Salta al contenuto principale


Capisco ma non condivido un certo atteggiamento contro Bluesky.

Se il Fediverso è pluralità, che problema dà un social che apre almeno una parte della sua infrastruttura proprio al Fediverso?

Le aziende non possono partecipare alla federazione dei social per principio? Chi fa profitto non può investire in protocolli aperti?

Può anche essere legittima la posizione:
Costruiamo solo dal basso

ma qualsiasi istanza Mastodon paga una banda e un hosting a delle aziende (grandi)…

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

a me non piace la generale popolazione di X, Bluesky. Se la porteranno qui saremo sommersi da un'orda di urlatori, volontariamente o involontariamente cattivi, che non contano fino a 10 (ma neanche fino a 2) prima di parlare, assolutamente non interessati alla potenziale violenza delle parole, e se glielo fai notare dicono "io faccio come mi pare"
Questa voce è stata modificata (3 giorni fa)
in reply to Dalvinia

@voler l’arrivo di molte persone inevitabilmente si porta dietro brutte persone.
È il successo di qualsiasi piattaforma, se vuoi.

Poi sta alla piattaforma dare gli strumenti ai propri utenti per annichilire i troll e i violenti.

L’obiettivo è raggiungere le persone che ci interessano, potendosi difendere totalmente dalle brutte persone o da coloro che fanno un uso violento del social.

in reply to Alessio

@dottorblaster beh… i loro sforzi tecnologici e il protocollo che stanno sviluppando però va in quella direzione, no?
in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

a pensar male si fa peccato, ma anche il primo twitter andava nella direzione di permettere agli sviluppatori di interagire con le API e costruire le loro app, e poi raggiunto il volume critico li ha mandati a pesca. Molto prima di Musk, eh. Finché dietro ci son Venture Capital son parole e basta (e lo dice uno che coi soldi di investitori privati, indirettamente, co mangia) @dottorblaster
in reply to cedmax

@cedmax sì, purtroppo è così.

Quello che penso io è che si debbano cogliere le opportunità che il contesto, per quanto discutibile, ci offre.

C’è un protocollo nuovo, si studierà.
Qualcuno lo comprenderà al punto tale che ci farà qualcosa di digerente oppure lo casserà ma sarà stato stimolato.

Io contesto alcune prese di posizione che leggo qui: non c’è purezza, non c’è un noi meglio di altri. Sono proprio prerequisiti per pessime derive.

@dottorblaster

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

Da un lato non hanno federato (e il loro CEO non ha un grande track record).

Dall'altro, la diffidenza è legittima. L'approccio Embrace Extend Extinguish è ben assestato e l'abbiamo già visto all'opera (vedi Google e XMPP).

en.wikipedia.org/wiki/Embrace,…

Se le aziende vogliono profitto, che costruiscano le loro piattaforme. Noi abbiamo solo da perderci.

BB reshared this.

in reply to Kenobit

@kenobit capisco

la diffidenza ma soprattutto la difesa di spazi liberi di condivisione è legittima, giusta e ormai aggiungerei di importanza capitale.

Ma senza aziende, Internet al momento non potrebbe esistere.

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

@kenobit
> Ma senza aziende, Internet al momento non potrebbe esistere.

Assì? In che modo, per curiosità?
Internet non esisterebbe come è oggi e... non sono sicuro sia necessariamente un male.

in reply to Ed

@ed @kenobit penso ai datacenter, penso alla fibra ottica o al 5G. Penso all’energia elettrica necessaria a far girare un server domestico. Per non parlare dell’azienda di Taiwan o tedesca per il più piccolo gruppo di continuità
in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

@kenobit parlavamo di aziende diverse allora, ecco il misunderstanding :D

Pensavo ti riferissi ad aziende presenti SU internet, non chi fa "praticamente" l'internet. C'era tempo fa se non erro un progetto per crearsi delle antenne ed essere indipendenti anche da quello, ma chissà dove è finito.

in reply to Ed

@ed @kenobit il grosso problema degli ultimi 15 anni è che aziende come Meta, sia nella percezione di molti, sia tecnologicamente, cercano di essere internet.
Il caso più eclatante è Google, ma esistono altre aziende, “trasparenti” ai più, che rappresentano un potenziale problema.
Penso a Cloudflare, OpenDNS.
Quelle aziende-infrastruttura che sono quasi standard di fatto.

Sulla rete “libera” purtroppo al momento non ci sono progetti che mi risultano essere operativi.
Sarebbe bello.

in reply to Ed

@Ed @Kenobit @Simone Martelli 🏴‍☠️ io conosco Ninux, ma quello *installa*, non le costruisce da zero

(tecnicamente esiste ancora, ma non mi pare che sia molto attivo)

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

@Simone Martelli 🏴‍☠️ @Kenobit @Ed vabbé, senza aziende (un mulino in piemonte, uno in sicilia, non so esattamente quali aziende agricole che hanno prodotto il grano e probabilmente un paio di multinazionali che hanno prodotto gli strumenti che queste ultime usano) non potrei strafogarmi il pane di grano duro fatto in casa che mi sto strafogando in questo momento (e vogliamo metterci anche l'ikea che mi ha venduto il forno e la philips che mi ha venduto il tostapane in cui l'ho scaldato).

ma nessuna di queste aziende ha come principale modello di business la raccolta di dati e metadati e la loro rivendita, come fanno le aziende che gestiscono un social network, c'è una discreta differenza.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla interessa a quelle aziende i nostri metadati sì ma io non mi riferisco solo a Bluesky o Meta.

Esistono Google, Cloudflare, OpenDNS, esistono Hetzner, GoDaddy, e mille altre realtà che influenzano l’uso di Internet eppure siamo qui.

@kenobit @ed

in reply to Ed

@ed @kenobit purtroppo la realtà è questa. Senza aziende che guadagnano niente internet.
in reply to oneiros

@oneiros @ed E se ti dicessi che già ora esistono realtà autogestite che funzionano senza aziende, anche a livello di infrastruttura.

Ci sono le reti sociali, che sopravvivrebbero a un crollo delle infrastrutture dell'internet "commerciale", che dimostrano che può esserci rete senza profitto.

In Italia abbiamo il progetto STUPENDO delle Antennine.

antennine.noblogs.org/

BB reshared this.

in reply to Kenobit

@kenobit @ed sono piccole realta che senza supporti non durerebbero molto tempo . Qualche anno fa ho cercato di costruire una delle antenne ma non ho concluso molto anche perche dalle mie parti ero l unico pazzo che sognava di avere un internet "privato"
in reply to Kenobit

@Kenobit @Ed @Simone Martelli 🏴‍☠️ @oneiros da quello che ho visto con il progetto ninux, il più grosso ostacolo per le reti comunitarie è la disponibilità di alternative di qualità: nelle zone dove ninux era partito quando gli isp scarseggiavano ha avuto un discreto successo, nelle zone in cui si è cercato di partire quando già le case erano ben servite da adsl decenti e fibra è stato molto più difficile formare una comunità sufficiente a rendere utile il progetto.

ma se la situazione isp dovesse cambiare, le conoscenze (e i nerd con voglia di metterle in pratica) son lì

Oloturia reshared this.

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla @kenobit @ed @oneiros
Credo che frase "Senza aziende che guadagnano niente internet." sia da girare all'inverso: non esisterà un internet differente finché prevarranno le aziende a scopo di lucro.
Sicuramente non sarebbe la stessa cosa, a nessuno sano di mente verrebbe di sviluppare un'infrastruttura che regga streaming 4k di massa senza un grosso incentivo economico.
Grosso incentivo che però, a livello di infrastruttura, in europa viene prevalentemente dal pubblico, esattamente come era gestito da entità di proprietà pubblica l'internet dei primordi.
Esistono posti dove l'infrastruttura è prevalentemente privata, come gli stati uniti, e infatti la connettività fa schifo non appena fuori dalle grandi città.
Questo porta a conseguenze abbastanza deliranti come miliardari che lanciano un'infinità di satelliti per le tlc, con un modello economico improbabile, sostanzialmente finanziato dall'hype.
in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

Non sono d'accordo.

Il WWW è nato senza aziende. Senza aziende non potremmo avere Instagram, ma il WWW senza aziende l'abbiamo avuto e funzionava benissimo.

Non avremmo storage infinito per roba come youtube, questo sì.

in reply to Kenobit

@kenobit beh allora diciamo che è tutto nato da un progetto militare americano e poi alcune università lo hanno riciclato ma senza compagnie telefoniche non sarebbe esistito nulla.

Poi che io non sia tifoso delle big corp è sicuro: ho installato la prima volta Linux con dei floppy e ho sponsorizzato (con i soldi della mia attività) la nascita e l’esistenza digitale del lug della mia città.

Sono stato un minuscolo internet service provider e avevo la mia batteria di modem a 33.600 poi a 56K.

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

Io capisco entrambe le posizioni. Mi pesa non poter seguire da qui quei 3 o 4 account "amici" che stanno su Bluesky o Threads, ma capisco che non si voglia l'invasione di urlatori fan del grande fratello
in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

> ma qualsiasi istanza Mastodon paga una banda e un hosting a delle aziende (grandi)…

- e quindi? essere costretti dal capitale a usare gli strumenti del capitale per costruire qualcosa di nostro non significa mica che dobbiamo permettere alle aziende di inquinare anche i nostri spazi che così faticosamente abbiamo costruito e che con dedizione curiamo e moderiamo proprio per evitare la deriva che hanno preso gli spazi social creati per profitto.

BB reshared this.

in reply to Antanicus

@antanicus Che poi non è propriamente vero, ci sono molti provider piccoli, ad impatto zero ecc che rendono il tirare su un'istanza un discorso etico, rimane il fatto che usare azure/google/aws per tirare su un'istanza è una cagata, ma credo siano poche quelle che lo fanno e che non chiedano ogni 12 secondi donazioni al livello di spamming che a questo punto meglio le inserzioni.

BB reshared this.

in reply to Antanicus

@antanicus e chi sostiene che debba essere così.
Col tuo, fino a prova contraria, fai come vuoi.

Poi tutto può cambiare quando tu decidi chi si può connettere con te e chi no, e su quali basi.

poi se tu vuoi stare in una nicchia, ancora lo puoi fare;

ma devi interessarti a far sì che sussistano le condizioni perché le nicchie possano continuare a esistere e volendo, collegarsi fra loro.

in reply to Antanicus

@antanicus e BAC continua a non essere parte del Fediverso, usa tutt'altro protocollo
in reply to Oblomov

@oblomov i protocolli si possono connettere.

Il punto che io sento come critico è non chiudersi a priori, la diffusione della conoscenza e la connessione tra persone anche molto distanti, sono cruciali.

Restare chiusi è sempre un grosso limite.

@antanicus

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

@antanicus sappiamo già come vanno queste cose perché si internet ci siamo già passati più volte. Come sempre, ci sono quelli che non imparano la lezione, e noialtri che dobbiamo stare a guardare mentre la storia si ripete.
wok.oblomov.eu/tecnologia/cred…
wok.oblomov.eu/tecnologia/cred…
in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

chiunque insista nel vedere in chiave positiva l'istaurazione di un nuovo servizio “ad imbuto” del capitalista di turno.

@antanicus

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

beh per iniziare ci sei tu :)

Mi pare evidente che stai scambiando il dito per la luna in questo discorso: ti stiamo dicendo in ogni modo che ogni volta che il capitale ha invaso gli spazi che le persone si sono costruite online, li ha distrutti, svuotati e ridotti a strumenti per monetizzare e tu insisti a dire che "eh ma la pluralità".

Non so veramente che farmene della pluralità dei nazisti su twitter e dei gruppi di boomer negazionisti del clima su facebook, per me possono restare a marcire sulle loro belle piattaforme commerciali senza moderazione né controllo (perché più la gente si scanna e più Melonio fa soldi)

@oblomov

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

@antanicus Tumblr fa parte del Fediverso perché Friendica ci si può connettere? Twitter è parte del Fediverso perché esistono bridge?
in reply to Oblomov

@oblomov scusami se ti faccio una domanda diretta: stai discutendo per avere ragione o per capire cosa voglio dir e discuterne nel merito?

Internet è fatta di cose anche molto differenti tra loro che dialogano perché danno servizi differenti alla gente. È nato proprio così. Il web era uno dei protocolli, per dire.

Si stava meglio quando si era in pochi e consapevoli del contesto? Mah… da un lato sì ma dall’altro il mondo restava fuori, quindi no.

@antanicus

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

@oblomov credo che con una base molto più grande di un tempo, e quindi con molte più persone che si interessano di temi e tecnologie come qui, si possa tornare a vivere una Rete fatta di protocolli, ambienti e servizi differenti senza fare guerre sante

Conta la consapevolezza delle persone, quella sì.

@antanicus

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

Non c'è nessuna consapevolezza: e infatti devo vedere frasi come «cose [...] differenti [...] che dialogano» quando stiamo parlando di BS, che ha espressamente creato un nuovo protocollo incompatibile per *non* dialogare —ma questo è già discusso nei link che ho fornito sopra.

E l'ossessione con i numeri “per i numeri” e non come indicatore di una effettiva espansione della coscienza delle effettive potenzialità di Internet è un enorme problema.

@antanicus

BB reshared this.

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

@oblomov @antanicus per come la metti, sembra come se mastodon e in generale il fediverso sia un circolo chiuso a cui può accedere solo chi ha determinate idee. Ma non è così. Chiunque può crearsi una sua istanza oppure iscriversi a una delle tante istanze presenti. Molti non lo fanno perché qui non trovano l'engagement che le piattaforme commerciali offrono loro (costruite scientemente così per far passare più tempo possibile dentro a quel walled garden). Significherebbe abbandonare determinate dinamiche a cui dopo anni di utilizzo di quelle piattaforme sono abituati e di cui ormai non riescono più a fare a meno.
L'altro problema è: se quelli di BlueSky avessero voluto entrare nel fediverso, avrebbero potuto creare una loro istanza oppure forkare mastodon e sviluppare features che per loro sono importanti,

->

BB reshared this.

in reply to muffa

@oblomov @antanicus contribuire al codice ecc. Hanno voluto invece creare l'ennesimo social commerciale. Ora la domanda è: i fondi di venture capital che hanno finanziato questo progetto commerciale prima o poi vorranno essere ripagati di quell'investimento. Come pensi che succederà secondo te? E perché delle comunità che si sono formate qui sopra dovrebbero avere a che fare con questo progetto?

tralascio il fatto che alcune istanze anche italiane permettono di seguire già oggi utenti su piattaforme commerciali come Threads. E ce ne sono altre invece che hanno deciso secondo me giustamente di defederare. Quindi ancora una volta di quale chiusura stiamo parlando?

L'altra domanda che mi pongo: è veramente importante oggi avere una piattaforma che mi metta a disposizione milioni di persone con le quali interagire?

Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)

reshared this

in reply to muffa

@muffa La tua ultima domanda è fondamentale. Secondo me è il cuore della questione. @simonemartelli @oblomov @antanicus

BB reshared this.

in reply to Yaku 🐗

Sensitive content

in reply to Yaku 🐗

Sensitive content

Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)
in reply to Giorgio Grappa :esperanto:

@giorgiograppa

il problema con te è che non si sa mai se Cielo Blu l'hai scritto male per sbaglio o stai facendo apposta un gioco di parole su Celo Blu nel senso di Ce l'ho Blu (cfr. celomanca <parliamoitaliano.altervista.or…>) 8-D

@Yaku @muffa @simonemartelli @antanicus

in reply to Yaku 🐗

@Yaku @giorgiograppa @muffa @oblomov @antanicus tempo fa qualcuno diceva che il fediverso fa schifo perché non è attrattivo per destrorsi, centristi, moderati. Perché non ci vengono quelli di forza Italia o di azione. Penso: bè, se la filosofia del fediverso si fonda su decentralizzazione, autonomia, ed emancipazione degli utenti dai modelli centralizzati delle aziende, come potrai mai diventare attrattivo per i mercatisti? Non è per caso che questo sia un covo di zecche. E ora sto discorso che bisogna essere aperti e accogliere tredz e in caso bluscai. Ma scusate, se abbiamo chiuso gli account di fb, twitt e uozzap per levarceli dai coglioni perché ora dovremmo vederli rientrare dalla finestra? Ah ma sul fediverso c'è poca gente. E chissenefrega, c'è n'è "poca" perché alla maggior parte delle persone non gliene frega n di decentralizzazione e autonomia, il fediverso non fa per loro. I social centralizzati non fanno per me. Va benissimo cosi, non vedo perché adesso dovremmo rimischiarci per forza.

reshared this

in reply to muffa

@muffa @antanicus

Io sull'ultima, come ho già detto rispondendo a Gustavino quando chiedeva, in realtà sono in una posizione “positiva”, nel senso che a me l'idea che tutti arrivino al Fediverso piacerebbe: non per una gara a chi ce l'ha piú grosso (il pubblico), ma come risultato di una diffusione dei principî su cui il Fediverso è fondato. È una rivoluzione culturale, e sarebbe bello arrivasse dappertutto.

in reply to Oblomov

@oblomov @antanicus sarebbe bello. Anche se personalmente non credo alle rivoluzioni culturali finché vivremo nel capitalismo. Quello che cercavo di dire è: abbiamo veramente bisogno di una piazza mondiale di miliardi di persone altrimenti una rete sociale perde di significato e utilità?

reshared this

in reply to muffa

@muffa @antanicus uno dei vantaggi della struttura del Fediverso è che si può tranquillamente avere 10 miliardi di persone su, ma ciascuno nella sua sottorete, con contatti tenui o inesistenti con il resto del mondo (vedi ad es. l'isolamento della rete di Gab)
in reply to Oblomov

A questo proposito se il nazista dell'illinois fosse portato a farsi i cazzi suoi, e interessato a parlare coi suoi simili, non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di mettere un blocco fisico con Gab.
Io di certo non vado a cercarli.
Siccome quando facevano visita venivano bloccati, hanno deciso che non c'era gusto.

Guarda cosa succede con mostr.pub, tutto sommato e' abbastanza ben connessa, ma l'interscambio rimane limitato dalle differenze ideologiche/valoriali.

OpenSoul ✅ reshared this.

in reply to Z@b0\/\/

@zabow … :) … sì

e te hai mai sentito parlare di internet o di Linux o di free software?

perché con codesto atteggiamento di partenza non ci sarebbe stato niente di tutto questo

il (mio) ragionamento non esclude la complessità, il tenere a mente le differenti mire, i vari attori che partecipano per loro (legittimi o meno) interessi

lasciamo perdere la polarizzazione e la semplificazione esasperata che tanto vituperiamo negli altri?

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

in due parole: la roba commerciale, in particolare software, è soggetta a enshittification inevitabilmente, lo dimostrano gli ultimi 30 anni.

ergo, mai lasciare mele marce vicino alla frutta buona.

ps: uso solo linux e software free da una trentina d'anni

in reply to Z@b0\/\/

@zabow non sono d’accordo nemmeno su questo.

Il software guidato dai dividendi delle borse diventa merda, quello fatto badando ad altri fattori come la qualità, può solo migliorare.

Discorso che puoi applicare a tutto.

Poi potremmo parlare della vita media di un’azienda sana che di media dura un quarto di secolo senza morire e diventare altro.

Ma tornando al punto: la collaborazione e la diffusione della conoscenza sono le chiavi di volta. Se ti chiudi in un orto, è la fine.

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

ti rispondo solo con questo: "Bluesky, one of the main social media alternatives to X, has bagged $15m in Series A financing. The funding round was led by Blockchain Capital with participation from Alumni Ventures, True Ventures, SevenX, Darkmode's Amir Shevat, Kubernetes co-creator Joe Beda, and others."
in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

Il punto è proprio questo: perché già pagando per i servizi a grandi corp dobbiamo trasformare i piccoli nodi indipendenti in dei ripetitori per conto di chi ha una "potenza di fuoco" estremamente più elevata? Sul blocco non mi pronuncio, ma per le piccole istanze, defederare #BlueSky e #Threads e qualsiasi altro grande altro progetto di social federato sorga in futuro non è solo un dovere civico ma una questione di sopravvivenza.

BB reshared this.

in reply to malerbabomba

@malerbabomba ma perché dovresti diventare un ripetitore di grandi corp?

Se è una rete peer to peer questo rischio non esiste.

Questa cosa del grande che mangia il piccolo, vera, se non ha i presupposti tecnici per esistere, non esiste.

in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

Il fediverso non è una rete P2P e Mastodon fa cache dei contenuti delle istanze esterne con cui si è interagito per popolare la timeline federata. Avendo un'istanza di grande peso in cache, ti ritroveresti la cache allagata da contenuti corp e le piccole istanze diverrebbero invisibili.
in reply to Simone Martelli 🏴‍☠️

Non mi risulta, è on/off con la funzione di defederazione, che mi sembra scarichi molto meno lavoro sugli admin delle istanze che, nel caso delle istanze piccole, non sono professionisti ma volontari, a cui non si può chiedere di aggiungere lavoro di fine-tuning della cache per ogni singola istanza perché questa o quella big-tech hanno deciso di inondare un ecosistema complesso. Io personalmente poi sono per la defederazione, non necessariamente per il blocco.
in reply to malerbabomba

@malerbabomba @Simone Martelli 🏴‍☠️ però mi risulta che mastodon faccia cache degli *utenti* con cui si è interagito, non di tutta l'istanza, quindi da quel punto di vista ha relativamente importanza se gli utenti del server seguono 1000 persone su 1000 server diversi o 1000 persone tutte sullo stesso server, la cache occupata è la stessa

(o almeno, così mi pare che sia, non ho la certezza)

reshared this

in reply to Elena ``of Valhalla''

@valhalla Ci sta mi ricordi male eh, ma ricordavo che venivano fatte operazioni a livello di istanza. In ogni caso, preferirei che quei 1000 fossero istanze piccole ed eterogenee piuttosto che dalla stessa istanza generalista. @simonemartelli
in reply to Elena ``of Valhalla''

Se una istanza e' personale, o piccola e coesa su dei valori, non importera' migliaia di 'contenuti corporate', assumendo corporate=merda.

Gli utenti di livello segreto o bida ragionevolmente non seguiranno merda, seguiranno quel contenuto interessante che per caso e' apparso tra 20 milioni di utenti.
Quell'autore interessante si trovera' ad essere seguito e commentato piu' da noi che non dai suoi compagni di social.

E' la stessa differenza tra guardare Porta a Porta e recuperare un vecchio film su raiplay.

in reply to Luca Sironi

@luca però, correggimi se sbaglio, basta un Porta a porta per mandare a signore di facili costumi la tua piccola istanza tanto bene profilata. Se il Porta a porta si mette a seguire escrementi, la tua federazione non fa sì che gli escrementi vengano cachati (bella sta cosa) sulla tua mini macchina? @simonemartelli @malerbabomba @valhalla
in reply to Justin Time

No, non ci siamo capiti.
Tu sei su livellosegreto, io non ho letto il regolamento di LS, ma mi sono fatto una idea molto chiara di LS sulla base delle persone con cui sono venuto in contatto.

Dentro LS non c'e' "porta a porta" e non c'e' nessuno interessato a "porta a porta".
Se c'e', perche' capita a tutti di scegliere l'istanza sbagliata, non ci rimarra'.

Magari a un utente di LS potra' interessare doc3, non so se esiste ancora.
O Codice che, con i suoi limiti da programma generalista, almeno ci prova a parlare di tecnologia e digitale.
Non credo il festival di San Remo.

Io seguo degli utenti su...no non ve lo dico, diciamo su mastodon.social e su mstdn.social.
Mica mi ammazza l'istanza, sulla linea di casa, senza cdn, cloudflare, media su bucket, prelevo solo quello che seguo direttamente.

Se avessi 100 o 1000 utenti, li avrei scelti bene.
Se ne hai un milione, sono d'accordo, e' un altro discorso.

Nel momento che io non defedero, che so mastodon.social, non e' che devo copiare in locale tutto quello che viene da li, solo la roba che mi interessa, o che interessa i miei utenti, e per quanto tempo lo dico io.

in reply to Luca Sironi

@luca @malerbabomba @valhalla mi sono capito male: se io, dalla mia istanza single user, seguo te che mi sei simpatico anche se ogni tanto hai il vizio di seguire delle teste a pinolo, la mia istanza non fa da cache anche a tutti i messaggi delle teste a pinolo che tu segui? Forse non ho capito bene io il concetto di istanza federata, ma nella mia testa, vengono scaricati anche i messaggi dell'istanza che contiene le teste a pinolo che tu segui. A meno di defederazione. Sbaglio?
in reply to Justin Time

Adesso conosco meglio pleroma che mastodon ma , se sei davvero nello scenario single user, se me ne accorgo, perche' di solito guardo solo la home e non la federata, blocco.
L'importante e' tenere d'occhio lo spazio disco, magari impostando un periodo di expire dei messaggi di una settimana? due giorni ?, la banda in single user case non e' quasi mai un problema.

Generalmente quando c'e' un thread lungo, parto a leggerlo dall'istanza originale per evitare di perderne pezzi.

Se anche su LS siete tutti e diecimila degli insospettabili fan di Taylor Swift, quanti video diversi di concerti scaricherete ? non saranno sempre lo stesso post ?

Abbiamo tutti quei 3 o 4 conoscenti imbarazzanti , il compagno dell'asilo, il cugino...poi magari lo silenziamo.
Se invece segui *solo* conoscenti imbarazzanti, ricordami perche' ti sto seguendo.

Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.