + protractor like the one in the picture, and LOVED it.

And then, one day it disappeared. I knew it was somewhere in the home, but couldn't find it anywhere. So when I had a chance I bought a new one.

a 45° square with a long side marked in cm (from 7 to 0 to 7) and mm, parallel lines from that side up to 40 mm and protractor markings in a semicircle and on the short sides.

Yesterday evening I wanted to check something in the Corsets and Crinolines book. and it felt strange, as if it had something rigid in it, and I wondered what piece of cardboard or something I had used as a bookmark the last time I used it.

You can all see where this is going, right? :D

in reply to Elena ``of Valhalla''

Un paio di anni fa ho comprato una mini squadra + goniometro come quella nella foto del post sopra, e l'ho ADORATA.

E poi ad un certo punto è sparita. Sapevo che era da qualche parte in casa, ma non c'era verso di trovarla. E quindi alla prima occasione ne ho ricomprata un'altra.

Ieri sera volevo controllare qualcosa sul libro Corsets and Crinolines, e sembrava strano, come se ci fosse dentro qualcosa di rigido, e mi son chiesta che razza di pezzo di cartone o cosa avessi usato come segnalibro l'ultima volta.

Immagino che sappiate tutti come è andata a finire :D

in reply to Elena ``of Valhalla''

Da qualche parte ne ho una anch'io, ma più grande: è una "squadra nautica", che dovetti comprare nel 1978 quando presi la patente nautica.

Mai usata per navigare, ma come goniometro è più pratica di quelli tondi.

it.wikipedia.org/wiki/Carteggi…

in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@Bevilacqua Gustavino ah, grazie per il nome :)

quella piccolina è comoda da usare nell'unico angolino libero di scrivania, ed è anche comodo avere righellosquadragoniometro in una cosa sola da tenere sottomano senza doversi alzare e arrivare fino al cassetto :)

e fino a che devo tirar righe dritte e prendere misure su un foglio A6 e non misurare con precisione gli angoli con cui navigare, le dimensioni non sono un problema :D

in reply to Elena ``of Valhalla''

Prima del GPS chi andava a pescare cercava i posti giusti usando i "punti notevoli", cioè allineando colline, campanili, ciminiere e altre cose alte che si vedevano dal mare, che è un metodo di navigazione risalente ai Fenici o anche prima.
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua

@Bevilacqua Gustavino intendi come riferimenti sulla cartina per trovare la propria posizione come si fa con le carte topografiche qui in montagna :D oppure a occhio in base a quello che gli aveva insegnato il padre a cui l'aveva insegnato il nonno ecc.?

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.