non dover più prendere Trenord tutti i giorni per andare al lavoro è stato probabilmente il più significativo miglioramento di qualità della vita degli ultimi anni... Ho ancora gli incubi della Milano-Mortara-Alessandria a distanza di anni.
@juc non ti invidio, io d'estate se vedevo che c'era troppo casino al limite tornavo in bici, per fare 30 km talvolta ci mettevo anche meno del treno... Avevo anche realizzato uno script ("casinometro.py") che tramite le API di Viaggiatreno verificava quanto casino c'era sulla tratta in generale (guardando i ritardi dei treni che erano in giro, visto che il mio ancora doveva partire), e in base a quello decidevo.
@valhalla ecco. Si trattava di un essere umano. Io davanti a certe esternazioni dei miei compagni di viaggio mi chiudo nel mutismo. (E trovo parimenti da stronzi i due discorsi, perché "suicidati pure, basta che tu non sconvolga la mia routine" non mi pare un ragionamento di grande umanità)
@giorgetti @LaVi 🕊️📚🐈 sulle metropolitane in effetti le doppie porte hanno il loro perché, sulle ferrovie temo che siano problematiche perché poi vincolano all'uso di un solo tipo di treni con le porte nella posizione precisa.
Comunque qui se ho ben capito è successo fuori dalla stazione, dove difficilmente si finisce sul binario per errore, e proteggere dagli incidenti è un conto, proteggere dalla volontà è ben più difficile.
@juc @cvtsi2sd Nelle "grandi" stazioni il prezzo per pisciare (o fare altro) è fisso a 1€. Caso particolare a Bologna dove nella stazione "normale" hanno fatto i bagni nuovi e adesso si può pure pagare contactless, mentre i bagni della stazione sotterranea AV sono gratis.
@juc Ma è ancora vera quesra cosa, adesso che i treni hanno i bagni chimici? (Domanda seria)
E comunque vista la situazione di disagio, penso che in questo caso si può soprassedere, 🙂 (questo se i bisogni non vengono scaricati sulla ferrovia...)
@nl @juc @lgsp @manto @cvtsi2sd confermo: ieri ho preso il regionale milano-parma in milano centrale, il treno rimane chiuso (le porte sono a chiusura elettronica col bottone verde per intenderci) fino a pochi minuti prima della partenza, e non tanto per le pulizie ma proprio per evitare “imboscati”
(e sì i bagni non scaricano più direttamente, ormai con l’innesto dei vari rocket/jazz/pop le carrozze dei regionali non hanno più di dieci anni, salvo poche eccezioni forse per le linee suburbane Sx di milano)
@LaVi 🕊️📚🐈 @manto @Matteꙮ Italia @Ju @lgsp che io sappia prima dei bagni chimici (o comunque con serbatoio) i bagni dei treni erano fondamentalmente un buco diretto nel pavimento del vagone, con al più una tazza sopra.
E quindi sì, era vietato usarli in stazione, per ovvie ragioni.
@GustavinoBevilacqua @lgsp @valhalla @manto @juc che poi a livello di roba non sanissima nelle traversine le deiezioni dei passeggeri probabilmente sono ancora il minore dei problemi
Questo sito utilizza cookie per riconosce gli utenti loggati e quelli che tornano a visitare. Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo di questi cookie.
Matteꙮ Italia
in reply to LaVi • • •Ju
in reply to Matteꙮ Italia • • •Matteꙮ Italia
in reply to Ju • • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Elena ``of Valhalla''
in reply to LaVi • •reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua e Oblomov reshared this.
Elena ``of Valhalla''
Unknown parent • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Elena ``of Valhalla''
Unknown parent • •@LaVi 🕊️📚🐈 sì, il tuo messaggio è arrivato alla mia istanza subito dopo aver postato il mio
il sito trenord dice che è stato il treno malpensa 5:20 - cadorna 6:04, che è ripartito da saronno alle 5:45, quindi più o meno confermano
Albairate!!!
LaVi
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •(E trovo parimenti da stronzi i due discorsi, perché "suicidati pure, basta che tu non sconvolga la mia routine" non mi pare un ragionamento di grande umanità)
Matteo Zenatti likes this.
reshared this
Rapita dagli alieni e rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Elena ``of Valhalla''
Unknown parent • •@giorgetti @LaVi 🕊️📚🐈 sulle metropolitane in effetti le doppie porte hanno il loro perché, sulle ferrovie temo che siano problematiche perché poi vincolano all'uso di un solo tipo di treni con le porte nella posizione precisa.
Comunque qui se ho ben capito è successo fuori dalla stazione, dove difficilmente si finisce sul binario per errore, e proteggere dagli incidenti è un conto, proteggere dalla volontà è ben più difficile.
lgsp
Unknown parent • • •@manto @juc @cvtsi2sd
Soluzione: salire su un treno fermo in stazione, usare il bagno e pii scendere, prima che il treno parta.
C'è anche il brivido dell'avventura!
manto
Unknown parent • • •Nelle "grandi" stazioni il prezzo per pisciare (o fare altro) è fisso a 1€.
Caso particolare a Bologna dove nella stazione "normale" hanno fatto i bagni nuovi e adesso si può pure pagare contactless, mentre i bagni della stazione sotterranea AV sono gratis.
Ju
Unknown parent • • •@lgsp @manto @cvtsi2sd uhm... è un bel po' che non salgo su un treno, ma non credo che tutti i treni abbiano i bagni chimici...🤔
Comunque li aprono dopo che il treno è partito, prima sono bloccati.
lgsp
Unknown parent • • •@juc
Ma è ancora vera quesra cosa, adesso che i treni hanno i bagni chimici? (Domanda seria)
E comunque vista la situazione di disagio, penso che in questo caso si può soprassedere, 🙂 (questo se i bisogni non vengono scaricati sulla ferrovia...)
@manto @LaVi @cvtsi2sd
Ju
in reply to lgsp • • •manto
Unknown parent • • •@lgsp @juc @cvtsi2sd
sui treni regionali nuovi in Emilia-Romagna si può fare la pipì quando si vuole. #freepipì
lgsp
in reply to Ju • • •@juc dai, mi sentivo così intelligente e tu continui a mostrarmi come la mia non fosse un'idea poi così valida... 😟 lasciami un po' di autostima!
@manto @LaVi @cvtsi2sd
sbarrax aka Marco Frattola
Unknown parent • • •sbarrax aka Marco Frattola
in reply to sbarrax aka Marco Frattola • • •Elena ``of Valhalla''
Unknown parent • •@LaVi 🕊️📚🐈 @manto @Matteꙮ Italia @Ju @lgsp che io sappia prima dei bagni chimici (o comunque con serbatoio) i bagni dei treni erano fondamentalmente un buco diretto nel pavimento del vagone, con al più una tazza sopra.
E quindi sì, era vietato usarli in stazione, per ovvie ragioni.
reshared this
rag. Gustavino Bevilacqua e Oblomov reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Elena ``of Valhalla'' • • •@valhalla @manto @cvtsi2sd @juc @lgsp
Ricordo che guardando nel foro della tazza si vedeva scorrere la massicciata.
Matteo Zenatti likes this.
lgsp
Unknown parent • • •@GustavinoBevilacqua
Si confermo. Dai un po' di bisogni lungo la massicciata, a chi possoni dare fastidio? 🤣
@LaVi @valhalla @manto @cvtsi2sd @juc
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to lgsp • • •@lgsp @valhalla @manto @cvtsi2sd @juc
E poi ci sono le sciure che dicono "oh. ma quanto fa shabby chic avere una traversina ferroviaria come mensola del caminetto 😍".
Matteo Zenatti likes this.
lgsp
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •@GustavinoBevilacqua
Ti prego, dimmi che NON stai scherzando e qualcuno lo fa veramente.
@LaVi @valhalla @manto @cvtsi2sd @juc
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to lgsp • • •@lgsp @valhalla @manto @cvtsi2sd @juc
Quando si trovavano c'era chi lo faceva.
Che sarebbe un legno ottimo… tirarndone via 5 cm tutto intorno.
Ah, il trattamento che veniva fatto era un po' cancerogeno, ma il cancro è una cosa che viene agli altri.
Matteo Zenatti likes this.
Matteꙮ Italia
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to Matteꙮ Italia • • •@cvtsi2sd @lgsp @valhalla @manto @juc
Erano impregnate con olio di catrame di carbon fossile e creosoto, robetta da niente.
it.wikipedia.org/wiki/Traversi…
Traversa (ferrovia) - Wikipedia
Contributori ai progetti Wikimedia (Wikimedia Foundation, Inc.)Matteo Zenatti likes this.
lgsp
in reply to rag. Gustavino Bevilacqua • • •@GustavinoBevilacqua
Pensavo parlassi di quelle in cemento, che credo siano più o meno eterne, ma in effetto saranno tutte in uso.
Quelle in legno immagino che se trovi dove le stanno cambiando, te le tirino dietro
@LaVi @valhalla @manto @cvtsi2sd @juc
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to lgsp • • •@lgsp @valhalla @manto @cvtsi2sd @juc
Le traversine in legno sono considerate "rifiuti nocivi" (lo sono!), e vanno smaltite da aziende appositamente attrezzate.
Anche trovandone di nuove, non ancora posate, sarebbe comunque un casino.
Io quella robaccia lì in officina non ce la voglio!
Roberto Resoli
Unknown parent • • •rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.