Salta al contenuto principale


Che poi forse era tutto un favore quello dell’idraulico paccaro: far saltare il cambio caldaia per indurmi a studiare soluzioni alternative… solo che adesso tra pompe di calore, soluzioni ibride con caldaia a condensazione, e pannelli fotovoltaici, sono di fronte a una matrice di possibilità che francamente fatico a metabolizzare… vedremo
in reply to sbarrax aka Marco Frattola

si possono ancora mettere le caldaie a condensazione? Avevo letto che "l'Europa ce lo vieta".
in reply to Justin Time

@justintime le caldaie a condensazione si possono mettere ma non ci sono più detrazioni, o meglio, ci sono solo se la caldaia a condensazione fa parte di una soluzione "ibrida" insieme a una pompa di calore (in pratica quando la pompa di calore ha bisogno di un "boost" una centralina chiama in causa la caldaia a condensazione).

btw per una soluzione con sole pompe di calore finora ho solo un preventivo a 15k (che è decisamente alto, diamine), ma ho iniziato la ricerca da soli 2 giorni.

in reply to sbarrax aka Marco Frattola

in che senso? In settimana devo chiamare il tecnico perché la caldaia non tiene la pressione (incrocio le dita che sia una cazzata, tipo che va gonfiata con la pompa delle bicilette 😄). Se mi fanno un preventivo di 15k euro mi leggete sul giornale 😆@justintime@livellosegreto.it
in reply to Justin Time

quando l'argomento mi incuriosiva, avevo guardato qualche video di www.youtube.com/@SoluzioniGreen e le spiegazioni non mi sembrano fatte male.
Unknown parent

SparkIT
imo è impossibile trovare prezzi verosimili facendo ricerche online. Ci sono solo siti che la sparano per far vedere che poi quando ti spellano ti stanno facendo uno sconto
Unknown parent

@Giù @Justin Time @sbarrax aka Marco Frattola noi per una pompa di calore aria - acqua ci siam sentiti fare anche preventivi più alti :(

alla fine dopo quasi 6 mesi di preventivi abbiamo fatto il sistema ibrido dei poveri con caldaia a condensazione e pompe di calore aria - aria (altrimenti detto “aria condizionata”): teniamo casa a temperatura più bassa e scaldiamo ad aria il locale dove siamo in quel momento.

la caldaia a condensazione è ibridabile in un secondo tempo, ovvero le si può aggiungere una pompa di calore aria - acqua che fa parte del lavoro — non è ben chiaro quale sistema lavori di più però, chi ci ha fatto i preventivi dava notizie contrastanti.

e ovviamente ci sono da mettere anche i pannelli fotovoltaici, appena il portafogli lo permette

certo che rimane un po' di saporaccio per non essere riusciti ad avere una soluzione full-electric.

in reply to Matteo Zenatti

@matz la casa è nostra ma temo non ci siano attualmente i presupposti per metterci una stube, almeno al momento... bambini, disposizione della casa su due piani (con zona notte al piano inferiore), posizione dei mobili, etc. però ammetto che sono meravigliose 🙂
Unknown parent

sbarrax aka Marco Frattola
@juc 15k soluzione di riscaldamento e acqua calda con sole pompe di calore (3 "macchine" più accumulo acqua calda), senza più alcuna caldaia a gas (quella ditta non fa soluzioni ibride). @justintime
in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla oggi un sopralluogo per pannelli fotovoltaici, preventivo sui 10k per 6 kW, l'unica cosa è che con l'impianto elettrico ancora non conforme è un po' tutto in /stand-by/ @justintime @juc
in reply to SparkIT

@SparkIT no ma infatti "online" cerco solo gli installatori, poi li chiamo e fissiamo sopralluoghi per avere dei preventivi da confrontare ;-)

@justintime @juc

Unknown parent

sbarrax aka Marco Frattola
@juc interessante il dato di dimensionamento che mi dai... qui siamo sui 64 mq per due piani
in funzione dei preventivi capiamo cosa sia prioritario (pannelli o riscaldamento) e poi decidiamo... ormai questo inverno è andato così ma almeno stiamo capendo i consumi (che sono decisamente diversi dalla casa dove stavamo prima, ovvero una dannata casa a schiera con muri di m...a e mille scale da fare avanti e indietro)
@justintime
Unknown parent

@Giù @Justin Time @sbarrax aka Marco Frattola 15k fatto quando? quello che ho sentito dire è che post superbonus i prezzi di questo genere di cose abbia avuto un impennata, raddoppiando e oltre

e in effetti i preventivi che facevano a noi erano molto più alti di quello che aveva stimato mio padre basandosi su suoi lavori fatti subito prima del superbonus, ma è un solo aneddoto, non ho dati affidabili

Unknown parent

sbarrax aka Marco Frattola
@juc @justintime in realtà in totale sarebbero 128 mq (64 per piano)
Però magari ho capito male, non ho ancora visto il preventivo scritto ma sto solo riportando un preventivo sommario fatto al telefono (peraltro mentre ero in passeggiata in piena salita 😆)
Unknown parent

sbarrax aka Marco Frattola
@juc @Gianlu concordo, ci stiamo orientando sempre di più verso il fotovoltaico PRIMA delle altre scelte sul riscaldamento, giusto per darci delle priorità, visto che non è che possiamo spendere 30k tutti assieme a cuor leggero
Unknown parent

Giù

@Gianlu la pompa di calore in sé costa sui 3000, 5000 euro. Di più se vuoi fare il figo e prendere quelle super speciali, ma non è davvero necessario.

È che se installi l'intero sistema, compresi i pannelli il risparmio poi è enorme: per esempio quest'anno per luce, riscaldamento e la ricarica dell'auto abbiamo speso - in tutto l'anno - circa 500 euro.
L'anno scorso c'erano delle agevolazioni maggiori quindi alla fine siamo andati in attivo con lo scambio sul posto.
@sbarrax

>>>

Questa voce è stata modificata (6 giorni fa)
Unknown parent

Con queste cifre spero almeno che la vita di una pompa di calore sia n volte maggiore di una caldaietta (non ho pompe di calore quindi non ne ho idea).
in reply to sbarrax aka Marco Frattola

Tieni conto che per l'intero impianto, *compreso il fotovoltaico* non dovresti arrivare a spendere più di 20000 euro, a stare larghi.
Se ti fanno preventivi più alti fatti qualche domanda e se vuoi chiedimi pure che proviamo a indagare (insieme con marito, che è il vero appassionato/esperto di questi sistemi, qui) se la cosa è giustificata.

@Gianlu

in reply to sbarrax aka Marco Frattola

Secondo me la configurazione ideale sarebbe: una pompa di calore + uno o due, max 3 climatizzatori in posti strategici tipo camera o cucina.
I climatizzatori in estate ti cambiano la vita e fanno da supporto se la pompa dovesse mai guastarsi. Inoltre sono utili nelle mezze stagioni quando la pompa di calore fatica ad andare a pieno regime e lavora male.
Plus: una stufa a legna, per i blackout.

segue fotovoltaico >>>

@justintime

in reply to Giù

@Giù @Justin Time @sbarrax aka Marco Frattola a noi hanno sconsigliato il condizionatore in cucina, dicendo che quando si sta cucinando sarebbe meglio evitare assolutamente di usarlo, perché si impesta di fumi di cibo che lo fanno deteriorare in fretta.

però la nostra cucina è piccola, ci si può stare solo per cucinare (e caricare la lavastoviglie :D ) , se si ha la cucina abitabile la considerazioni cambiano.

in reply to Giù

Fotovoltaico: qui ho 16 pannelli sul tetto collegati all'inverter dello scambio sul posto, ottima esposizione, adesso li uso soprattutto per quello: produrre energia in uscita che poi mi pagano.

Off gird, cioè scollegato dalla rete, abbiamo aggiunto un impianto di 8 pannelli + batteria che alimenta la casa.

In caso questo impianto non sia sufficiente prendo energia dai pannelli sul tetto e solo se anche quelli non bastano c'è la rete esterna.

@justintime

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.